Differenza tra banda base e trasmissione a banda larga

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Baseband Transmission Network Encyclopedia
Video: Baseband Transmission Network Encyclopedia

Contenuto


La banda di base e la banda larga sono i tipi di tecniche di segnalazione. Queste terminologie sono state sviluppate per classificare diversi tipi di segnali a seconda del particolare tipo di formati di segnale o tecnica di modulazione.

La differenza precedente tra trasmissione in banda base e trasmissione in banda larga è che nella trasmissione in banda base l'intera larghezza di banda del cavo viene utilizzata da un singolo segnale. Al contrario, nella trasmissione a banda larga, più segnali vengono inviati contemporaneamente su più frequenze utilizzando un singolo canale.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoTrasmissione in banda baseTrasmissione a banda larga
Tipo di segnalazione utilizzata
Digitale
Analogico
Applicazione
Funziona bene con la topologia del bus.Utilizzato con un bus e topologia ad albero.
Codifica utilizzata
Manchester e codifica differenziale Manchester.
Codifica PSK.
TrasmissionebidirezionaleUnidirezionale
Gamma del segnale
I segnali possono essere percorsi su brevi distanzeI segnali possono essere percorsi su lunghe distanze senza essere attenuati.


Definizione di trasmissione in banda base

Trasmissione in banda base utilizza l'intero spettro di frequenze del mezzo per la trasmissione. Questo è il motivo per cui il multiplexing a divisione di frequenza non può essere utilizzato nella trasmissione ma il multiplexing a divisione di tempo viene utilizzato in questa trasmissione poiché in TDM il collegamento non è diviso in più canali, ma fornisce a ciascun segnale di ingresso uno slot temporale, in cui il segnale utilizza tutto larghezza di banda per un determinato intervallo di tempo. I segnali sono trasportati da fili sotto forma di impulso elettrico.

I segnali trasmessi al punto si propagano in entrambe le direzioni, quindi è bidirezionale. L'espansione del segnale in banda base è limitata a distanze più brevi perché ad alta frequenza l'attenuazione del segnale è più forte e l'impulso si attenua, rendendo la comunicazione a grande distanza completamente impraticabile.


Definizione di trasmissione a banda larga

Il Trasmissione a banda larga impiega segnali analogici che includono la forma d'onda ottica o elettromagnetica del segnale. I segnali vengono inviati a più frequenze consentendo di inviare più segnali contemporaneamente. Il multiplexing a divisione di frequenza è possibile in cui lo spettro di frequenza è diviso in più sezioni di larghezza di banda. I canali distinti possono supportare diversi tipi di segnali di diverse gamme di frequenza per viaggiare contemporaneamente (nella stessa istanza).

I segnali propagati in qualsiasi punto sono di natura unidirezionale, in parole semplici il segnale può essere percorso in una sola direzione, a differenza della trasmissione in banda base. Richiede due percorsi dati che sono collegati in un punto della rete indicato come headend. Il primo percorso viene utilizzato per la trasmissione del segnale dalla stazione al headend. E l'altro percorso viene utilizzato per ricevere segnali propagati.

  1. La trasmissione in banda base utilizza la segnalazione digitale mentre la trasmissione a banda larga utilizza la segnalazione analogica.
  2. Topologie di bus e albero, entrambe funzionano bene con la trasmissione a banda larga. D'altra parte, per la topologia del bus di trasmissione in banda base è adatta.
  3. La banda base comprende la codifica manchester e manchester differenziale. Al contrario, la banda larga non utilizza alcuna codifica digitale, ma utilizza la codifica PSK (Phase Shifting Keying).
  4. I segnali possono essere percorsi in entrambe le direzioni nella trasmissione in banda base mentre nella trasmissione a banda larga i segnali possono viaggiare in una sola direzione.
  5. Nella trasmissione in banda base, i segnali coprono distanze più brevi perché alle frequenze più alte l'attenuazione è più pronunciata che fa sì che un segnale percorra brevi distanze senza ridurne la potenza. Al contrario, nei segnali a banda larga, i segnali possono essere percorsi a distanze più lunghe.

Conclusione

Le trasmissioni in banda base e banda larga sono i tipi di segnalazione. La trasmissione in banda base utilizza la segnalazione digitale e comporta segnali digitali o impulsi elettrici che possono essere trasportati su un supporto fisico come i fili. La trasmissione a banda larga utilizza segnali analogici che coinvolgono segnali ottici o segnali sotto forma di un'onda elettromagnetica. La trasmissione in banda base utilizza l'intera larghezza di banda del canale per trasmettere un segnale mentre nella trasmissione a banda larga la larghezza di banda è divisa in intervalli di frequenza variabili per trasmettere i diversi segnali nello stesso istante.