Differenza tra URL e nome dominio

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cos’è un Dominio Internet?
Video: Cos’è un Dominio Internet?

Contenuto


URL (Uniform Resource Locator) e Nome del dominio sono i termini comuni che hanno rilevanza con gli indirizzi Internet o Web e sono usati in modo intercambiabile a volte. Sebbene questi termini siano assolutamente diversi.

La principale differenza tra URL e nome di dominio è che l'URL è una stringa che fornisce l'ubicazione delle informazioni o l'indirizzo Internet completo di una pagina Web, mentre il nome di dominio fa parte dell'URL che è una forma più umana di un indirizzo IP.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoURLNome del dominio
Nozioni di baseL'URL è un indirizzo Web completo utilizzato per individuare una pagina Web.Il nome di dominio è la forma tradotta e più semplice dell'indirizzo IP di un computer (indirizzo logico).
RelazioneIndirizzo web completo contenente anche il nome di dominio.Parte dell'URL definisce un'organizzazione o un'entità.
suddivisioniMetodo, nome host (nome dominio), porta e percorso.Basato su sottodomini (livello superiore, livello intermedio, livello basso)
Esempiohttp://techdifferences.com/difference-between-while-and-do-while-loop.htmltechdifferences.com


Definizione di URL

Quando si desidera accedere a un sito Web, è sufficiente scrivere un indirizzo Web in un browser Web. Ogni pagina Web è identificata in modo univoco da un nome univoco (identificatore) noto come URL (Uniform Resource Locator). Per estrarre le informazioni desiderate, il browser analizza l'URL e lo utilizza per ottenere una copia della pagina richiesta. Poiché il formato dell'URL dipende dallo schema, il browser inizia con l'estrazione delle specifiche dello schema seguite determinando il resto dell'URL con l'aiuto dello schema.

L'URL contiene una specifica completa che include un metodo, un nome host, una porta e un percorso.

  • Il metodo specifica il protocollo utilizzato per recuperare il documento, ad esempio http, https, ftp.
  • La stringa del nome host specifica il nome di dominio o l'indirizzo IP del computer in cui si trovano le informazioni o il server per le informazioni che opera.
  • Porta è un numero di protocollo opzionale necessario solo se non viene utilizzata la porta popolare (80).
  • Il percorso è il percorso del file nel server più comunemente la posizione del file.

Definizione del nome di dominio

Il nome di dominio è stato inventato per semplificare l'indirizzo IP e renderlo più umano e conveniente. Un indirizzo IP è un indirizzo logico (etichetta numerica) assegnato a ogni computer collegato a una rete di computer. Fondamentalmente identifica la posizione del computer su Internet e aiuta anche a instradare le informazioni. Ad esempio, 166.58.48.34 è un indirizzo IP. Questi non sono così comodi da ricordare e difficili da togliere la lingua.


Il Domain Name System (DNS) converte un nome di dominio nel suo indirizzo IP specifico che il computer desidera comunicare. Quando un utente immette il nome del dominio in un browser Web, il browser utilizza il nome del dominio per cercare e identificare l'indirizzo IP corretto e, di conseguenza, passa il sito Web associato a tale indirizzo IP.

Il DNS ha due aspetti distinti; astratto e concreto. Abstract specifica la sintassi del nome e le regole per i nomi che assegnano l'autorità. Concrete definisce l'implementazione del sistema di calcolo distribuito che mappa in modo efficace i nomi agli indirizzi.

Il dominio contiene anche suffissi di dominio isolati da un carattere delimitatore. Le singole sezioni in un dominio possono rappresentare sedi o gruppi, ma queste sezioni sono note come etichette. Qualche suffisso di un'etichetta in un nome di dominio è anche noto come dominio. Ad esempio, techdifferences.com, qui il livello più basso del dominio è techdifferences.com e il dominio di livello superiore è com.

Si noti che il database dei nomi di dominio è distribuito tra diversi computer (server) che comunicano tramite protocolli TCP / IP anziché contenerlo in un singolo computer.

  1. L'URL è l'indirizzo Internet completo utilizzato per individuare una pagina richiesta e ha un dominio come parte. Considerando che, il nome di dominio è la forma più semplice di indirizzo IP tecnico che definisce un'organizzazione o un'entità.
  2. Il nome del dominio è suddiviso in livelli. Le etichette (sottodominio, suffisso di dominio) sono separate dal carattere delimitatore e seguono un sistema di denominazione gerarchico. D'altra parte, l'URL fornisce più informazioni di un nome di dominio e le sue partizioni sono metodo, nome host (nome di dominio), porta, percorso, ecc.

Conclusione

L'URL e il nome di dominio sembrano entrambi entità simili, ma presentano alcune differenze. L'URL è l'indirizzo Internet completo di una pagina Web mentre il Nome dominio è solo il nome dell'organizzazione / singola entità insieme ai domini Internet di livello superiore come com, edu, gov, ecc. Il nome dominio è la versione breve mentre l'URL fornisce maggiori dettagli .