Acidi grassi saturi vs. acidi grassi insaturi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole
Video: Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole

Contenuto

La differenza chiave tra acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi è che gli acidi grassi saturi contengono singoli legami di carbonio mentre gli acidi grassi insaturi contengono almeno un doppio legame di carbonio.


Gli acidi grassi saturi e insaturi sono i tipi di grassi che usiamo abitualmente. Entrambi hanno molte differenze. Negli acidi grassi saturi, tutti i corpi dell'atomo di carbonio sono singoli mentre negli acidi grassi insaturi ci sono uno o più doppi legami di un atomo di carbonio.
Gli acidi grassi saturi non sono abbastanza buoni per la salute. Non devono contenere più del 10% dell'apporto calorico giornaliero totale. Si raccomanda che gli acidi grassi insaturi rappresentino quasi il 30% dell'apporto calorico giornaliero totale. Gli acidi grassi insaturi lasciano un buon impatto sulla salute.

L'eccesso di assunzione di grassi saturi provoca la formazione di aterosclerosi che porta a malattie cardiache mentre i grassi insaturi sono ricchi di antiossidanti e hanno un buon impatto sulla salute se presi entro il limite raccomandato. Gli acidi grassi saturi diminuiscono la quantità di HDL che è colesterolo buono e aumentano la quantità di LDL che è colesterolo cattivo. Gli acidi grassi insaturi, al contrario, aumentano la quantità di HDL (colesterolo buono) e diminuiscono la quantità di LDL (colesterolo cattivo) e quindi fanno bene alla salute del sistema cardiovascolare.


Le fonti di LDL e VLDL (colesterolo cattivo) sono zucchero bianco, carboidrati raffinati, farina bianca, burro, olio di cocco, arachidi e latte intero. Mentre le fonti di HDL (colesterolo buono) sono cereali ricchi di fibre, olio di lino, olio di pesce, olio di soia, olio di canola, olio di oliva, olio di semi di girasole e carni rosse. i punti di fusione dei grassi saturi sono alti, ma quelli degli acidi grassi insaturi sono bassi. I grassi saturi non si deteriorano presto mentre i grassi insaturi si deteriorano presto.

Gli acidi grassi saturi si trovano allo stato solido a temperatura ambiente di solito mentre la consistenza dei grassi insaturi è liquida a temperatura ambiente. I grassi saturi sono ottenuti dagli animali mentre i grassi insaturi sono ottenuti dalle piante. Esempi di grassi saturi sono burro, burro chiarificato, carni trasformate, ecc. Mentre quelli di grassi insaturi sono l'olio d'oliva, l'olio di pesce, tutti gli olii vegetali e l'acido linoleico.


Contenuto: differenza tra acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono gli acidi grassi saturi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Acidi grassi saturi Acidi grassi insaturi
Definizione Sono definiti come i tipi di acidi grassi in cui tutti i legami del carbonio sono singoliÈ definito come i tipi di acidi grassi in cui è presente almeno un doppio legame di atomo di carbonio.
Effetti sul livello di colesteroloAumentano la quantità di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e diminuiscono la quantità di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL). LDL è colesterolo cattivo mentre HDL è colesterolo buono. Non sono così buoni per la salute.Riducono la quantità di colesterolo cattivo (LDL) e aumentano la quantità di colesterolo buono (HDL). Pertanto, fanno bene alla salute se utilizzati entro il limite raccomandato.
Limite dietetico Non dovrebbero essere consumati oltre il 10% dell'apporto calorico giornaliero.Possono essere utilizzati fino al 30% dell'apporto calorico giornaliero.
Effetti sulla salute Causano la formazione di aterosclerosi nei vasi sanguigni che porta a malattie cardiache.Hanno antiossidanti e lasciano un buon impatto sulla salute.
fonte Sono ottenuti da fonti animali.Sono ottenuti da fonti vegetali.
rancidezza La loro rancidità è bassa.Hanno un'alta rancidità.
Trovato in Si trovano in burro, latte intero, carboidrati più raffinati, arachidi, cibi fritti, farina bianca e zucchero bianco.Si trovano in olio di soia, olio di canola, olio di oliva, olio di semi di girasole, olio di pesce, lino e carne rossa.
Coerenza a temperatura ambiente Sono solidi a temperatura ambienteSono liquidi a temperatura ambiente
Viziato quando? Non sono viziati presto.Sono viziati presto.
Esempi Burro, carni lavorate, burro chiarificato, ecc.Olio d'oliva, tutti gli olii vegetali, acido linoleico ecc.

Cosa sono gli acidi grassi saturi?

I grassi saturi sono quegli acidi grassi in cui gli atomi di carbonio non hanno legami doppi o tripli. Tutti i legami dell'atomo di carbonio sono singoli. Gli acidi grassi insaturi hanno lunghe catene di atomi di carbonio che non hanno rami. La principale fonte di acidi grassi saturi negli animali. Sono solidi a temperatura ambiente. Non sono così buoni per la salute. Se usati in eccesso, causano la formazione di aterosclerosi nei vasi sanguigni che promuovono le malattie cardiache. Gli acidi grassi saturi aumentano il numero di lipoproteine ​​a bassa densità nel sangue che è colesterolo cattivo. D'altra parte, riducono il numero di lipoproteine ​​ad alta densità che sono chiamate colesterolo buono. Per questo motivo, si suggerisce di non assumere grassi saturi oltre il 10% dell'apporto dietetico giornaliero totale. Si trovano in burro, burro chiarificato, latte intero, zucchero bianco, carboidrati raffinati e altri oli di origine animale. Hanno una lunga vita e bassa rancidità.

Cosa sono gli acidi grassi insaturi?

Gli acidi grassi insaturi sono i tipi di acidi grassi in cui è presente almeno un doppio legame di atomo di carbonio. Sono classificati in due tipi, cioè acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi. Gli acidi grassi monoinsaturi hanno un doppio legame di atomo di carbonio mentre gli acidi grassi polinsaturi hanno più di un doppio legame di atomi di carbonio. I grassi insaturi sono ottenuti principalmente da fonti vegetali e hanno una vita più breve. Sono liquidi a temperatura ambiente. Di solito, hanno un'alta rancidità. Gli acidi grassi insaturi fanno bene alla salute. Possono essere utilizzati fino al 30% dell'apporto calorico giornaliero totale. L'aumento della quantità di colesterolo buono nel corpo e riduce la quantità di colesterolo cattivo. Quindi sono buoni per CVS. Si trovano in olio d'oliva, olio di pesce, olio di soia, olio di canola e tutti gli altri oli di origine vegetale.

Differenze chiave

  1. Gli acidi grassi saturi hanno tutti i singoli legami dell'atomo di carbonio mentre gli acidi grassi insaturi hanno almeno un doppio legame di un carbonio
  2. Gli acidi grassi saturi sono ottenuti da fonti animali mentre i grassi insaturi sono ottenuti da fonti vegetali.
  3. La consistenza dei grassi saturi è solida a temperatura ambiente mentre i grassi insaturi sono liquidi a temperatura ambiente.
  4. I grassi saturi non sono così buoni per la salute mentre i grassi insaturi sono buoni per la salute.
  5. I grassi saturi hanno bassa rancidità mentre i grassi insaturi hanno alta rancidità.

Conclusione

Gli acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi sono i tipi di grassi. Gli studenti di biologia devono conoscere le differenze tra i due. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra i due tipi di acidi grassi.