Mal di schiena vs. rene

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Tumore del rene, i segnali da cogliere per riconoscerlo
Video: Tumore del rene, i segnali da cogliere per riconoscerlo

Contenuto

La principale differenza tra il mal di schiena e il dolore ai reni è che il dolore alla schiena si verifica nei glutei o si abbassa alla schiena mentre il dolore ai reni si verifica normalmente nei fianchi (l'area tra costole e fianchi) e può essere sperimentato anche nell'addome superiore.


Contenuto: Differenza tra mal di schiena e rene

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il mal di schiena?
  • Che cos'è il dolore renale?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneMal di schienaDolore ai reni
DefinizioneDolore provato dal paziente nei glutei o nelle parti inferiori del corpo.Dolore che può manifestarsi a livello renale a causa di calcoli renali o infezione renale.
ConsistenzaNo. Può cambiare di volta in voltaSì. Rimani costante tutto il tempo
Le causeSciatica, frattura del peduncolo, rigonfiamento del disco, stenosi spinale, spasmi muscolari paravertebrali, fratture della colonna vertebrale, ernia del disco, osteoporosi e carcinoma vertebrale metastaticoInfezione renale, calcoli renali, glomerulonefrite, infarto renale e carcinoma renale
tipiDolore al collo, dolore lombare, dolore lombareDolore ai calcoli renali e dolore alle infezioni renali
triggerPer molto tempo in piedi, in movimento, seduto / in piedi in una posizione, ecc.Assunzione eccessiva di liquidi
TrattamentoTerapia di massaggio, terapia fisica, terapia di compressione del freddo, terapia del calore, elettroterapia e altri farmaci per alleviare.Farmaci e in alcuni casi operazioni

Che cos'è il mal di schiena?

Il mal di schiena è un tipo di dolore sperimentato dal paziente nei glutei o nelle parti inferiori del corpo. Può essere diffuso anche nella parte posteriore della coscia, del piede e persino delle dita dei piedi. In rari casi, anche il midollo spinale, la colonna vertebrale, i nervi spinali e i muscoli della schiena diventano anche vittime del mal di schiena.


La caratteristica comune del mal di schiena è che non rimane costante e tende a cambiare con il tempo e anche con il cambiamento della posizione del corpo. La sua intensità può essere aumentata o diminuita improvvisamente.

Il mal di schiena ha tre tipi; dolore al collo, dolore lombare e dolore lombare. A volte è anche classificato come mal di schiena acuto. Ha un numero maggiore di cause rispetto al dolore ai reni. Sciatica, frattura del peduncolo, rigonfiamento del disco, stenosi spinale e spasmi muscolari paravertebrali sono cause comuni di mal di schiena. Succede a causa dell'adozione di una posizione corporea sbagliata. I fattori scatenanti comuni del mal di schiena sono molto tempo in piedi, in movimento, seduti / in piedi in una posizione, ecc. A volte ci vuole tempo per essere completamente risolti.

Tuttavia, risolvere il mal di schiena è abbastanza facile rispetto al dolore ai reni. I metodi di trattamento comuni del mal di schiena sono la diagnosi di raggi X, scansione MRI, terapia di massaggio, terapia fisica, terapia di compressione del freddo, terapia del calore, elettroterapia e altri farmaci per alleviare.


Che cos'è il dolore renale?

Il dolore renale è un tipo di dolore che può essere manifestato a livello renale a causa di calcoli renali o infezione renale. Tutti i tipi di dolori renali causano nausea, vomito, febbre o altri problemi di malattia. Due tipi di dolore ai reni; calcoli renali e infezione renale, sono considerati la causa del dolore renale. Un vecchio dolore ai reni può causare sanguinamento all'interno o anche il cancro ai reni. A differenza del mal di schiena che si verifica a causa di problemi fisici, il dolore ai reni è associato a un'assunzione eccessiva di qualsiasi alimento o liquidi.

Il dolore renale provoca dolore costante tutto il tempo fino a quando non viene risolto, ma il mal di schiena non rimane costante. I reni sono le aree principali che sono gravemente colpite a causa del dolore ai reni; tuttavia, il dolore può diffondersi nella parte interna della coscia e nella parte inferiore dell'addome. Può essere risolto attraverso i farmaci e in rari casi comporta anche un intervento chirurgico da piccolo a importante. Coloro che manifestano sintomi come dolore costante e sordo nella parte posteriore, o febbre continua, dolori muscolari o affaticamento, devono consultare immediatamente un medico.

Il dolore renale è un problema più grave rispetto al mal di schiena in quanto può portare a sanguinamento interno e cancro ai reni.

Differenze chiave

  1. Il dolore renale provoca dolore costante tutto il tempo fino a quando non viene risolto, ma il mal di schiena non rimane costante. L'effetto del mal di schiena può aumentare o diminuire in qualsiasi momento.
  2. Il mal di schiena ha tre tipi; dolore al collo, dolore lombare e dolore lombare. A volte è anche classificato come mal di schiena acuto. Il dolore renale, d'altra parte, ha due tipi; dolore ai calcoli renali e dolore alle infezioni renali.
  3. Il mal di schiena ha un numero maggiore di cause rispetto al dolore ai reni. Sciatica, frattura del peduncolo, rigonfiamento del disco, stenosi spinale e spasmi muscolari paravertebrali sono cause comuni di mal di schiena. Infezione renale, calcoli renali e carcinoma renale sono cause comuni di dolore renale.
  4. Il mal di schiena si verifica a causa di posizioni fisiche errate mentre si verifica dolore renale quando si mangia o si beve qualcosa di pericoloso. I fattori scatenanti comuni del mal di schiena sono da molto tempo in piedi, in movimento, seduti / in piedi in una posizione, ecc. Il dolore ai reni si manifesta a causa dell'assunzione eccessiva di liquidi.
  5. Il mal di schiena non è limitato solo alle aree selezionate. Può diffondersi facilmente nella parte posteriore della coscia, del polpaccio, del piede, delle dita dei piedi e persino in entrambi i piedi Il dolore renale in un'altra mano può diffondersi nella parte interna della coscia e nella parte inferiore dell'addome.
  6. Il mal di schiena viene trattato tramite terapia di massaggio, terapia fisica, terapia di compressione del freddo, terapia del calore, elettroterapia e altri farmaci per alleviare. Il trattamento del dolore renale prevede farmaci e in alcuni casi operazioni.
  7. Il rene può provocare febbre e alte temperature. Il mal di schiena non ha affatto tali effetti.
  8. L'ICD-9 del mal di schiena è 724,5 e il dolore ai reni non ha codice se non per i calcoli renali che sono0.
  9. L'ICD-10 del mal di schiena è M54, e il dolore ai reni non ha un codice simile a parte i calcoli renali che è N20.0.
  10. Il punto malato del mal di schiena è 15544 mentre il dolore renale non ha tali punti tranne i calcoli renali che hanno 11346.
  11. Il MeSH del mal di schiena è D001416 mentre il dolore renale non ha tale numerazione tranne i calcoli renali che hanno valore D007669.