Ipotiroideo vs. Ipertiroideo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Hipotiroidismo o hipertiroidismo: síntomas
Video: Hipotiroidismo o hipertiroidismo: síntomas

Contenuto

La differenza tra ipotiroidismo e ipertiroidismo è che nella condizione di ipotiroidismo l'attività dell'attività della tiroide è ridotta e le funzioni metaboliche del corpo sono ridotte mentre nell'ipertiroidismo l'attività della ghiandola tiroidea è aumentata del normale e le funzioni metaboliche del corpo sono esagerate.


La ghiandola tiroidea è presente davanti al collo. Si può sentire toccando la parte anteriore del collo. Produce ormoni T3 e T4 in risposta all'ormone stimolante la tiroide che viene secreto dalla ghiandola pituitaria. Quando la produzione di ormoni della ghiandola tiroidea è inferiore al normale, viene definita come ipotiroidismo mentre quando la sua produzione di ormoni è superiore all'intervallo normale, viene chiamata ipertiroidismo.La condizione ipotiroidea è anche nota come tiroide ipoattiva mentre la condizione ipertiroidea è anche nota come tiroide iperattiva.

Ci possono essere molte cause di ipotiroidismo che includono la dieta che è carente di iodio, l'esposizione alle radiazioni per il trattamento del cancro o gli operatori del reparto di radiologia, la genetica, i disturbi autoimmuni, i farmaci usati nel trattamento dei tumori, i disturbi dell'ipofisi e alcune condizioni psichiatriche. Mentre i motivi dell'ipertiroidismo comprendono ormoni tiroidei che secernono noduli, malattie delle tombe, tumori tiroidei che possono essere benigni o maligni, tumori extratiroidi che contengono tessuti tiroidei e disturbi ipofisari.


Nell'ipotiroidismo, il metabolismo del corpo diventa lento e quindi il peso di tale persona è aumentato. La persona si sente stanca, pigra e assonnata. La frequenza cardiaca e la frequenza del polso diventano lente. La sensibilità al freddo è migliorata. Palmi e piedi rimangono freddi. I capelli sono asciutti e la caduta dei capelli è frequente. Tale persona avverte depressione, crampi muscolari e costipazione. Generalmente, le persone ipotiroidee appaiono grasse, edematose, assonnate e pigre. Ci sono edema e gonfiore intorno agli occhi. Le persone che hanno ipertiroidismo hanno un metabolismo iperattivo ed è per questo che appaiono magre e magre. Hanno una calda intolleranza e tremori. A causa dell'iperattività di GIT, hanno la tendenza a soffrire di diarrea. La loro frequenza cardiaca e battito cardiaco è maggiore del normale e possono soffrire di nausea e vomito. Soffrono anche di perdita di capelli. I loro occhi sembrano sporgenti in avanti, questo segno è noto come esoftalmo.


La diagnosi di ipotiroidismo viene fatta dalla storia, dall'esame fisico generale e dalle indagini che includono scansione della tiroide, test di assorbimento di iodio radioattivo e test per TSH e T3 e T4 liberi e legati. Stesse indagini sono necessarie per la diagnosi di ipertiroidismo.

Il trattamento dell'ipotiroidismo comprende ormoni tiroidei sintetici, ad es. levotiroxina o integrazione di iodio osservata e corretta. Il trattamento dell'ipertiroidismo comprende beta-bloccanti che riducono i sintomi del metabolismo iperattivo, ad es. aumento del B.P., frequenza cardiaca e frequenza cardiaca. Vengono anche somministrati farmaci anti-tiroidei ad es. metimazolo.

Contenuto: Differenza tra Ipotiroide e Ipertiroide

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'ipotiroidismo?
  • Che cos'è l'ipertiroidismo?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base ipotiroidei ipertiroidismo
Definizione È una condizione in cui l'attività della ghiandola tiroidea è ridotta del normale.È una condizione in cui l'attività della ghiandola tiroidea è maggiore del normale.
Produzione T3 e T4 La produzione di T3 e T4 è ridottaLa produzione di T3 e T4 è migliorata.
Produzione di TSH La produzione di TSH è maggiore del normale a causa del meccanismo di feedback ...La produzione di TSH è inferiore al normale a causa del meccanismo di feedback.
Le cause Ci possono essere molte ragioni per l'ipotiroidismo che includono dieta carente di iodio, esposizione alle radiazioni, farmaci anti-tiroidei, genetica, disturbi autoimmuni, medicinali usati nel trattamento del cancro e alcune condizioni psichiatriche.Ci possono essere molte ragioni di ipertiroidismo come infiammazione della tiroide, formazione di noduli nel parenchima della tiroide, malattie delle tombe, tumori benigni o maligni della tiroide, disturbi ipofisari e tumori negli altri organi del corpo che hanno tessuti tiroidei.
Sintomi BMI è maggiore del normale. Il metabolismo è lento. Frequenza cardiaca e battito cardiaco lenti. La pressione sanguigna è inferiore al normale. I capelli sono secchi e frequenti. Sbalzi d'umore e depressione. Crampi muscolari. Stipsi. Una persona è pigra, assonnata e letargica.Perdita di peso. BMI è inferiore al normale. Pelle pruriginosa e rossa. La perdita di capelli. La frequenza del polso e la frequenza cardiaca sono migliorate. B.P. è maggiore del normale. Può verificarsi diarrea. Sbalzi d'umore e depressione. Una persona è iperattiva.
Diagnosi È diagnosticato dalla storia e dalle indagini. Le indagini includono un test per TSH e T3 e T4 liberi e legati. È inoltre possibile eseguire il test dell'assorbimento di iodio radioattivo.È diagnosticato dalla storia e dall'esame. Le indagini includono un test di TSH e T3 e T4 liberi e legati. Può anche essere eseguito un test per l'assorbimento di iodio radioattivo.
Risposta alla temperatura ambientale C'è intolleranza al freddo.C'è intolleranza al calore.
Trattamento Il trattamento dell'ipotiroidismo comprende l'assunzione corretta e osservata di iodio e ormone tiroideo sintetico, ad esempio levotiroxina.Il trattamento dell'ipertiroidismo viene effettuato da beta-bloccanti che risolvono i sintomi sistemici e i farmaci anti-tiroidei come il metimazolo.

Che cos'è l'ipotiroidismo?

L'ipotiroidismo è indicato in cui la produzione di ormoni tiroidei (T3 e T4) da parte della ghiandola tiroidea è ridotta. Questi ormoni controllano l'intero metabolismo del corpo. Pertanto, le persone che soffrono di ipotiroidismo hanno la tendenza ad aumentare di peso. L'IMC di tale persona è maggiore dell'intervallo normale. La frequenza cardiaca e la frequenza cardiaca sono lente e anche la pressione sanguigna è inferiore al normale. La persona sente anche costipazione. Tali persone sono pigre e meno attive e spesso rimangono assonnate. C'è anche una lamentela di umore basso e sbalzi d'umore frequenti. I capelli sono asciutti e spesso si verifica la perdita dei capelli. La pelle è secca ed edematosa perché l'inondazione si accumula sotto la pelle, quindi c'è gonfiore della pelle.

Potrebbero esserci molte cause di ipotiroidismo, ad es. carenza di iodio nella dieta, tiroidite di Hashimoto che è la distruzione autoimmune dei tessuti tiroidei, cause genetiche, esposizione alle radiazioni, farmaci anti-tiroidei e farmaci usati per il trattamento del cancro e alcuni farmaci antitumorali.

La diagnosi di ipotiroidismo viene fatta in base all'anamnesi e all'esame, ma a volte sono necessarie indagini che includono scansione della tiroide, test di assorbimento di iodio radioattivo, test per TSH e T3 e T4 liberi e legati.

Il trattamento viene effettuato dall'ormone tiroideo sintetico, ad es. levotiroxina e dosaggio corretto e osservato di iodio.

Che cos'è l'ipertiroidismo?

L'ipertiroidismo è uno stato di iperattivazione della ghiandola tiroidea e quindi la produzione di T3 e T4 è migliorata. Il metabolismo del corpo diventa più veloce e la frequenza del polso, B.P. e la frequenza cardiaca è maggiore del normale. C'è una frequente perdita di capelli e di solito una persona così è magra e magra. Gli occhi sporgono da un segno noto come esoftalmo. Una persona simile di solito ha intolleranza al calore. La diagnosi viene fatta in base all'anamnesi, all'esame e alle indagini come per l'ipotiroidismo. Il trattamento viene effettuato da beta-bloccanti e farmaci anti-tiroidei.

Differenze chiave

  1. Nell'ipotiroidismo, la produzione ormonale da parte della ghiandola tiroidea è ridotta mentre nell'ipertiroidismo, la produzione è aumentata.
  2. Nell'ipotiroidismo, B.P. , la frequenza cardiaca e la frequenza del polso sono ridotte mentre nell'ipertiroidismo aumentano.
  3. In condizioni ipotiroidee, c'è un aumento di peso mentre in condizioni ipertiroidee c'è una perdita di peso.
  4. Le persone ipotiroidee sono intolleranti al freddo mentre le persone ipertiroidee sono intolleranti al calore.
  5. Il trattamento dell'ipotiroidismo viene effettuato da iodio e ormoni tiroidei sintetici mentre quello dell'ipertiroidismo viene effettuato da beta-bloccanti e farmaci anti-tiroidei.

Conclusione

La ghiandola tiroidea ha la massima importanza nelle ghiandole del nostro corpo. I suoi ormoni influenzano il metabolismo e altre funzioni del nostro corpo. È importante che gli studenti di medicina conoscano le differenze tra stati ipo e ipertiroidei. Nell'articolo precedente, conoscevamo le chiare differenze tra ipotiroidismo e ipertiroidismo.