Differenza tra compressione con perdita e compressione senza perdita

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Fotografia in Pillole #03 - "«Meglio scattare in RAW o in JPEG?» | Formati e compressione dei file"
Video: Fotografia in Pillole #03 - "«Meglio scattare in RAW o in JPEG?» | Formati e compressione dei file"

Contenuto


Compressione con perdita e compressione senza perdita sono i due termini ampiamente classificati in base ai metodi di compressione dei dati. La principale differenza tra la compressione senza perdita e la compressione senza perdita è che la compressione con perdita produce una corrispondenza stretta dei dati dopo la decompressione mentre la perdita senza perdita crea dati originali esatti. La compressione dei dati è un metodo per ridurre le dimensioni dei dati senza una significativa perdita di informazioni.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoCompressione in perditaCompressione senza perdita
Di baseLa compressione con perdita di dati è la famiglia del metodo di codifica dei dati che utilizza stime imprecise per rappresentare il contenuto.La compressione senza perdita di dati è un gruppo di algoritmi di compressione dei dati che consente di ricostruire accuratamente i dati originali dai dati compressi.
Algoritmo
Trasforma codifica, DCT, DWT, compressione frattale, RSSMS.RLW, LZW, codifica aritmetica, codifica Huffman, codifica Shannon Fano.
Usato inImmagini, audio e video. o programma, immagini e suoni.
ApplicazioneJPEG, GUI, MP3, MP4, OGG, H-264, MKV, ecc.RAW, BMP, PNG, WAV, FLAC, ALAC ecc.
Capacità di conservazione dei dati del canaleDi PiùMeno rispetto al metodo con perdita


Definizione di Lossy Compression

Il Compressione in perdita Il metodo elimina una certa quantità di dati che non è evidente. Questa tecnica non consente il ripristino di un file nella sua forma originale, ma riduce significativamente le dimensioni. La tecnica di compressione con perdita di dati è utile se la qualità dei dati non è la tua priorità. Degrada leggermente la qualità del file o dei dati ma è conveniente quando si desidera o archiviare i dati. Questo tipo di compressione dei dati viene utilizzato per dati organici come segnali audio e immagini.

Tecnica di compressione con perdita

  • Trasforma la codifica- Questo metodo trasforma i pixel correlati in una rappresentazione in pixel non associati. Le nuove dimensioni sono generalmente inferiori alle dimensioni originali e riducono la ridondanza della rappresentazione.
  • Trasformazione di coseno discreta (DCT)- Questa è la tecnica di compressione delle immagini più utilizzata. Il processo JPEG è incentrato su DCT. Il processo DCT divide le immagini in parti distinte delle frequenze. Nella fase di quantizzazione, in cui la compressione si verifica sostanzialmente, le frequenze meno importanti vengono rifiutate. E le frequenze critiche vengono mantenute in modo che l'immagine possa essere ottenuta nel processo di decompressione. L'immagine ricostruita potrebbe contenere qualche distorsione.
  • Trasformazione discreta wavelet (DWT)- Fornisce una posizione di tempo e frequenze contemporaneamente e può essere utilizzato per decomporre un segnale in wavelet componenti.

Definizione di Compressione senza perdita

Il Compressione senza perdita Il metodo è in grado di ricostituire la forma originale dei dati. La qualità dei dati non è compromessa. Questa tecnica consente a un file di ripristinare la sua forma originale. La compressione senza perdita può essere applicata a qualsiasi formato di file in grado di migliorare le prestazioni del rapporto di compressione.


Tecnica di compressione senza perdita

  • Esegui codifica lunghezza (RLE)- Questa tecnica riduce la frequenza dei simboli ripetuti in una stringa utilizzando un marcatore speciale all'inizio del simbolo.
  • Lempel-Ziv-Welch (LZW)- Questa tecnica funziona anche in modo simile alla tecnica RLE e cerca le stringhe o le parole ripetute e le memorizza in variabili. Quindi utilizza un puntatore al posto della stringa e il puntatore punta alla variabile in cui è memorizzata la stringa.
  • Huffman Coding- Questa tecnica gestisce la compressione dei dati di caratteri ASCII. Costruisce un albero binario completo per vari simboli dopo aver calcolato la probabilità di ciascun simbolo e collocato in ordine decrescente.
  1. La compressione con perdita rimuove la parte non utile dei dati, che non è rilevabile mentre la compressione senza perdita ricostruisce i dati esatti.
  2. La compressione senza perdita di dati può ridurre le dimensioni dei dati a bassa estensione. D'altra parte, la compressione con perdita di dati può ridurre la dimensione del file in misura maggiore.
  3. La qualità dei dati peggiora in caso di compressione con perdita di dati, mentre la perdita di dati non degrada la qualità dei dati.
  4. Nella tecnica con perdita, il canale ospita più dati. Al contrario, il canale contiene una quantità inferiore di dati in caso di tecnica senza perdita di dati.

Conclusione:

La compressione con perdita può raggiungere un elevato livello di compressione dei dati rispetto alla compressione senza perdita. La compressione senza perdita non degrada la qualità dei dati, al contrario, la perdita degrada la qualità dei dati. La tecnica con perdita non può essere implementata in tutti i tipi di file perché funziona rimuovendo una parte dei dati (ridondanti) che non è possibile in caso di.