Cilia vs. Flagella

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Cilia and flagella
Video: Cilia and flagella

Contenuto

La differenza principale tra ciglia e flagelli è che le ciglia sono brevi appendici presenti in una cellula che assomigliano a un capello mentre i flagelli sono anche appendici simili a peli, ma sono lunghi e molto complessi.


Sia le ciglia che i flagelli sono appendici simili a peli che si estendono attraverso la superficie esterna di una cellula. Hanno molte differenze nella loro struttura, numero per cellula, dimensioni e metodo di respirazione. In effetti, entrambe queste strutture si estendono dalla membrana cellulare. Entrambe sono strutture locomotorie. Aiutano anche nelle varie funzioni di respirazione, circolazione, escrezione, movimento, ecc. Simili a cellule. Cilia e flagelli si trovano nelle cellule eucariotiche. Ma per le cellule procariotiche, si trova solo il flagello. Entrambe queste strutture non si trovano nelle piante.

Le ciglia svolgono il loro ruolo chiave nella locomozione, ma sono anche utili nella respirazione e in alcune altre funzioni. Flagella gioca un ruolo solo nella locomozione. La lunghezza delle ciglia è breve e si trovano in numero abbondante, cioè centinaia per cellula. D'altra parte, i flagelli sono più lunghi, ma sono pochi in numero. Di solito, una cellula contiene meno di 10 flagelli. Il movimento pulsante delle ciglia si verifica in coordinazione tra loro mentre il flagello non esegue il movimento battito in coordinamento. Lo fanno in modo indipendente.


Nexim è un tipo specifico di proteina che è presente nelle ciglia ma non si trova nel flagello perché non è richiesto per le funzioni svolte dal flagello. Il movimento delle ciglia è molto veloce ed è di tipo rotazionale. Il movimento del flagello è molto lento e ondeggiante. Eseguono il movimento ondulato. Le ciglia sono presenti su tutta la superficie della cellula. Mentre i flagelli si trovano ad entrambe le estremità della cellula, ma a volte si trovano anche su tutta la superficie.

Contenuto: Differenza tra Cilia e Flagella

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le Cilia?
  • Cosa sono i flagelli?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Ciglia flagelli
Definizione Sono brevi escrescenze dalla superficie della cellula che ricordano come i capelli.Sono escrescenze molto lunghe derivanti dalla superficie di una cellula. Assomigliano anche ai capelli.
Tipo di struttura Hanno una struttura sempliceHanno una struttura molto complessa
Presenza Sono presenti su tutta la superficie della cellula.Possono essere presenti a un'estremità della cellula, ad entrambe le estremità della cellula o attraverso tutta la cellula.
Lunghezza La loro lunghezza è molto corta. (Metro da 1 a 10 micron).Sono molto lunghi. (Misuratore da 5 a 16 micron).
tipi Le ciglia sono di due tipi, cioè mobili e non mobili. Le ciglia motili sono presenti nel tratto respiratorio e nelle cellule dell'orecchio mentre le ciglia non motili sono presenti in tutte le altre cellule. Agiscono come un'antenna e ricevono segnali dall'ambiente circostante.I flagelli sono di tre tipi, cioè flagelli batterici, flagelli archaeal e flagelli eucariotici. I flagelli batterici si trovano in alcuni batteri. I flagelli eucariotici sono presenti solo nelle cellule eucariotiche. I flagelli archaeal sono proprio come il tipo batterico, ma non hanno un canale centrale.
In quale tipo di cellula sono presenti Sono presenti solo nelle cellule eucariotiche.Si trovano in cellule eucariotiche e procariotiche.
Tipo di proteine ​​presenti Nexim è una proteina presente nelle ciglia.Sono costituiti da proteine ​​flagelliniche.
funzioni La loro funzione principale è la locomozione. Ma svolgono anche altre funzioni come l'aerazione, la respirazione, la rimozione delle secrezioni, l'accoppiamento in alcuni organismi, l'escrezione e la circolazione.Hanno un ruolo solo nella locomozione e non svolgono alcuna altra funzione.
Tipo di movimento Il loro movimento è di tipo molto veloce e rotazionale.Il loro movimento è molto lento e ondulato. A volte chiamato movimento ondulatorio.

Cosa sono le Cilia?

Le ciglia sono capelli molto corti come escrescenze dalla superficie di una cellula. Si trovano in tutti i tipi di cellule eucariotiche. Le ciglia sono classificate in due tipi, vale a dire, ciglia mobili e ciglia non motili. Le ciglia mobili sono mobili e si trovano principalmente nel tratto respiratorio superiore e inferiore, nei polmoni e nell'orecchio medio. Rimuovono le secrezioni e mantengono pulite le vie aeree da muco e polvere. In questo modo facilitano il processo di respirazione e ci prevengono dalle infezioni.


Nell'orecchio medio, la loro funzione è quella di rimuovere la cera che viene spinta verso il canale uditivo esterno con i movimenti della mascella. I movimenti di sperma avvengono anche con l'aiuto di ciglia. Le ciglia non mobili agiscono come un'antenna. Ricevono segnali dalle cellule circostanti. Nelle cellule oculari sono presenti anche ciglia non motili che facilitano il trasporto di molecole tra i fotorecettori. Le ciglia sono molto corte e, di solito, sono numerose in numero in una cellula.

Cosa sono i flagelli?

I flagelli sono peli molto lunghi come escrescenze dalla superficie di una cellula e hanno una struttura molto complessa. Sono costituiti da proteine ​​flagelliniche. Giocano un ruolo chiave nella motilità della cellula e sono presenti sia nelle cellule eucariotiche che in quelle procariotiche. Eseguono un movimento molto lento come un'onda a volte chiamato movimento ondulato. Flagella può essere trovata ad un'estremità della cellula, ad entrambe le estremità di una cellula o attraverso tutta la superficie della cellula. Si trovano meno in numero. Una cellula ha meno di dieci flagelli. I flagelli sono divisi in tre tipi, vale a dire flagelli batterici, flagelli archaeal e flagelli eucariotici.

I flagelli batterici si trovano in varie specie batteriche come Salmonella, Shigella, E.Coli, Vibrio, ecc. Hanno una struttura simile a un filamento che ricorda un elicoidale. I batteri si muovono con l'aiuto di questi flagelli. I flagelli archaeal sono proprio come i flagelli batterici, ma non hanno un canale centrale che è presente in tutti i flagelli batterici. I flagelli eucariotici sono una struttura proteinica molto complessa che esegue movimenti di battiti avanti e indietro. Si trovano nelle cellule eucariotiche. Nel corpo umano, il suo esempio può essere dato in termini di cellule spermatiche che si muovono verso l'uovo con l'aiuto di questo flagello. I flagelli hanno tre parti del corpo, cioè filamento, gancio e corpo basale.

Differenze chiave

  1. Le ciglia sono capelli molto corti come escrescenze dalla superficie di una cellula mentre i flagelli sono peli lunghi come escrescenze.
  2. Le ciglia si trovano in numero abbondante in una cellula mentre i flagelli si trovano meno in numero. (Meno di 10).
  3. Le ciglia sono classificate in due tipi, cioè mobili e non mobili, mentre i flagelli sono classificati in tre tipi, vale a dire flagelli batterici, flagelli eucariotici e flagelli archaeal.
  4. Le ciglia eseguono un movimento rotatorio molto veloce mentre la flagella esegue il movimento ondulato lento.
  5. Le ciglia sono presenti nelle cellule eucariotiche, ma i flagelli sono presenti sia nelle cellule eucariotiche che in quelle procariotiche.

Conclusione

Cilia e flagello sono entrambe escrescenze simili a peli dalla superficie di una cellula. È importante che gli studenti di biologia conoscano le differenze tra i due. Nell'articolo sopra abbiamo scoperto le chiare differenze tra ciglia e flagelli.