Colonscopia vs. Sigmoidoscopia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Colonoscopía vs. Sigmoidoscopía
Video: Colonoscopía vs. Sigmoidoscopía

Contenuto

Prima di saltare a queste due parole e spesso confonderle nel differenziarle, devi sapere cos'è "Endoscopia". Si può ricordare con una facile definizione che l'endoscopia sta osservando all'interno del corpo attraverso aperture naturali (bocca, ano, orecchie) usando la fotocamera. La colonscopia e la sigmoidscopia sono due esempi di questo processo (endoscopico). Entrambi questi sono i test dello schermo in cui l'endoscopio viene inserito attraverso l'ano per esaminare problemi come la diarrea persistente, sanguinamento dal passaggio posteriore e controllo del cancro del colon-retto. La differenza principale tra loro è che nella sigmoidscopia vengono esaminati solo il colon sigmoideo e il retto, mentre nella colonscopia vengono esaminati anche l'intero intestino crasso e diverse parti dell'intestino tenue.


Contenuto: Differenza tra colonscopia e sigmoidoscopia

  • Che cos'è la colonscopia?
  • Che cos'è la sigmoidoscopia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la colonscopia?

Questo è un test di screening compatto e, per la sua piccola praticità, spesso non viene scelto dai pazienti che si sottopongono all'esame intestinale. Ma va notato che si tratta di un processo di esame dell'intestino crasso intero, mentre in sigmoidoscopia esamina solo il lato sinistro dell'intestino, quindi può succedere che si possa avere tutto "OK" con il lato sinistro e avere qualche problema in qualsiasi altro parte. In breve, una sofferenza potrebbe non essere esaminata in sigmoidscopia, ma in colonscopia può essere controllata in quanto è un processo completo.


Che cos'è la sigmoidoscopia?

È lo screening minimamente invasivo dell'intestino crasso, sebbene sia molto simile al processo di colonscopia poiché in entrambi l'endoscopio di processo viene inserito e il processo viene eseguito dall'endoscopista addestrato. sigmoidscopy è il test di screening preferibile in quanto può essere eseguito in soli 20-30 minuti in qualsiasi ospedale e non è possibile somministrare sedativi durante la preparazione per questo esame. L'altra cosa che lo rende conveniente è che esamina specificamente parti come il colon e il retto di Sigmoid, dove si trovano circa tre quarti di polipi e tumori intestinali. Ciò significa che può segnalare tale minaccia nociva il più delle volte e potrebbe essere raro che questi tumori intestinali siano presenti in altre parti che possono essere esaminati con il processo di colonscopia.

Differenze chiave

  1. Nella colonscopia viene esaminato l'intero intestino crasso, mentre nella sigmoidoscopia si osservano acutamente "colon sigmoideo" e retto.
  2. Come sappiamo, la colonscopia è un processo compatto che può richiedere 2-3 ore, mentre la sigmoidoscopia può essere eseguita in circa 20-30 minuti circa.
  3. La sigmoidoscopia è meno invasiva in quanto non è necessario prepararsi molto per ottenere questo test, mentre la colonscopia richiede una preparazione completa.
  4. Per il processo di colonscopia vengono dati sedativi al paziente, mentre comunemente nella sigmoidoscopia non viene utilizzato questo tipo di farmaci.