Comunicazione interpersonale vs. comunicazione intrapersonale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Tu sei quello che comunichi: la forza della sincerità (e della comunicazione intrapersonale)
Video: Tu sei quello che comunichi: la forza della sincerità (e della comunicazione intrapersonale)

Contenuto

Esistono diversi tipi di comunicazione ma la principale differenza tra i due termini discussi in questo articolo è la seguente; La comunicazione interpersonale viene definita come il processo in cui le persone parlano tra loro e condividono informazioni, sentimenti e dati attraverso l'interazione reciproca. D'altra parte, la comunicazione Intrapersonale viene definita come la comunicazione in cui la persona parla da sola prima di interagire con qualcun altro.


Contenuti: differenza tra comunicazione interpersonale e comunicazione intrapersonale

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la comunicazione interpersonale?
  • Che cos'è la comunicazione intrapersonale?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneComunicazione interpersonaleComunicazione Intrapersonale
DefinizioneIl processo in cui le persone parlano tra loro e condividono informazioni, sentimenti e dati attraverso l'interazione reciproca.La comunicazione in cui la persona parla da sola prima di interagire con qualcun altro.
NaturaHa sempre il requisito di due o più persone presenti nello stesso posto.Si verifica tra la persona e la sua mente.
Requisiti Si verifica sempre anche se tale intenzione non esiste tra le persone.Esiste sempre quando la persona intende pensare a una cosa particolare.
ElementiInclude sempre interazioni faccia a faccia, azioni fisiche e verbali.Il ciclo dell'immaginazione in cui la persona dice, vede e riceve.

Che cos'è la comunicazione interpersonale?

La comunicazione interpersonale viene definita come il processo in cui le persone parlano tra loro e condividono informazioni, sentimenti e dati attraverso l'interazione reciproca. Questa interazione include sempre l'interazione faccia a faccia con le persone, ma la fonte di comunicazione può essere verbale o non verbale e, in ogni momento, due o più di due persone vengono coinvolte. Una cosa critica correlata a tali tipi di interazione include non solo ciò che la persona dice all'altra persona, ma anche il modo in cui lo fanno. Ad esempio, il tono con cui qualcuno chiede all'altra persona di fare qualcosa significa molto. Supponiamo che una persona parli con il proprio servitore e che la stessa persona che parla con la figlia o il figlio abbia un tono diverso con loro. Le azioni allo stesso tempo, ad esempio, quando un dirigente dell'azienda parla ai propri dipendenti, può usare gesti molto che possono sembrare estremi. D'altra parte, quando interagisce con i proprietari, le azioni possono essere limitate o inesistenti. Finché due persone sono presenti nello stesso posto, anche se non parlano tra loro o non muovono le mani o il corpo, si verifica una certa interazione tra loro. Questa comunicazione può essere intenzionale o intenzionale ma esistente. Quando qualcuno non parla, potrebbe essere necessario spostarsi per cambiare la posizione di seduta, sdraiarsi o stare in piedi. Quindi, anche se non esiste alcuna intenzione di parlare o dare suggerimenti all'altra persona, ciò accade comunque e le persone ricevono s.


Che cos'è la comunicazione intrapersonale?

La comunicazione intrapersonale viene definita come la comunicazione in cui la persona parla da sola prima di interagire con qualcun altro. Questa azione si inserisce in un ciclo in cui parli con te stesso e dici la cosa nella tua mente, quindi vedi cosa l'altra persona pensa o dice al riguardo, e quindi ottiene il feedback su come reagiranno a tale azione. L'esempio migliore è quando una persona deve condividere i propri sentimenti con qualcun altro. Un ragazzo che vuole confessare il suo amore per la fidanzata prima immagina quali parole userà per esprimere i sentimenti, poi l'immaginazione in cui viene in mente la risposta della ragazza e, all'ultimo passo, la sua reazione, come se accettasse dei rifiuti la persona entra in conflitto. Due cose importanti da tenere a mente per questo tipo di interazione mostrano che si verifica solo tra le persone, non esiste alcun obbligo per un'altra persona presente nello stesso posto. Inoltre, anche se qualcuno dice poche parole ma non trasmette il reale, sebbene, in mente, la comunicazione intrapersonale rimanga con loro in ogni momento. Una volta che iniziano a parlare con l'altra persona e dicono quello che vogliono, la comunicazione diventa interpersonale. Parlare con se stessi e poi pensare a parole è uno degli strumenti più preziosi per una persona e una caratteristica dell'essere umano. Fin dalla tenera età, le persone sono motivate da ciò che vogliono imparare e rimangono curiose, anche quel tipo di immaginazione rientra nella stessa categoria della comunicazione intrapersonale.


Differenze chiave

  1. La comunicazione interpersonale viene definita come il processo in cui le persone parlano tra loro e condividono informazioni, sentimenti e dati attraverso l'interazione reciproca. D'altra parte, la comunicazione Intrapersonale viene definita come la comunicazione in cui la persona parla da sola prima di interagire con qualcun altro.
  2. La comunicazione interpersonale ha sempre il requisito di due o più persone presenti nello stesso posto durante un determinato momento mentre non esiste alcun requisito per la comunicazione intrapersonale poiché si verifica tra la persona e la loro mente.
  3. Un esempio di comunicazione intrapersonale è il seguente; Un ragazzo che vuole confessare il suo amore per la fidanzata prima immagina quali parole dire, quindi immagina la risposta della ragazza e la sua risposta. Un esempio di comunicazione interpersonale è il seguente; Una persona sta parlando con l'altra persona dei loro interessi.
  4. La comunicazione interpersonale si verifica sempre anche se non esiste tale intenzione tra le persone mentre la comunicazione intrapersonale esiste sempre quando la persona intende pensare a una cosa particolare.
  5. La comunicazione interpersonale include sempre l'interazione faccia a faccia con le persone, ma la fonte di trasmissione può essere verbale o non verbale con le azioni. D'altra parte, la comunicazione intrapersonale è sempre non verbale e senza azioni.
  6. La comunicazione interpersonale si riferisce all'ampliamento delle tue conoscenze e alla conoscenza di più, la comunicazione intrapersonale si riferisce all'ideazione di nuove idee.