Differenza tra Telnet e FTP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Difference Between FTP and TFTP || What is FTP? || What is TFTP?
Video: Difference Between FTP and TFTP || What is FTP? || What is TFTP?

Contenuto


Telnet e FTP sono i protocolli TCP / IP, a livello di applicazione, orientati alla connessione che stabiliscono una connessione al server dall'host remoto per accedere in remoto a un sistema o trasferire un file. Questi protocolli possono essere utilizzati in modo collaborativo, per accedere in modo trasparente al server FTP e quindi possono essere utilizzati per trasferire file.

La differenza comune tra Telnet e FTP è che Telnet consente a un utente client di accedere al server remoto per accedere alle sue risorse mentre FTP viene utilizzato per trasferire un file sul computer remoto.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoTelnetFTP
Di base
Consente a un utente di accedere al server remoto.Consente a un utente di trasferire un file sul computer remoto.
Funzioni sul numero di porta2321 e 20
SicurezzaPotrebbe avere alcuni problemi di sicurezza.Più sicuro di Telnet.
Accesso remotoÈ necessario per accedere alle risorse di sistema.Non necessariamente necessario.


Definizione di Telnet

Telnet è un protocollo TCP / IP standard per fornire servizi di terminali virtuali standardizzati da ISO. In questo protocollo, il client-server imposta prima un collegamento di connessione con il server remoto e quindi i tasti della tastiera dell'utente vengono trasferiti direttamente al computer remoto, il che sembra che i tasti siano stati passati dalla tastiera collegata alla macchina. Il risultato viene inoltre riportato all'utente dalla macchina remota. Il processo è considerato trasparente per gli utenti perché sembra che l'utente sia direttamente collegato al computer remoto.

La macchina remota viene identificata dal software client Telnet definendo il suo indirizzo IP o nome di dominio. Il processo di accesso a una macchina remota può essere complicato perché il diverso sistema operativo potrebbe essere in esecuzione sulla macchina diversa e anche ogni macchina e il suo sistema operativo accettano una combinazione di caratteri unici come token. Quindi qui stiamo gestendo un sistema eterogeneo in cui abbiamo bisogno di un meccanismo per trovare il tipo di computer e il suo emulatore di terminale specifico a cui vogliamo accedere da remoto.


Ecco che arriva Network Virtual Terminal (NVT) un'interfaccia universale definita da Telnet. Con l'aiuto di NVT, il software Telnet client trasforma i caratteri (dati o comandi) provenienti dal terminale locale in formato NVT e li trasmette alla rete. Quindi il server Telnet traduce la forma NVT di dati e comandi nella forma che può essere accettata dal computer remoto.

Esistono tre servizi standard forniti da Telnet. In primo luogo, fornisce un interfaccia al sistema remoto definito da Network Virtual Terminal (NVT) come indicato sopra. Il programma client è concepito per utilizzare l'interfaccia standard e non deve comprendere i dettagli interni di tutti i possibili sistemi remoti. In secondo luogo, Telnet fornisce un meccanismo che consente al client e al server di regolare le opzioni e un insieme di opzioni standard. Infine, entrambe le estremità della connessione sono ugualmente trattate da Telnet.

Definizione di FTP

File Transfer Protocol (FTP) viene utilizzato principalmente per il trasferimento dei file dal computer locale al computer remoto. Il client FTP stabilisce la connessione con l'aiuto del TCP. Il server FTP consente a più client di accedere contemporaneamente al server. Il trasferimento di un file sulla macchina remota può riscontrare alcuni problemi come convenzioni sui nomi dei file, struttura delle directory e rappresentazione e dati in due diversi sistemi che possono essere distinti, il che renderebbe difficile il trasferimento dei file.

FTP imposta due connessioni tra gli host che lo rendono più efficiente. La prima connessione viene utilizzata per il trasferimento dei dati e altri per il controllo delle informazioni (comandi e risposte). Nella connessione di controllo, viene trasferita una sola riga di comando o risposta alla volta. FTP utilizza la porta 21 per la connessione di controllo e la porta 20 per la connessione dati. Nell'intera sessione FTP, la connessione di controllo rimane attivata mentre la connessione dati si apre per il trasferimento dei file e quindi si chiude quando il file viene trasferito completamente.

  1. Telnet consente a un utente client di accedere in remoto alle risorse di un server mentre FTP viene utilizzato per copiare un file da una macchina a un'altra.
  2. Il protocollo Telnet utilizza la porta numero 23 per la connessione. Al contrario, FTP utilizza le porte 21 e 20 rispettivamente per le connessioni di controllo e dati.
  3. Telnet non utilizza misure di sicurezza quindi non è sicuro. Al contrario, FTP utilizza metodi di crittografia che implementano la sicurezza.
  4. In Telnet l'utente deve prima accedere al computer remoto, quindi è possibile eseguire qualsiasi operazione. Viceversa, in FTP l'utente non deve accedere al computer remoto.

Conclusione

Telnet viene utilizzato per l'accesso al computer remoto per accedere alle sue risorse mentre FTP è un protocollo di trasferimento file utilizzato per trasferire un file da un host a un altro in una rete o Internet.