Differenza tra multiprocessing e multithreading

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Difference between Multiprocessing and Multithreading
Video: Difference between Multiprocessing and Multithreading

Contenuto


Il multiprocessing e il multithreading aggiungono entrambi prestazioni al sistema. multiprocessing sta aggiungendo un numero maggiore di CPU o processori al sistema che aumenta la velocità di elaborazione del sistema. multithreading sta permettendo a un processo di creare più thread che aumentano la capacità di risposta del sistema. Ho calcolato alcune differenze tra multiprocessing e multithreading di cui ho discusso con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontomultiprocessing multithreading
Di baseIl multiprocessing aggiunge CPU per aumentare la potenza di calcolo.Il multithreading crea più thread di un singolo processo per aumentare la potenza di calcolo.
EsecuzionePiù processi vengono eseguiti contemporaneamente.Più thread di un singolo processo vengono eseguiti contemporaneamente.
CreazioneLa creazione di un processo richiede tempo e risorse.La creazione di un thread è economica in termini di tempo e risorse.
ClassificazioneIl multiprocessing può essere simmetrico o asimmetrico.Il multithreading non è classificato.


Definizione di Multiprocessing

Un sistema multiprocessore è uno che ha più di due processori. Le CPU vengono aggiunte al sistema per aumentare la velocità di elaborazione del sistema. Ogni CPU ha il proprio set di registri e memoria principale. Solo perché le CPU sono separate, può succedere che una CPU non debba avere nulla da elaborare e possa rimanere inattiva e l'altra potrebbe essere sovraccarica di processi. In tali casi, i processi e le risorse sono condivisi dinamicamente tra i processori.

Il multiprocessing può essere classificato come multiprocessing simmetrico e multiprocessing asimmetrico. Nel multiprocessing simmetrico, tutti i processori sono liberi di eseguire qualsiasi processo in un sistema. Nel multiprocessing asimmetrico, esiste una relazione master-slave tra i processori. Il processore principale è responsabile dell'assegnazione del processo ai processori slave.


Se il processore ha controller di memoria integrato quindi l'aggiunta del processore aumenterebbe la quantità di memoria indirizzabile nel sistema. Il multiprocessing può cambiare il modello di accesso alla memoria da accesso alla memoria uniforme per accesso alla memoria non uniforme. L'accesso uniforme alla memoria equivale allo stesso tempo per l'accesso a qualsiasi RAM da qualsiasi processore. D'altra parte, l'accesso alla memoria non uniforme consente un tempo più lungo per accedere a una parte della memoria rispetto alle altre parti.

Definizione di Multithreading

Il multithreading è l'esecuzione di più thread di un singolo processo contemporaneamente all'interno del relativo processo. Ora parliamo prima di tutto di cosa si tratta un thread? UN filo di un processo indica un segmento di codice di un processo, che ha il proprio ID thread, contatore programmi, registri e stack e può essere eseguito in modo indipendente. Ma i thread appartenenti allo stesso processo devono condividere le proprietà di quel processo come codice, dati e risorse di sistema. La creazione di processi separati per ogni richiesta di servizio richiede tempo e risorse del sistema di scarico. Invece di incorrere in questo sovraccarico, è più efficiente creare thread di un processo.

Per capire il concetto di multithreading, prendiamo un esempio di un elaboratore di testi. Un elaboratore di testi, visualizza grafica, risponde alle sequenze di tasti e allo stesso tempo continua l'ortografia e il controllo grammaticale. Non è necessario aprire diversi word processor per farlo contemporaneamente. Succede in un singolo elaboratore di testi con l'aiuto di più thread.

Ora prendiamo in considerazione i vantaggi del multithreading. Il multithreading aumenta il risposta come se un thread di un processo fosse bloccato o eseguisse un'operazione lunga, il processo continua ancora. Il secondo vantaggio del multithreading è condivisione di risorse poiché diversi thread di un processo condividono lo stesso codice e dati all'interno dello stesso spazio degli indirizzi.

La creazione di una discussione è economico in quanto condivide il codice e i dati del processo a cui appartengono. Pertanto, il sistema non deve allocare risorse separatamente per ogni thread. Il multithreading può essere è aumentato sul sistema operativo multiprocessore. Con l'aumentare del multithreading su più CPU parallelismo.

  1. La differenza chiave tra multiprocessing e multithreading è che il multiprocessing consente a un sistema di avere più di due CPU aggiunte al sistema mentre il multithreading consente a un processo di generare più thread per aumentare la velocità di elaborazione di un sistema.
  2. Viene eseguito il sistema multiprocessore processi multipli contemporaneamente, mentre il sistema multithreading consente l'esecuzione più thread di un processo contemporaneamente.
  3. La creazione di un processo può consumare tempo e persino scarico le risorse di sistema. Tuttavia, la creazione di thread è economico poiché i thread appartenenti allo stesso processo condividono le proprietà di quel processo.
  4. Il multiprocessing può essere classificato in multiprocessing simmetrico e multiprocessing asimmetrico mentre il multithreading non è ulteriormente classificato.

Conclusione:

I vantaggi del multithreading possono essere gradualmente aumentati nell'ambiente multiprocessore poiché il multithreading su un sistema multiprocessore aumenta il parallelismo.