Ester vs. Ether

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
What is the difference between an ether and an ester?
Video: What is the difference between an ether and an ester?

Contenuto

L'estere e l'etere sono molecole organiche con atomi di ossigeno. Entrambi hanno il legame etereo che è –O-. Gli esteri hanno il gruppo –COO. Un atomo di ossigeno è legato al carbonio con un doppio legame e l'altro ossigeno è legato con un singolo legame. Poiché solo tre atomi sono collegati all'atomo di carbonio, ha una geometria planare trigonale attorno ad esso. Inoltre, l'atomo di carbonio è sp2ibridato.


Il gruppo carbossilico è un gruppo funzionale ampiamente diffuso in chimica e biochimica. Questo gruppo è il genitore della relativa famiglia di composti noti come composti acilici. I composti acilici sono anche noti come derivati ​​dell'acido carbossilico. L'estere è un derivato dell'acido carbossilico come quello. L'estere composto possiede un legame carbonio-carbonil-ossigeno, mentre il composto etere ha un legame carbonio-ossigeno-carbonio.

Contenuto: differenza tra estere ed etere

  • Che cos'è l'Ester?
  • Cos'è Ether?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'Ester?

Gli esteri hanno una formula generale di RCOOR ". Gli esteri sono prodotti dalla reazione tra un acido carbossilico con un alcool. Gli esteri prendono il nome scrivendo prima i nomi della parte derivata dall'alcool. Quindi il nome derivato dalla parte acida viene scritto con la desinenza -mangiò o -oate.


Cos'è Ether?

Gli eteri hanno il gruppo funzionale ROR ad es. Ethoxypropane. L'etere è un composto che ha un legame carbonio-ossigeno-carbonio. Gli eteri possono essere prodotti dalla disidratazione intermolecolare di alcoli. Questo di solito avviene a una temperatura inferiore rispetto alla disidratazione dell'alchene.

Differenze chiave

  1. Gli esteri sono derivati ​​dell'acido carbossilico e hanno il gruppo –COO. Gli eteri hanno il gruppo –O- funzionale.
  2. L'estere ha un gruppo carbonilico adiacente all'ossigeno –O-, ma l'etere non ne ha.
  3. Gli esteri hanno così tanti odori caratteristici.
  4. Gli esteri sono facilmente idrolizzati per produrre alcol e un acido carbossilico in contrasto con gli eteri.
  5. Gli esteri hanno il gruppo funzionale RCOOR con un doppio legame C con uno degli O e un singolo legame con l'altro O. ad es. Etanoato di etile Considerando che gli eteri hanno il gruppo funzionale ROR ad es. Ethoxypropane
  6. L'etere è un composto che ha un legame carbonio-ossigeno-carbonio. Un esempio di etere è un etossilato. Il composto sottostante è laureth 5. Un estere, d'altra parte, è un composto che ha un legame carbonio-carbonil-ossigeno-carbonio.
  7. La caratteristica principale che distingue l'estere dall'etere è la loro diversa struttura. Il composto noto come estere possiede un legame carbonio-carbonil-ossigeno, mentre il composto etere ha un legame carbonio-ossigeno-carbonio.
  8. Gli esteri sono composti polari, ma non hanno la capacità di formare legami idrogeno forti tra loro a causa della mancanza di idrogeno legato all'ossigeno. Di conseguenza, gli esteri hanno punti di ebollizione più bassi rispetto agli acidi o agli alcoli con pesi molecolari simili. Gli eteri possono essere prodotti dalla disidratazione intermolecolare di alcoli. Questo di solito avviene a una temperatura inferiore rispetto alla disidratazione dell'alchene. La sintesi di Williamson è un altro metodo per produrre eteri asimmetrici.