Zecche contro cimici dei letti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cimici dei letti: scopri come sono fatte e come eliminarle
Video: Cimici dei letti: scopri come sono fatte e come eliminarle

Contenuto

La differenza principale tra zecche e cimici è che le zecche sono aracnidi con otto zampe e le cimici dei letti sono insetti con sei zampe.


Contenuto: Differenza tra zecche e cimici dei letti

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le zecche?
  • Cosa sono le cimici dei letti?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneLe zeccheCimici
DefinizioneUn insetto vive sul sangue degli animaliUn insetto che vive sul sangue di animali e umani
ClasseArachnidaInsecta
sottoclasseacariPterygota
superordineParasitiformesparaneoptera
OrdineIxodidaHemiptera
NaturaPiccolo aracnide parassitaParasite-insetto
SintomiI loro morsi possono causare prurito, eruzioni cutanee, gravi malattieI sintomi compaiono un po 'dopo che i dossi rossi spesso con una macchia rossa più scura nel mezzo, possono o non possono prudere.

Cosa sono le zecche?

Appartiene all'ordine dei parassitiformi, le zecche sono piccoli parassiti che succhiano il sangue dalla famiglia di scorpioni, acari e ragni. Esistono diverse specie di zecche in tutto il mondo con qualche abitudine in comune; nutrirsi del sangue degli animali. La maggior parte di loro si nutre anche del sangue umano. Questi contengono varie malattie che trasferiscono al corpo ospite mentre succhiano il sangue. Non possono saltare o volare, ma quando preparati per succhiare il sangue salteranno sull'uomo o sull'animale di passaggio e si siederanno sulle zampe anteriori. Questo si chiama quest. Non è necessario che morda subito; piuttosto ci vorrà del tempo per scoprire la parte più adatta della pelle. Ecco perché la maggior parte dei farmaci suggerisce di spazzare via gli animali domestici prima di entrare. Una volta individuata la posizione del corpo ospite, questi inizieranno a nutrirsi da soli e il loro corpo si riempirà di sangue. Le zecche delle femmine possono aspirare sangue originale rispetto alle loro dimensioni. Più sangue succhiano il colore del loro corpo diventa più chiaro e alla fine raggiungono le dimensioni di un pisello. Le possibilità di infezione aumentano quanto più la zecca succhia il sangue o morde continuamente.


Cosa sono le cimici dei letti?

Le cimici dei letti sono insetti rossastri e piatti cresciuti sul sangue sia dell'uomo che degli animali. Si attivano durante la notte quando l'ospite dorme. Questi possono essere trovati ovunque sia in luoghi puliti che sporchi. Non volano affatto, tuttavia, si spostano rapidamente da un posto all'altro passando attraverso borse, bagagli, vestiti e altri oggetti usati. Questi sono abbastanza appiattiti in modo da adattarsi facilmente in qualsiasi situazione. Rispetto agli altri insetti succhiatori di sangue, questi sono attivi durante la notte e mordono l'ospite mentre dormono. Le cimici dei letti non si basano solo sul sangue degli animali; anche questi succhiano il sangue umano. Le diverse infezioni causate da cimici dei letti sono eruzioni cutanee, allergie cutanee e altri effetti psicologici.Questi non sono noti per trasmettere agenti patogeni come vettori di malattia. Una recente ricerca sull'infezione prodotta dalle cimici dei letti ha rivelato che le cimici dei letti possono infettare i quasi ventotto agenti patogeni, ma questi non sono in grado di trasmettere malattie da un essere umano all'altro o da un ospite all'altro. Sebbene l'Aids, l'epatite di ogni tipo e l'MRSA siano impossibili da trasmettere, ma gli arbovirus sono ancora trasferibili.


Differenze chiave

  1. La principale fonte di cibo per le zecche è il sangue animale mentre le cimici dei letti si nutrono di sangue umano ma possono anche mordere gli animali.
  2. Le zecche si trovano all'aperto soprattutto nelle aree boschive ed erbose mentre di solito si trovano le cimici dei letti
  3. Le cimici dei letti si nutrono in diverse aree del corpo umano principalmente di notte, mentre le zecche si attaccano a un punto e si aggrappano per nuovi giorni fino a quando non sono completamente rimpinzate.
  4. Le zecche portano con sé gravi malattie mentre le cimici dei letti non portano malattie.
  5. Esistono due specie di cimici dei letti mentre le zecche hanno molte specie.
  6. Le cimici dei letti si trovano principalmente nel letto tra il materasso e la molla, mentre le zecche si trovano in quasi tutti i posti.
  7. Le zecche sono minuscole, senza ali ed ectoparassiti. Le cimici dei letti sono marrone rossastro, ovale e insetto piatto proprio come un seme di mela.
  8. Le zecche possono lasciare agenti patogeni all'interno del corpo rendendolo vulnerabile alle malattie. Questi possono anche causare un'enorme perdita di sangue se aumenta l'infestazione. Le cimici dei letti causano una grave reazione allergica e possono includere orticaria, prurito o vesciche gravi.
  9. Le zecche possono diffondere rapidamente le malattie e si attaccano all'ospite e lasciano indietro i patogeni. Le cimici dei letti sono attive durante la notte. Questi morsi a eruzioni cutanee e allergie in quanto spesso non trovano le cimici dei letti.
  10. Le cimici dei letti vivono in crepe e fessure di letti, molle e telai. Questi sono attaccati al corpo ospitante fino a quando vogliono. Mentre spunta tutto automaticamente, l'alimentazione è completa.
  11. Le cimici dei letti sono insetti mentre le zecche sono legate a ragni e scorpioni.
  12. Le zecche si attaccano ai loro ospiti mentre le cimici dei letti non seguono lo stesso atteggiamento.
  13. Le cimici dei letti possono essere rimosse usando insetticidi o usando prodotti contaminati per la pulizia. Le zecche possono essere rimosse usandole direttamente usando le pinzette.
  14. Le zecche sono aracnidi con otto zampe e le cimici dei letti sono insetti con sei zampe.

Spiegazione video