Radice Dicot vs. Radice Monocot

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
MONOCOT & DICOT ROOT COMPARISONS
Video: MONOCOT & DICOT ROOT COMPARISONS

Contenuto

Entrambe le radici di Monocot e Dicot appartengono alle piante. I monocoti e i dicoti differiscono l'uno dall'altro in quattro strutture: foglie, steli, radici e fiori. La differenza tra radice dicot e monocot è che la radice dicot contiene xylem nel mezzo e floema che lo circonda. Mentre la radice monocot contiene xilema e floema in un altro modo, formando un cerchio. Le radici monocotiche sono fibrose mentre quella del dicot è radice del rubinetto.


Come tutti sappiamo che le piante sono principalmente divise in due tipi, vale a dire piante da fiore e piante non da fiore (angiosperme o gimnosperme). Va tenuto presente che circa l'80% di tutte le attuali piante verdi sono piante da fiore. Quelle piante da fiore sono ulteriormente suddivise in monocot e dicot.

Il monocot è la pianta che ha un solo cotiledone nell'embrione, mentre il dicot è la pianta che ha due cotiledoni dall'embrione. I monocoti e i dicotteri differiscono l'uno dall'altro in quattro strutture: foglie, steli, fiori e radici. Qui discuteremo la differenza tra le radici della pianta monocot e dicot. Nelle radici monocotiche, il periciclo presente produce solo le radici, mentre nelle radici dicotiche, il periciclo dà origine alle radici, al sughero cambium e al componente del cambium vascolare. L'altra grande differenza tra le radici monocot e le radici dicot è che l'esistenza di xylem e floema. In Monacot, lo xilema e il floema sono numerosi in numero. mentre, in dicot, lo xilema e il floema sono limitati in numero.


Contenuto: Differenza tra radice di Dicot e radice di Monocot

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Dicot Root?
  • Cos'è la radice Monocot?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseRadice DicotRadice Monocot
pericycleNelle radici dicotiche, il periciclo dà origine alle radici laterali, al sughero cambium e alla parte del cambium vascolare.Nelle radici monocot, il periciclo presente produce solo le radici laterali.
MidolloIl midollo è assente nella radice dicotale.Nella radice monocot, Pith è grande e ben sviluppato.
Xylem & PhloemNelle radici dicotiche, lo xilema e il floema sono limitati in numero.Nelle radici monocot, lo xilema e il floema sono numerosi in numero.
Crescita SecondariaLa crescita secondaria si verifica nella radice dicotica. AssenteAssente

Che cos'è Dicot Root?

La radice di Dicot ha lo xilema sotto forma di "X" che è circondata dal floema. e ha le radici del rubinetto. In una radice dicot, la quantità di xilema e floema è continua. I vasi di xylem sono di forma angolare o poligonale, quando lo tagliamo in sezione trasversale. Il tessuto congiuntivo alla radice di un dicot è parenchimatoso, che crea cambio vascolare.


Cos'è la radice Monocot?

La radice di Monocot ha xilema e floema in modo alternato. Inoltre, ha radici fibrose. Xylem e floema sono presenti in numero numeroso in una radice monocot. I vasi di xilema sono di forma arrotondata o ovale. Il tessuto congiuntivo alla radice di un monocot è principalmente sclerenchimatoso, a volte potrebbe anche essere parenchimatoso.

Differenze chiave

  1. In una radice dicot, il numero di xylem e floema è continuo mentre in un monocot sono numerosi.
  2. Il midollo è assente o molto piccolo alla radice di dicot mentre è grande e ben sviluppato alla radice di monocot.
  3. Le navi di Xylem sono curve in una radice monocot e angolari in una radice dicot.
  4. La corteccia di una radice di Monocot è ampia mentre quella di una radice di dicot è stretta.
  5. La crescita secondaria si verifica in una radice dicotale ma non in una radice monocot.

Anatomia della radice monocot e radice dicot