Ghiandole esocrine vs. ghiandole endocrine

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
2 .GHIANDOLE ESOCRINE vs ENDOCRINE
Video: 2 .GHIANDOLE ESOCRINE vs ENDOCRINE

Contenuto

La ghiandola deve svolgere un ruolo importante quando si tratta di eliminare le cose che il corpo non richiede. Molti di essi esistono all'interno del corpo umano, ma le due categorie principali esistono come le seguenti ghiandole esocrine e le ghiandole endocrine.


La differenza principale tra ghiandole esocrine e ghiandole endocrine diventa evidente in un aspetto semplice. Il primo tipo di ghiandole conosciute come quelle che producono le sostanze e quindi le secernono con l'aiuto di un condotto sulla superficie epiteliale. I secondi tipi di ghiandole si riferivano a quelli che producono i materiali e quindi li secernono nel flusso sanguigno anziché nella superficie epiteliale.

Contenuto: differenza tra ghiandole esocrine e ghiandole endocrine

  • Tabella di comparazione
  • Definizione di ghiandole esocrine
  • Definizione di ghiandole endocrine
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseGhiandole EsocrineGhiandole endocrine
DefinizioneQuelli che producono le sostanze e poi le secernono con l'aiuto di un condotto sulla superficie epiteliale.Quelli che producono i materiali e poi li secernono nel flusso sanguigno anziché nella superficie epiteliale.
LavoroAiuta a garantire che ogni volta che qualcosa che il corpo non richiede, e spostalo fuori.Aiuta a mantenere attivo il corpo umano e produce ormoni che si prendono cura del metabolismo umano.
Altre attivitàSecrezione ed escrezione di sostanze che diventano in eccesso nell'uomo.Sviluppo del corpo, forza e crescita delle ossa, caratteristiche dei tessuti, produzione di muscoli, attività sessuali.
VettoreAttività a breve termineSviluppi a lungo termine
EsempiGhiandole surrenali, ghiandole sudoripare, ghiandole mammarie, ghiandole sebacee, ghiandole mucose, ghiandole salivari, ghiandole ceruminoseGhiandole ipotalamo, ghiandole paratiroidi, ghiandola tiroidea, pancreas, ovaie, testicoli.

Definizione di ghiandole esocrine

Questi tipi di ghiandole diventano noti come quelli che producono le sostanze e quindi le secernono con l'aiuto di un condotto sulla superficie epiteliale. Per spiegarlo di più, ogni volta che qualcosa che il corpo non richiede, vuole andarsene. Esistono diversi modi per spostare tali oggetti e includono i movimenti intestinali e il vomito. Ma per realizzare l'azione, alcune ghiandole esistono all'interno del corpo e l'esocrino è una di queste.


I principali tipi di ghiandole che rientrano in tale categoria comprendono le ghiandole sudoripare, le ghiandole mammarie, le ghiandole sebacee, le mucose, le ghiandole salivari, le ghiandole ceruminose, tra gli altri. Queste parti hanno una struttura che include una porzione ghiandolare e una porzione di condotto; il secondo può essere ramificato insieme o separato, mentre il primo può essere in forma di tubo o acinar. Alcuni casi, in cui la struttura è una miscela di entrambi si verifica anche, quindi dipende dall'individuo e dai loro organi interni.

Quando vogliamo classificarli sul metodo di escrezione, abbiamo tre categorie. La prima, chiamata secrezione merocrina durante la quale le cellule spostano la sostanza non richiedono l'aiuto del processo di esocitosi. Il secondo chiamato la secrezione apocrina in cui la parte che ha la secrezione si sposta appena fuori dal corpo e cade. L'ultima secrezione olocrina in cui l'intera cellula muore all'estremo del materiale che contiene. Esistono anche molti altri modi per definirli.


Definizione di ghiandole endocrine

Questi tipi di ghiandole diventano noti come quelli che producono le sostanze e quindi le secernono nel flusso sanguigno anziché nella superficie epiteliale.Giocano un ruolo significativo in molte attività che mantengono attivo il corpo umano e producono ormoni che si prendono cura del metabolismo umano, del loro sviluppo del corpo, della forza e della crescita delle ossa, delle funzioni dei tessuti, della produzione muscolare, delle attività sessuali e persino il sonno, sbalzi d'umore e riproduzione.

Alcuni dei principali tipi di tali ghiandole includono ghiandole surrenali, ghiandole ipotalamo, ghiandole paratiroidee, tiroide, pancreas, ovaie, testicoli, tra gli altri. Le funzioni di alcuni di essi e il loro funzionamento possono aiutare a comprendere ancora di più il termine. Tutti si relazionano l'uno con l'altro in qualche modo. Ognuno ha una struttura e un modo di agire diversi, ma deve sempre agire da solo e come una combinazione.

Le malattie si verificano anche a causa delle ghiandole endocrine e ciò accade solo quando una quantità insufficiente o in eccesso viene aggiunta nel flusso sanguigno. La produzione di ormoni diventa vera attività e ciò porta a svolgere qualsiasi altra attività che richiede la generazione. Gli errori principali includono la permissività in cui gli ormoni iniziano a svanire in assenza di un altro tipo. Il sinergismo si verifica ogni volta che due o più di essi hanno lo stesso effetto e overdose del corpo. L'antagonismo si verifica ogni volta che uno di essi agisce in modo opposto all'altro per diluire l'effetto reciproco.

Differenze chiave

  1. Le ghiandole esocrine diventano note come quelle che producono le sostanze e quindi le secernono con l'aiuto di un condotto sulla superficie epiteliale. Considerando che, le ghiandole endocrine vengono chiamate simili a quelle che producono i materiali e quindi li secernono nel flusso sanguigno anziché nella superficie epiteliale.
  2. Le ghiandole esocrine aiutano a garantire che ogni volta che qualcosa che il corpo non richiede, e vuole uscire, avvenga in modo naturale. D'altra parte, le ghiandole endocrine aiutano a mantenere il corpo umano in funzione e producono ormoni che si prendono cura del metabolismo umano.
  3. Prendersi cura dell'attività a breve termine è ciò che fanno le ghiandole esocrine, mentre prendersi cura dei processi a lungo termine all'interno del corpo diventa il lavoro delle ghiandole endocrine.
  4. Una ghiandola esocrina svolge il ruolo principale nella secrezione e nell'escrezione di sostanze che diventano in eccesso nell'uomo, mentre la funzione centrale dell'endocrino mantiene lo sviluppo del corpo, la forza e la crescita delle ossa, le caratteristiche del tessuto, la produzione di muscoli, le attività sessuali e anche il sonno, gli sbalzi d'umore e la riproduzione.
  5. Alcuni degli esempi originali di ghiandole esocrine includono ghiandole sudoripare, ghiandole mammarie, ghiandole sebacee, ghiandole mucose, ghiandole salivari, ghiandole ceruminose, tra gli altri. Alcuni dei principali tipi di ghiandole endocrine includono le ghiandole surrenali, le ghiandole ipotalamo, le ghiandole paratiroidi, la ghiandola tiroidea, il pancreas, le ovaie, i testicoli, tra gli altri.