Differenza tra Multimedia e Hypermedia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Che differenza c’è tra USB 3.1 USB 2.0 e USB-C.Prova 4K Galaxy Note 10+ con 4smarts Officecord Mini
Video: Che differenza c’è tra USB 3.1 USB 2.0 e USB-C.Prova 4K Galaxy Note 10+ con 4smarts Officecord Mini

Contenuto


Potresti aver sentito i termini comuni multimedia e hypermedia nella truffa di un computer, dispositivi elettronici e Internet. La differenza principale tra questi termini è che il multimedia coinvolge i vari modi di rappresentare il documento elettronico come immagine, audio, grafica, video, ecc. Sui dispositivi elettronici usando qualsiasi mezzo di rete. Al contrario, l'ipermedia è la raccolta di elementi multimediali posizionati collegati su Internet in modo non lineare, oppure possiamo dire che si tratta di una forma non lineare di rappresentazione dei dati.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoMutlimediaHypermedia
Di baseCoinvolge le molteplici forme di rappresentazione delle informazioni.Collegamento non lineare di contenuti multimediali.
Requisiti hardwareHa bisogno di sistemi di consegna multimedialiMigliora la capacità fornendo link cliccabili.
tipiLineare e non lineareNon lineare
Basato suInterazione e interattivitàInterconnettività e riferimenti incrociati


Definizione di Multimedia

Multimedia può essere definito come qualsiasi forma di rappresentazione delle informazioni attraverso vari mezzi elettronici e internet. Coinvolge un gruppo di grafica, video, audio, animazioni inviate agli utenti di computer, telefoni cellulari, cercapersone, fax o altri dispositivi elettronici. L'integrazione di elementi sensuali di contenuti multimediali come immagini e animazioni affascinanti, video clip accattivanti, suoni coinvolgenti e informazioni personali può eccitare o motivare il processo di pensiero e azione del cervello delle persone. Quindi la devoluzione del controllo interattivo al processo lo rende più interessante.

Allo stesso modo, HTML, XML, SMIL derivano elementi che descrivono la struttura e la formattazione di documenti generici per la pubblicazione di hypermedia. Esistono diversi strumenti software disponibili per contenuti multimediali come l'editing video digitale, giornali elettronici, sistemi di produzione, TV interattiva video on demand.


  • Cakewalk, Cubase per il sequenziamento e la notazione musicale
  • Strumenti di modifica, modifica del suono e pro per l'audio digitale.
  • Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, fuochi d'artificio Macromedia per la grafica e l'editing di immagini.
  • Adobe Premiere, Final Cut Pro per l'editing video.
  • Java3D, OpenGL directX per l'animazione

Definizione di Ipermedia

Simile al multimedia, il ipermedia è solo il framework fornito del link che facilita l'utente nella navigazione del multimedia interattivo. Hypermedia è un sistema non lineare che deriva dall'hyper e funziona allo stesso modo dell'hyper. Nell'iper sistema, vengono seguiti i collegamenti che puntano ad altre parti del documento o ad altri documenti per raggiungere le varie parti del documento. Allo stesso modo, hypermedia non coinvolge solo s, ma anche altri tipi di media come immagini, audio, video, grafica e così via.

Il WWW (World Wide Web) svolge un ruolo significativo nell'applicazione hypermedia perché fornisce un'enorme quantità di informazioni attraverso i server Web che possono essere facilmente pubblicati e navigati con un browser web. HTTP è il protocollo principale utilizzato per trasferire l'hypermedia insieme a questo, sono supportati anche diversi tipi di file.

I passaggi seguiti per generare documenti ipermediali sono: generazione o acquisizione di informazioni, creazione, pubblicazione.

  1. Multimedia è una combinazione di contenuti multimediali e contenuti in cui le informazioni sono presentate in qualche forma attraverso i dispositivi. D'altra parte, l'ipermedia è di natura più contrastante e utilizzata nella rappresentazione di dati non lineari.
  2. Il multimedia richiede hardware di consegna che faciliti l'uscita audio, video e display. Al contrario, l'ipermedia migliora le capacità multimediali generando collegamenti cliccabili sui browser Web per accedere ai media.
  3. Esistono fondamentalmente due forme di multimedia lineari e non lineari mentre l'hypermedia è associato a una descrizione non lineare di informazioni multimediali interattive che di solito è collegata ad altri contenuti tramite collegamenti cliccabili.
  4. Il multimedia funziona sulla base di integrazione e interattività mentre nell'ipermedia i componenti principali sono l'interconnessione e il riferimento incrociato.

Conclusione

Il multimedia è un gruppo di rendering esterno di dati e informazioni che utilizzano varie forme di codifica, mentre l'ipermedia è un tipo di applicazione multimediale, in cui gli elementi multimediali sono collegati tramite i collegamenti ipertestuali su Internet.