Governi costituzionali vs. Governi non costituzionali

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Diritto Costituzionale - Video Lezione n. 7: Governo, organi Costituzionali, Magistratura
Video: Diritto Costituzionale - Video Lezione n. 7: Governo, organi Costituzionali, Magistratura

Contenuto

Ogni governo può essere di due tipi, costituzionale o non costituzionale. È una domanda allarmante di oggi a causa dei diritti dei popoli del mondo. Prima di andare avanti per discutere le differenze tra costituzionale e non costituzionale, è importante comprendere entrambi i tipi di governo uno per uno.


Contenuti: differenza tra governi costituzionali e governi non costituzionali

  • Che cos'è il governo costituzionale?
  • Che cos'è il governo non costituzionale?
  • Differenze chiave

Che cos'è il governo costituzionale?

Quasi ogni paese ha i suoi principi fondamentali per governare lo stato o il governo. Questi principi fondamentali sono noti come costituzione di quel paese. Quindi un governo costituzionale è quel governo, che viene eletto dal pubblico del paese attraverso un processo elettorale istituito dalla costituzione del rispettivo paese. Significa che il potere e le autorità sono all'altezza delle indicazioni fornite dalla costituzione, che saranno sicuramente limitate. Ora il capo dello stato o il capo del governo non possono abusare del potere loro concesso, altrimenti sarà responsabile nei confronti del pubblico o della legge. Successivamente, i diritti dei cittadini del paese vengono garantiti.


Che cos'è il governo non costituzionale?

Il governo non costituzionale è completamente opposto al governo costituzionale. Questo tipo di governo è un tipo perfetto di governo monarchico, autocratico o dittatoriale. Il sovrano del paese ha poteri e autorità illimitati e non è responsabile nei confronti di nessuno. Il pubblico non può rimuovere facilmente questo governo se vuole farlo. Il governo o regno monarchico assoluto e la dittatura sono due tipi di governo non costituzionale. In entrambi i tipi di governo non costituzionale, il sovrano rimane al potere fino a quando vuole.

Differenze chiave

  1. Il governo costituzionale segue i principi fondamentali o qualsiasi libro delle regole del paese mentre non costituzionale non segue alcun tipo di libro delle regole o costituzione.
  2. Esiste una completa gerarchia di designazione del governo nel governo costituzionale e si presume che tutti svolgano i propri compiti secondo il giuramento. Nel governo non costituzionale una sola persona o un piccolo gruppo di persone governava l'intero paese.
  3. Rendere affidabili le relazioni economiche o straniere con il governo costituzionale e il tipo di regno non costituzionale o il governo monarchico. Ma stabilire relazioni con un tipo dittatoriale di governo non costituzionale è dannoso in quanto le relazioni con questi tipi di governo sono spesso vietate dalle Nazioni Unite o da altre organizzazioni internazionali.
  4. I poteri e le autorità del governo costituzionale sono limitati mentre il governo non costituzionale gode di poteri illimitati.
  5. Il governo costituzionale ha un mandato o un limite specifici da governare ed è obbligatorio essere rieletti per un altro mandato. Sebbene non vi siano limiti di governo in caso di governo non costituzionale. Può rimanere al potere come vuole.
  6. Stati Uniti, Austria, Pakistan, Bangladesh, India, ecc. Sono esempi di governo costituzionale. Brunei, Qatar, Arabia Saudita, Oman, Swaziland e Città del Vaticano sono esempi di governo non costituzionale o governo monarchico assoluto.