Osso contro cartilagine

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Istologia 12 - Cartilagine e Osso (parte 1)
Video: Istologia 12 - Cartilagine e Osso (parte 1)

Contenuto

La differenza tra osso e cartilagine è che l'osso è duro mentre la cartilagine è morbida. Entrambe sono forme di tessuti connettivi.


Esistono molte differenze tra osso e cartilagine. Entrambi sono tipi di tessuti connettivi. I tessuti connettivi sono i tessuti che collegano due o più strutture nel corpo. Le ossa sono la parte principale dello scheletro nel corpo mentre la cartilagine è presente nelle orecchie, nelle costole, nella laringe, nel naso e nelle articolazioni. La principale funzione della cartilagine è un effetto ammortizzante.

Le ossa sono anche conosciute come osteociti mentre le cartilagini sono conosciute come condrociti.

Le ossa sono strutture dure e complesse e composte da tessuti connettivi. Proteggono e mantengono la forma del nostro corpo sotto forma di uno scheletro. La cartilagine è una struttura semplice anch'essa composta da tessuto connettivo, ma è morbida. Offrono resilienza e flessibilità alle articolazioni e forniscono un effetto ammortizzante.

Le ossa sono dure, non flessibili e rigide mentre le cartilagini sono morbide, non rigide, flessibili ed elastiche. Le ossa sono bidirezionali quando si parla di crescita mentre le cartilagini crescono in una sola direzione, cioè sono unidirezionali.


La struttura chiave nell'osso è il sistema Haversian e il canale di Volkmann, mentre il sistema Haversian e i canali di Volkmann non sono presenti nella cartilagine.

Il tessuto ematopoietico, cioè il midollo osseo è presente all'interno delle ossa. Nessun tale tessuto è presente nella cartilagine. Pertanto le ossa partecipano attivamente alla fornitura di cellule del sangue mentre le cartilagini non prendono parte alla fornitura di cellule del sangue.

Depositi di fosfati e carbonati di calcio sono presenti nella matrice dell'osso. Questi sali di calcio sono la ragione della struttura dura dell'osso. La matrice della cartilagine è composta da zuccheri e proteine.

Le ossa formano lo scheletro del nostro corpo che è responsabile della forma del nostro corpo. Mentre le cartilagini sono presenti nella trachea, nell'orecchio, nel naso e nella laringe.

Esistono due tipi di ossa, cioè ossa compatte e spugnose mentre vi sono tre tipi di cartilagini, cioè fibrocartilagine, cartilagine elastica e cartilagine ialina.


Contenuto: differenza tra osso e cartilagine

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'osso?
  • Cosa sono le cartilagini?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base ossoCartilagine
DefinizioneL'osso è una forma di tessuto connettivo complesso che ha una consistenza dura.La cartilagine è una forma di tessuto connettivo semplice di consistenza morbida.
Funzione Le ossa formano lo scheletro che fornisce la forma e il supporto al nostro corpo.Le cartilagini si trovano nelle costole, nella laringe, nella trachea, nel naso e nell'esofago. Forniscono l'effetto ammortizzante.
cellule Le cellule che formano le ossa sono anche chiamate osteociti.Le cellule che formano la cartilagine sono chiamate condrociti.
Proprietà Sono strutture robuste, non flessibili, rigide e dure.Sono strutture resilienti, non rigide, elastiche e morbide.
Composizione matrice La matrice dell'osso è composta da fosfati e carbonati di calcio. Questi sali di calcio forniscono durezza ossea.La matrice della cartilagine è composta da zuccheri e proteine. Questa è la ragione della resilienza e dell'elasticità della cartilagine.
Tessuti ematopoietici Il tessuto ematopoietico si trova nella sua matrice.Il tessuto ematopoietico non si trova nella sua matrice.
Capacità di produrre cellule del sangue Le cellule del sangue possono essere prodotte dal midollo osseo quando necessario.Le cellule del sangue non sono prodotte dalle cartilagini.
Struttura chiave Il sistema Haversian e il canale di Volkmann formano la struttura di un osso.Il sistema Haversian e il canale di Volkmann non sono presenti nella cartilagine.
tipi Esistono due tipi di ossa, ovvero ossa compatte e ossa spugnose.Esistono tre tipi di cartilagini, cioè cartilagine elastica, cartilagine ialina e fibrocartilagine.

Che cos'è l'osso?

L'osso è un tipo di tessuto connettivo che è duro, rigido, non elastico e di natura dura. Le ossa formano il sistema scheletrico del nostro corpo che funziona per sostenere il corpo e mantenerne la forma. La struttura chiave di un osso è costituita da un sistema Haversian e dal canale di Volkmann. Esistono tre tipi di cellule ossee, cioè osteoblasti, osteoclasti e osteociti.

Gli osteoblasti sono cellule ossee immature che hanno il potenziale di formare cellule ossee mature chiamate osteociti quando necessario. Gli osteoclasti sono le cellule che dissolvono l'osso che dissolvono l'osso in più che viene prodotto durante la guarigione di una frattura. Il midollo osseo contiene tessuto ematopoietico che ha la capacità di produrre cellule del sangue quando necessario. I globuli rossi sono prodotti dal midollo osseo negli adulti.

La matrice dell'osso contiene i depositi di fosfati e sali carbonati di calcio che danno la durezza ossea. Esistono due tipi di ossa, ovvero ossa compatte e ossa spugnose. Le ossa hanno la capacità di crescere in entrambe le direzioni. Il processo di formazione ossea è chiamato ossificazione.

Cosa sono le cartilagini?

La cartilagine è anche una sorta di tessuto connettivo che non è duro e duro. È morbido, resistente ed elastico in natura e si trova nel naso, nell'orecchio, nelle costole, nella trachea, nell'esofago e in alcune altre parti del corpo. La matrice della cartilagine contiene proteine ​​e zucchero, e questa è la ragione della sua morbidezza. La cartilagine si trova in quelle parti del corpo in cui è necessario un effetto ammortizzante. La cartilagine non ha tessuti ematopoietici e quindi non può produrre cellule del sangue. Non ha un sistema Haversiano come l'osso. Di fronte all'osso, la cartilagine può crescere solo in una direzione. Le cellule che formano la cartilagine sono chiamate condrociti mentre le cellule di cartilagine immature sono chiamate condroblasti che hanno il potenziale di formare cellule mature. Quando nel sito di frattura guarisce un osso, si forma prima una struttura cartilaginea che viene poi convertita in osso.

Esistono tre tipi di cartilagini, vale a dire, cartilagine ialina, cartilagine elastica e cartilagine fibrosa.

Differenze chiave

  1. Le ossa sono tessuto connettivo duro e duro mentre le cartilagini sono tessuto connettivo resistente e morbido.
  2. La funzione delle ossa è quella di fornire forma e supporto al nostro corpo mentre quella della cartilagine è di fornire un effetto ammortizzante.
  3. Le ossa possono crescere in entrambe le direzioni alla volta mentre la cartilagine può crescere solo in una direzione.
  4. Il midollo osseo ha la capacità di produrre cellule del sangue mentre la cartilagine non può produrre cellule del sangue.
  5. La matrice dell'osso contiene fosfati e carbonati di calcio mentre la matrice della cartilagine contiene proteine ​​e zuccheri.
  6. Le ossa sono di due tipi, cioè osso spugnoso e osso compatto mentre la cartilagine è di tre tipi, cioè cartilagine ialina, cartilagine elastica e fibrocartilagine.

Conclusione

Le ossa e le cartilagini sono due strutture chiave trovate nel nostro corpo. Entrambi sono tipi di tessuti connettivi. È importante conoscere le differenze tra loro. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra osso e cartilagine.