Differenza tra PLA e PAL

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
PAL o NTSC? Come girare un video?
Video: PAL o NTSC? Come girare un video?

Contenuto


PLA e PAL sono tipi di dispositivi logici programmabili (PLD) che vengono utilizzati per progettare la logica di combinazione insieme alla logica sequenziale. La differenza significativa tra PLA e PAL è che il PLA è costituito dall'array programmabile di porte AND e OR mentre PAL ha l'array programmabile di AND ma un array fisso di OR gate. Il PLD offre un modo più semplice e flessibile di progettare i circuiti logici in cui è anche possibile aumentare il numero di funzioni. Questi sono anche implementati in IC.

Prima del PLD, i multiplexer venivano utilizzati per progettare un circuito logico combinatorio, questi circuiti erano altamente complessi e rigidi. Poi Dispositivi logici programmabili (PLD) sono sviluppati e il primo PLD è stato ROM. La progettazione della ROM non ebbe molto successo poiché emerse il problema dello spreco di hardware e della crescente crescita esponenziale dell'hardware per ogni grande applicazione. Per superare i limiti di ROM, sono stati ideati PLA e PAL. PLA e PAL sono programmabili e utilizzano efficacemente l'hardware.


    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoPLAAMICO
Sta perMatrice logica programmabileLogica di array programmabile
CostruzioneMatrice programmabile di porte AND e OR.Matrice programmabile di porte AND e matrice fissa di porte OR.
DisponibilitàMeno prolificoPiù prontamente disponibili
FlessibilitàOffre una maggiore flessibilità di programmazione.Offre meno flessibilità, ma più probabilmente utilizzato.
CostoCostosoCosto intermedio
Numero di funzioniÈ possibile implementare un gran numero di funzioni.Fornisce un numero limitato di funzioni.
VelocitàLentoalto


Definizione di PLA

PLA sta per Matrice logica programmabile che presenta la funzione booleana nel modulo SOP (somma dei prodotti). Il PLA contiene porte NOT, AND e OR fabbricate sul chip. Passa ogni ingresso da una porta NOT che rende ogni ingresso e il suo complemento disponibili per ogni porta AND. L'uscita di ciascuna porta AND è data a ciascuna porta OR. Alla fine, l'uscita del gate OR produce un output di chip. Quindi, questo è il modo in cui vengono stabilite connessioni adeguate per utilizzare espressioni SOP.

Nel PLA sono programmabili le connessioni ad entrambi gli array AND e OR. Il PLA è considerato più costoso e complesso rispetto al PAL. Le due diverse tecniche di produzione possono essere utilizzate per il PLA per aumentare la facilità di programmazione. In questa tecnica, ogni connessione è costruita attraverso un fusibile in ogni punto di intersezione in cui le connessioni indesiderate possono essere rimosse soffiando i fusibili. Quest'ultima tecnica prevede la realizzazione della connessione al momento del processo di fabbricazione con l'aiuto della maschera appropriata prevista per il modello di interconnessione specifico.

Definizione di PAL

AMICO (Logica array programmabile) è anche un circuito PLD (Programmable Logic Device) che funziona in modo simile al PLA. PAL utilizza porte AND programmabili ma porte OR fisse, diversamente dal PLA. Implementa due semplici funzioni in cui il numero di porte AND collegate a ciascuna porta OR specifica il numero massimo di termini di prodotto che possono essere generati in una rappresentazione della somma dei prodotti della funzione particolare. Mentre le porte AND sono costantemente collegate alle porte OR, ciò significa che il termine prodotto prodotto non è condivisibile con le funzioni di output.

Il concetto principale alla base dello sviluppo di PLD è quello di incorporare una complessa logica booleana in un singolo chip.Pertanto, eliminando il cablaggio inaffidabile, impedendo la progettazione logica e riducendo al minimo il consumo di energia.

  1. Il PLA è PLD, composto da due livelli di logica AND piano e piano OR programmabili. D'altra parte, PAL contiene solo piano AND programmabile e piano OR fisso.
  2. Per quanto riguarda la disponibilità, il PAL è più facilmente disponibile insieme a una produzione semplice. Al contrario, il PLA non è facilmente disponibile.
  3. Il PLA è più flessibile di un PAL.
  4. Il PLA è più costoso rispetto al PAL.
  5. Un certo numero di funzioni fornite dal PLA sono più relative perché consente anche la programmazione del piano OR.
  6. PAL funziona più velocemente mentre il PLA è relativamente più lento.

Conclusione

Programmable Logic Array (PLA) e Programmable Array Logic (PAL) sono i PLD (Programmable Logic Devices) in cui PLA è più adattabile e flessibile di PAL. Tuttavia, PAL può facilmente produrre un circuito logico combinato.