Produttività primaria lorda vs. produttività primaria netta

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Produttività primaria lorda vs. produttività primaria netta - Salute
Produttività primaria lorda vs. produttività primaria netta - Salute

Contenuto

La produttività primaria è sostanzialmente la produttività dei composti organici che utilizzano materie prime, anidride carbonica ed energia. La produzione primaria avviene ovunque sulla Terra, che si tratti di chemio-sintesi o fotosintesi. L'unico requisito per la produttività primaria è la fonte di energia.


La differenza principale tra la produttività primaria lorda e la produttività primaria netta è che la produttività primaria lorda è la quantità completa di cibo generato e la produttività primaria netta è la differenza tra GPP e la quantità di cibo utilizzata dai produttori per la respirazione.

Contenuto: differenza tra produttività primaria lorda e produttività primaria netta

  • Che cos'è la produttività primaria lorda?
  • Che cos'è la produttività primaria netta?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la produttività primaria lorda?

GPP è la velocità con cui il negozio e la cattura del produttore dell'ecosistema hanno fornito la quantità di energia come biomassa in un determinato periodo di tempo. Inoltre, è espresso in massa di cibo in un determinato territorio o volume. Quindi, la produttività primaria lorda è la quantità totale di cibo prodotto dal produttore. Dipende dal contenuto di clorofilla.


La produttività riguarda la nuova energia che entra nell'ecosistema e persino la nuova materia e parte dell'energia prodotta dal GPP viene utilizzata nella respirazione a livello cellulare, nello sviluppo e nella crescita della pianta.

Che cos'è la produttività primaria netta?

La perdita di energia generata dal processo di GPP è definita come produttività primaria netta. La centrale nucleare è la differenza tra l'energia utile prodotta dalle piante e il modo in cui tale porzione di energia viene utilizzata nella respirazione cellulare.

Il cambiamento climatico su un ecosistema e l'effettivo funzionamento di un ecosistema possono essere determinati dalla centrale nucleare. Inoltre, possiamo utilizzare la centrale nucleare per valutare il benessere delle piante e il loro funzionamento. La NPP viene anche utilizzata in vari settori per calcolare la resa del raccolto. La centrale nucleare potrebbe essere influenzata da vari fattori come i cambiamenti climatici, la disponibilità di acqua, la qualità del suolo, i nutrienti, l'ambiente e molti altri.


Differenze chiave

  1. GPP sta per produttività primaria lorda e NPP sta per produttività primaria netta.
  2. La centrale nucleare è definita come la perdita o l'eccesso di energia generata dal processo, mentre la GPP è la velocità con cui i produttori primari risparmiano e raccolgono biomassa per la conversione di energia.
  3. La NPP è la differenza tra GPP e respirazione cellulare. D'altra parte, GPP viene utilizzato per la produzione di celle.
  4. Il GPP dipende dal contenuto di clorofilla mentre il NPP non dipende dal contenuto di clorofilla.
  5. GPP si riferisce alla produttività totale e NPP è la produttività netta, convertita in materia organica.
  6. GPP potrebbe influenzare NPP ma NPP non può influenzare GPP.
  7. Il GPP è importante per i produttori, mentre il NPP è importante per i consumatori.
  8. In termini di cibo, la centrale nucleare è la forza motrice di base della vita.