OOP vs. POP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Difference between POP and OOP | POP Vs OOP | Learn Coding
Video: Difference between POP and OOP | POP Vs OOP | Learn Coding

Contenuto

La differenza tra OOP e POP è che OOP è una programmazione orientata agli oggetti che si concentra sulla sicurezza dei dati mentre POP è una programmazione orientata alle procedure che si concentra su come viene eseguita l'attività.


La programmazione è divisa in due parti che sono OOP e POP, OOP sta per programmazione orientata agli oggetti e POP sta per programmazione orientata alle procedure. Sia la programmazione orientata agli oggetti che la programmazione procedurale sono utilizzate per la programmazione di alto livello. Fondamentalmente, per la programmazione viene utilizzata la programmazione orientata agli oggetti e orientata alle procedure, ma per la programmazione complessa viene utilizzata la programmazione orientata agli oggetti. La programmazione orientata agli oggetti è più efficiente della programmazione orientata alle procedure. Esiste il rischio di sicurezza dei dati poiché i dati possono spostarsi liberamente nel programma. Anche la riusabilità del codice non può essere raggiunta nella programmazione orientata alle procedure. La principale preoccupazione della programmazione orientata agli oggetti è la sicurezza dei dati.


Nella programmazione orientata agli oggetti i dati sono nascosti dalle funzioni non membri di una classe. Solo la funzione membro di una classe può utilizzare i dati. Qualsiasi funzione non membro può modificare i dati all'interno della classe di funzione. Oggetto e classi sono i concetti principali della programmazione orientata agli oggetti. L'incapsulamento dei dati, noto anche come astrazione ed ereditarietà, si ottiene anche nella programmazione orientata agli oggetti. L'altro modo di programmare è la programmazione procedurale che è il modo convenzionale di programmare. Nella programmazione procedurale, l'attenzione principale è su come l'attività verrà eseguita in ordine sequenziale. Esistono diagrammi di flusso in un linguaggio di programmazione procedurale. Quel diagramma di flusso controlla il flusso del programma. Nella programmazione orientata alla procedura se il codice è molto grande, allora è diviso in piccole unità che sono fondamentalmente chiamate funzioni che condividono dati globali. Con la condivisione della variabile globale si pone il problema della sicurezza dei dati.


Contenuto: differenza tra OOP e POP

  • Tabella di comparazione
  • OOP
  • POP
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BaseOOPPOP
SensoOOP è una programmazione orientata agli oggetti che si concentra sulla sicurezza dei dati.

POP è una programmazione orientata alla procedura che si concentra su come viene eseguita l'attività.

 

Divisione Nella programmazione orientata agli oggetti, il programma è diviso in oggetti.Nella programmazione orientata alle procedure, il programma è suddiviso in funzioni.
EreditàL'ereditarietà è un concetto importante nella programmazione orientata agli oggettiNon esiste un concetto di eredità nella programmazione procedurale.
Esempi Esempi di OOP sono C ++, JAVA, .NETEsempio di POP è C, VB, Fortran

OOP

Nella programmazione orientata agli oggetti i dati sono nascosti dalle funzioni non membri di una classe. Solo la funzione membro di una classe può utilizzare i dati. Qualsiasi funzione non membro può modificare i dati all'interno della classe di funzione. Oggetto e classi sono i concetti principali della programmazione orientata agli oggetti. L'incapsulamento dei dati, noto anche come astrazione ed ereditarietà, si ottiene anche nella programmazione orientata agli oggetti.

POP

L'altro modo di programmare è la programmazione procedurale che è il modo convenzionale di programmare. Nella programmazione procedurale, l'attenzione principale è su come l'attività verrà eseguita in ordine sequenziale. Esistono diagrammi di flusso in un linguaggio di programmazione procedurale. Quel diagramma di flusso controlla il flusso del programma. Nella programmazione orientata alla procedura se il codice è molto grande, allora è diviso in piccole unità che sono fondamentalmente chiamate funzioni che condividono dati globali. Con la condivisione della variabile globale si pone il problema della sicurezza dei dati.

Differenze chiave

  1. OOP è una programmazione orientata agli oggetti che si concentra sulla sicurezza dei dati mentre POP è una programmazione orientata alle procedure che si concentra su come viene eseguita l'attività.
  2. Nella programmazione orientata agli oggetti, il programma è diviso in oggetti mentre, nella programmazione orientata alle procedure, il programma è suddiviso in funzioni.
  3. L'ereditarietà è un concetto importante nella programmazione orientata agli oggetti mentre non esiste un concetto di eredità nella programmazione procedurale.
  4. Esempi di OOP sono C ++, JAVA, .NET mentre Esempio di POP è C, VB, Fortran.

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra OOP e POP con esempi

Video esplicativo

.