I batteri contro i funghi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
BOTANICA i funghi
Video: BOTANICA i funghi

Contenuto

La principale differenza tra batteri e funghi è che i batteri sono procarioti mentre i funghi sono eucarioti. I batteri possono essere autotrofi e eterotrofi mentre i funghi sono sempre eterotrofi. Gli autotrofi sono gli organismi che non hanno bisogno di un ospite per la loro sopravvivenza mentre gli eterotrofi sono gli organismi che hanno bisogno di un ospite per la loro crescita o sopravvivenza.


I batteri sono organismi procariotici, cioè non hanno un nucleo ben definito all'interno di una membrana nucleare mentre i funghi sono organismi eucariotici, cioè contengono un nucleo ben definito legato alla membrana e organelli cellulari ben sviluppati. I batteri sono organismi unicellulari mentre i funghi sono organismi pluricellulari.

Un'altra importante differenza è che la parete cellulare delle cellule batteriche è formata da peptidoglicano mentre quella di una cellula fungina è formata da chitina. La membrana cellulare è presente sia in una cellula batterica che fungina. Una cellula batterica può assumere una di queste tre forme, arrotondata (cocchi), a forma di bastoncino (bacilli) e a spirale (Spirella). Le cellule fungine si differenziano per forma, ma la maggior parte di esse assume una forma di filamento chiamata ife. La modalità di riproduzione delle cellule batteriche è asessuata mentre i funghi possono riprodursi sia sessualmente che asessualmente.


I batteri sono mobili e si muovono per flagello, che è una lunga crescita simile a un filo che emerge dal corpo dei batteri. I funghi non sono motori. I batteri ottengono la loro energia da grassi, proteine ​​e zuccheri mentre i funghi ottengono la loro energia per la crescita e la riproduzione da fonti già presenti nell'ambiente e dalla materia in decomposizione. Sia i batteri che i funghi possono causare molte malattie negli esseri umani. I batteri possono causare difterite, lebbra, tetano, tubercolosi, pertosse e colera, ecc. I funghi possono causare aspergillosi, candidosi, mughetto orale, piede d'atleta, infezione da tigna e altre infezioni della pelle.

Contenuto: Differenza tra batteri e funghi

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i batteri?
  • Cosa sono i funghi?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base batteri Fungo
Definizione I batteri sono vecchi organismi procariotici che contengono una membrana cellulare, una parete cellulare, materiale nucleare e alcune altre strutture accessorie.I funghi sono un organismo eucariotico che contiene una membrana cellulare, una parete cellulare, un nucleo e altri organelli cellulari.
Auto o eterotrofi I batteri possono essere autotrofi o eterotrofi.I funghi sono sempre eterotrofi.
Unicellulare o multicellulare I batteri sono unicellulari.I funghi sono pluricellulari.
Assumi i moduli I batteri possono presentarsi in molte forme come arrotondati (cocchi), a forma di bastoncino (bacilli), ovali (coccobacillo) e a spirale (spirilla).I funghi possono assumere molte forme, ma la maggior parte delle cellule fungine si formano in filamenti a forma di ife.
Parete cellulareLa parete cellulare è composta da peptidoglicano.Il componente della parete cellulare è composto da chitina.
Presenza di nucleo Un nucleo ben definito non è presente in una cellula batterica. Il materiale della cromatina viene disperso nella cellula.Un nucleo ben definito coperto dall'involucro nucleare è presente nelle cellule fungine.
Organelli cellulari Bene, gli organelli di cantina sviluppati non sono presenti all'interno della cellula batterica.Organelli cellulari ben sviluppati sono presenti nei mitocondri simili a cellule fungine, nel corpo del Golgi, e nella SER e nella RER.
motilità La cellula batterica è mobile. Si muovono con l'aiuto del flagello.Le cellule fungine non sono mobili.
Modalità di riproduzione Si riproducono in modo asessuato.I funghi possono riprodursi sia con il metodo asessuale che sessuale.
Come ottengono energia I batteri ottengono la loro energia da grassi, proteine ​​o zuccheri. Possono sintetizzare il proprio cibo o ottenere da un host.I funghi ottengono la loro energia dalla materia già presente nell'ambiente. Hanno sempre bisogno di un host per ottenere la loro energia.
Presenza di membrana cellulare La membrana cellulare è presente. La membrana cellulare è presente.
Malattie causate da Causano molte malattie come tubercolosi, meningite, endocardite, lebbra, difterite, pertosse, bronchite, gastrite, ecc.Possono causare molte malattie come candidosi, aspergillosi, mughetto orale, infezione da tigna e altre infezioni della pelle.

Cosa sono i batteri?

I batteri sono gli organismi procariotici più antichi presenti sulla terra. Si sono evoluti quasi 3,5 miliardi di anni fa. Si dice che siano procarioti perché non hanno un vero nucleo nelle cellule e organelli cellulari ben sviluppati. Sebbene contengano pareti cellulari composte da peptidoglicano e vera membrana cellulare. Il loro materiale cromatinico è disperso in tutta la cellula. I batteri possono essere autotrofi o eterotrofi. Gli autotrofi sono gli organismi che sintetizzano il proprio cibo mediante il processo di fotosintesi o chemosintesi. Gli eterotrofi sono gli organismi che hanno bisogno di altri organismi come ospiti per l'energia. I batteri si riproducono con il metodo asessuato. Possono assumere varie forme come arrotondate (cocchi), a forma di bastoncino (bacilli), ovali (coccobacillo) e a spirale.


I componenti di una cellula batterica sono una parete cellulare, una membrana cellulare, un nucleoide, un pilus (un attacco cavo sulla superficie dei batteri), un mesosoma, un flagello che aiutano nella motilità, le fimbria (piccole strutture simili a capelli che sono utili nell'accoppiamento), ribosomi, granuli ed endospore.

I batteri possono causare molte malattie nell'uomo come mal di gola, tetano, tubercolosi, lebbra, difterite, meningite, endocardite, colera e pertosse, ecc.

Cosa sono i funghi?

I funghi sono gli organismi che sono eucarioti, cioè contengono un vero nucleo e organelli ed eterotrofi ben definiti. Significa che dipendono sempre da altri organismi per la produzione di energia. Ricevono energia decadendo la materia presente nell'ambiente circostante. I funghi contengono una parete cellulare che è composta da chitina. I funghi possono essere unicellulari o pluricellulari. I funghi unicellulari sono chiamati lieviti mentre i funghi multicellulari sono chiamati ife che assumono la forma di un filamento. I funghi non sono mobili. Possono riprodurre entrambi con il metodo sessuale o asessuato. Possono causare varie malattie come aspergillosi, candidosi, mughetto orale o vaginale, tigna o altre infezioni della pelle.

Differenze chiave

  1. I batteri possono essere autotrofi o eterotrofi mentre i funghi sono sempre eterotrofi.
  2. I batteri sono sempre unicellulari mentre i funghi possono essere unicellulari o multicellulari.
  3. I batteri non hanno un nucleo avvolto e organelli ben sviluppati mentre i funghi hanno un nucleo avvolto da membrana nucleare e organelli ben sviluppati
  4. La parete cellulare batterica è costituita da peptidoglicano mentre la parete cellulare fungina è composta da chitina.
  5. I batteri sono mobili. Si muovono con l'aiuto del flagello mentre i funghi non sono mobili.

Conclusione

Sia i batteri che i funghi sono gli organismi che si trovano comunemente nel nostro ambiente ed entrambi causano malattie negli esseri umani. Entrambi hanno differenze nelle strutture e nei meccanismi di acquisizione dell'energia. È importante conoscere le differenze tra i due. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra batteri e funghi.