Resistenza allo snervamento vs. resistenza alla trazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La prova di trazione   M Bragaglia
Video: La prova di trazione M Bragaglia

Contenuto

I risultati di qualsiasi esperimento meccanico sono mostrati in termini di sollecitazione e deformazione e quindi hanno origine termini come Resa e Resistenza alla trazione. La principale differenza tra loro è che la resistenza allo snervamento è la forza necessaria per produrre una deformazione plastica in un materiale mentre la resistenza alla trazione è la forza necessaria per rompere il materiale in modo permanente.


Contenuto: Differenza tra Resistenza allo snervamento e Resistenza alla trazione

  • Tabella di comparazione
  • Qual è la resistenza allo snervamento?
  • Che cos'è la resistenza alla trazione?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzione Resistenza allo snervamento
Resistenza alla trazione
DefinizioneForza applicata su un oggetto per produrre deformazione plastica.Forza utilizzata su un oggetto per creare rotture permanenti
IntensitàQuantità minima di forzaMassima quantità di forza
ProcessiPer attività su piccola scala come forgiatura, fresatura e laminazione.Per scopi su larga scala come la produzione di materiale e costruzione.
EsempioCorda, filoUtensili

Qual è la resistenza allo snervamento?

Questo può essere un po 'complicato in termini di ingegneria poiché viene calcolato solo nel caso in cui i materiali utilizzati non mostrino il punto di snervamento esatto. È la forza che viene applicata su un materiale e inizia a deformarsi plasticamente, quel punto è noto come Resistenza allo snervamento. Di solito è preso come 0,25 della lunghezza originale ma può cambiare a seconda dei fattori. Prima del punto in cui un materiale raggiunge il limite di snervamento, tornerà sempre alla sua posizione originale e subirà il fenomeno dell'elasticità, ma una volta raggiunto il suo limite di snervamento, non potrà tornare alla sua forma originale quando la forza viene rimossa. Se lo guardiamo in forma 3D, diversi numeri di punti di snervamento saranno noti come superficie di snervamento. L'obiettivo principale di trovare il valore per questo è scoprire il limite delle prestazioni di qualsiasi elemento meccanico. Una cosa da tenere a mente è che non è un punto pericoloso e un materiale può funzionare correttamente e può essere utilizzato anche se raggiunge il limite di snervamento. Il suo uso principale nel settore è quello di eseguire diverse funzioni come forgiatura, laminazione e pressatura sul materiale utilizzato. Una volta che conosciamo questo valore, il materiale può essere rafforzato in modo appropriato e può essere applicata più forza. Può anche essere definito con altri nomi come limite elastico reale, limite di proporzionalità e forza di snervamento stessa.


Che cos'è la resistenza alla trazione?

Ogni volta che parliamo di lunghezza della parola, la tensione verrà associata ad essa. È una delle proprietà fisiche più pubbliche del materiale ed è stata utilizzata sull'argomento per vari scopi. In parole semplici, può essere definito come la quantità di forza misurata necessaria per tirare qualcosa o aumentarne la lunghezza fino al punto in cui si rompe. È anche noto come Ultimate Strength. Ci sono molti buoni esempi di questo, ma i principali saranno ogni volta che una persona sta tirando una corda mentre suona il tiro alla fune. Può venire un momento in cui la corda potrebbe spezzarsi, la quantità di forza che verrà utilizzata per far sì che ciò accada sarà chiamata resistenza alla trazione di quella corda. Ogni materiale ha la propria resistenza alla trazione, ma i più comuni sono l'acciaio strutturale, che ha la resistenza di 400 Mpa e l'alluminio che ha una resistenza massima di 455 Mpa.Esiste un processo molto semplice per scoprire il valore per questo, la resistenza alla trazione può essere calcolata come la variazione della lunghezza del materiale divisa per la lunghezza originale, e quindi la forza applicata da zero darà il valore della resistenza alla trazione. La maggior parte dei materiali ha un valore fisso per questo, e quindi può essere facilmente visto dalla tabella invece di calcolare. È richiesto principalmente per scopi di costruzione e durante la fabbricazione di un prodotto nell'industria o per motivi di analisi.


Differenze chiave

  1. La resistenza alla resa è lo stress che viene applicato a un materiale per modificarne la forma mentre la resistenza alla trazione è la quantità di pressione applicata a un materiale per romperlo.
  2. La resistenza a snervamento è la deformazione dello 0,25% causata dalla forza applicata alla lunghezza originale mentre la resistenza a trazione è la deformazione totale che può essere causata.
  3. La resistenza alla trazione può essere trovata per qualsiasi materiale, mentre la resistenza alla resa può essere calcolata solo per materiali che non hanno un punto di snervamento.
  4. Il ruolo principale della resistenza alla trazione è quello di fornire valori in modo che i processi industriali possano essere svolti mentre il ruolo principale della resistenza allo snervamento è per i processi di forgiatura, pressatura, modellatura.
  5. La resistenza a snervamento è la quantità minima di forza che viene applicata a un oggetto mentre la resistenza a trazione è la quantità massima di forza che viene applicata a un oggetto.