Citocinesi nelle cellule vegetali vs. Citocinesi nelle cellule animali

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
4 Citodieresi
Video: 4 Citodieresi

Contenuto

Il processo di citochinesi è definito come la divisione del citoplasma per formare due diverse cellule figlie dopo che ha avuto luogo il processo di mitosi. Ora la principale differenza tra la citochinesi nelle cellule vegetali e nelle cellule animali è che le cellule vegetali hanno una parete cellulare che deve essere divisa mentre gli animali non hanno alcuna parete cellulare. Nella cellula animale si forma prima una scollatura nel mezzo della cellula che deve essere divisa, la scollatura si approfondisce fino a quando incontra la membrana e alla fine la cellula si divide.Mentre nelle cellule vegetali, durante la citocinesi si sviluppa una fila di vescicole.


Contenuto: Differenza tra citochinesi nelle cellule vegetali e citochinesi nelle cellule animali

  • Che cos'è la citochinesi nelle cellule vegetali?
  • Che cos'è la citochinesi nelle cellule animali?
  • Differenze chiave

Che cos'è la citochinesi nelle cellule vegetali?

La cellula vegetale ha una parete cellulare rigida, a differenza della cellula animale. Non può restringersi come una membrana plasmatica. Quindi, nel caso di una cellula vegetale le vescicole del golgi si sviluppano sul piano equatoriale, queste vescicole si fondono insieme fino a formare una piastra. Questa piastra cellulare è continua. La combinazione di piastra cellulare e vescicole formate, contiene tutti gli elementi della membrana plasmatica e della parete cellulare. La citochinesi da scissione si verifica solo nelle piante inferiori e le piante superiori eseguono questo processo mediante formazione di placche cellulari. La piastra cellulare si forma durante la telofase, è cresciuta lateralmente per questo è descritta come centrifuga.


Che cos'è la citochinesi nelle cellule animali?

La cellula animale ha una membrana plasmatica. Una scollatura si forma nel mezzo della cellula e quindi questo solco si approfondisce fino a quando non incontra la membrana. Quando la membrana si fonde, la cellula si divide completamente, formando due cellule figlie. Questa scissione formata è controllata da elementi citoscheletrici che sono responsabili del trascinamento verso l'interno della membrana plasmatica. Il citoscheletro è composto da actina e miosina. La scollatura si approfondisce dalla periferia al centro ed è per questo che è conosciuta come centripeta.

Differenze chiave

  1. Una metà del corpo è assente nella citocinesi delle cellule vegetali ma presente nella citocinesi delle cellule animali.
  2. Nella citocinesi delle cellule vegetali, la divisione si verifica per formazione di placche cellulari mentre nella citocinesi delle cellule animali si verifica la scissione completa.
  3. Gli elementi citoscheletrici sono attivamente coinvolti nella citochinesi delle cellule animali ma non nelle citochine delle cellule vegetali.
  4. La citochinesi nelle cellule animali è centripeta ed è centrifuga in caso di cellule vegetali.
  5. Una fila di vescicole non si forma nella cellula animale ma si forma nella cellula vegetale.
  6. Nella cellula vegetale è presente la formazione di pareti. La formazione delle pareti è assente nelle cellule animali durante la citochinesi.
  7. Nelle cellule animali, il mandrino degenera durante la citochinesi.