Endoskeleton vs. Exoskeleton

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Why Is Our Skeleton On the Inside?
Video: Why Is Our Skeleton On the Inside?

Contenuto

L'organismo vivente contiene il corpo pieno di una complessa rete di diversi organi. Le funzioni di ogni organo sono diverse e sono collegate tra loro al fine di fornire un corpo armonioso, equilibrato e funzionale, indipendentemente dal fatto che l'organismo sia un piccolo organismo come l'ape da miele o di grandi dimensioni come gli umani. Tutte le specie hanno le loro caratteristiche speciali che dovrebbero essere protette dal mondo esterno e, a causa di questa realtà, questi sistemi possono essere l'endoscheletro o alcuni di essi sono noti come esoscheletro e alcuni di essi hanno entrambi. Entrambi questi termini sono molto confusi fino al momento in cui controllerai finalmente la linea successiva in cui la differenza tra endoscheletro ed esoscheletro. Quando controlli lo scheletro esterno di un essere vivente, scoprirai che la sua funzione è quella di proteggere e sostenere anche il corpo di un animale. Questo scheletro è noto come esoscheletro. Con il termine di endoscheletro intendiamo le reti interne dei sistemi scheletrici il cui scopo principale è quello di soddisfare il supporto e la protezione non solo degli organi interni più morbidi e fragili come il cuore, i polmoni e i reni ma allo stesso tempo tempo, fornisce i motivi su cui l'esoscheletro è in grado di svolgere il suo ruolo nel caso in cui la specie particolare abbia il secondo aspetto al suo interno. In altre parole, questo è l'endoscheletro che è la struttura dello scheletro interno di un essere vivente. Nei vertebrati, l'endoscheletro è costituito da osso e cartilagine. D'altra parte, l'esoscheletro è anche un'anatomia che è presente sotto forma di una dura struttura esterna il cui obiettivo principale è quello di dare sia strutture che protezioni alle creature come gli insetti e il crostaceo. Di conseguenza, le creazioni che hanno il sistema esoscheletrico hanno anche il sistema endoscheletrico nella maggior parte dei casi.


Contenuto: Differenza tra endoscheletro ed esoscheletro

  • exoskeleton
  • endoscheletro
  • Differenze chiave

exoskeleton

Se controlli la documentazione fossile di esoscheletro mineralizzato, scoprirai che sono nati circa 550 milioni di anni fa. Le caratteristiche comuni delle creature Exoskeleton sono principalmente composte da resistenza, rigidità e un po 'fragile e dura. L'importanza di queste caratteristiche è molto al di sopra del suolo per loro aiutano in vari processi come l'escrezione di rifiuti prodotti all'interno del corpo di un animale o di un antropoide. Forniscono inoltre un supporto completo per il movimento e la sicurezza della creatura, in particolare per gli organi interni più morbidi, il rilevamento e l'alimentazione che sono le caratteristiche complesse dell'esoscheletro. Il carbonato di calcio e / o la chitina sono i componenti principali dell'esoscheletro. La gente di solito conosce l'esoscheletro con il nome di conchiglia. Le creature esoscheletriche comprendono lumache, granchi, scarafaggi, crostacei e insetti come le cavallette. Alcuni animali come la tartaruga hanno sia l'endoscheletro che i sistemi esoscheletrici nei loro corpi.


endoscheletro

Il sistema dell'endoscheletro è principalmente costituito dal tessuto mineralizzato che fornisce supporto alla struttura interna di un animale. La presenza del sistema endoscheletrico si trova nei tessuti e negli organi più profondi del corpo. Lo sviluppo del sistema endoscheletrico dipende dal tessuto mesodermico e formato da notocord e cartilagine nella vita embrionale della creatura. Le fasi dell'ossificazione intra-membranosa e dell'ossificazione extra-membranosa sono responsabili del suo successivo sviluppo. Dopo il completamento del sistema Endoskeleton, nascerà una rete di ossa, cartilagine e cartilagine secondaria. I sistemi endoscheletrici in vari esseri viventi sono diversi tra loro nell'area delle loro forme e tipologie, con conseguente differenza nello sviluppo e nella complessità del sistema. Fornire supporto, protezione e capacità di movimento sono le principali funzioni dell'endoscheletro. Ha un profilo rigido per l'obiettivo principale di servire come siti di attacco per i muscoli e quindi trasmettere forze muscolari aiuta le creature nella procedura di locomozione. Cordati, Coleoidea, Porifera ed Echinodermatas sono i principali esempi dell'endoscheletro.


Differenze chiave

  1. L'endoscheletro è il sistema della struttura interna di un animale composto da osso e cartilagine nei vertebrati. Al contrario, l'esoscheletro è la struttura esterna di un animale, presente nella forma dura che conferisce la struttura e la protezione a specifiche creature come gli insetti e il crostaceo.
  2. La funzione dell'endoscheletro è quella di creare le ossa presenti all'interno del corpo. Dall'altro lato, l'esoscheletro fornisce le ossa che compongono il corpo esterno che è generalmente noto come il guscio esterno presente negli insetti.