Rombo vs. Parallelogramma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Perimetri rombo e parallelogramma
Video: Perimetri rombo e parallelogramma

Contenuto

Ci sono molte forme che danno l'impressione di essere simili tra loro, ma quando lo guardi, ci sono pochissime differenze tra loro. Lo stesso vale per un rombo e un parallelogramma che sono strettamente correlati ma ancora diversi. La principale variazione tra loro può essere spiegata come un rombo è un quadrilatero tutti i cui lati hanno la stessa lunghezza. D'altra parte, un quadrilatero i cui lati opposti sono sia paralleli che uguali in lunghezza sarà noto come parallelogramma. Un rombo sarà sempre un parallelogramma, ma non è vero viceversa.


Contenuto: differenza tra rombo e parallelogramma

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è Rhombus?
  • Che cos'è il parallelogramma?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneRomboparallelogrammo
DefinizioneUn quadrilatero tutti i cui lati hanno la stessa lunghezza.Un quadrilatero i cui lati opposti sono sia paralleli che uguali in lunghezza.
Formula(x / a) + (y / b) = 1.K = bh
OrigineParola rombo rombo che significa "girare in tondo".Parallelogramma parola greca che significa "di linee parallele".
CaratteristicaTutti e quattro i lati della stessa lunghezza anche se corti o lunghi.Due lati lunghi della stessa lunghezza e due lati corti della stessa lunghezza.
Co-relazioneOgni rombo sarà un parallelogramma.Ogni parallelogramma non sarà un rombo.

Cos'è Rhombus?

Questo può essere definito come un quadrilatero tutti i cui lati hanno la stessa lunghezza. La parola stessa deriva dalla lingua latina ed è una di quelle rare che sono rimaste come sono fin dall'integrazione nel 16esimo secolo e aveva il significato di "girare in tondo". Ha anche un altro nome che è quadrilatero equilatero poiché equilatero è un termine che significa che tutti i lati hanno la stessa lunghezza. Viene anche indicato come un diamante soprattutto quando si gioca a carte in cui è noto che la forma a diamante sembra un ottaedro o in alcuni casi come un rombo con un angolo di 60 gradi. È sicuro dire che ogni oggetto che è rombo è anche un parallelogramma e sembra un aquilone. Si può anche presumere che ogni rombo ad angolo retto sia noto come un quadrato. Ci sono molti modi in cui può essere distinto, il primo è il più semplice definizione secondo cui un quadrilatero con tutti e quattro i lati è un rombo. Qualsiasi quadrilatero in cui le diagonali si intersecano e sono perpendicolari è anche la definizione di un rombo. Un altro modo di caratterizzarlo è che qualsiasi quadrilatero in cui ogni diagonale taglia in due i lati opposti degli angoli interni è noto come rombo. Viene anche spiegato in merito alla geometria come un ABCD quadrilatero che ha un punto O standard nel suo piano e forma quattro triangoli simultanei ABO, BCO, CDO e DAO. Può essere espresso in termini di equazione che è (x / a) + (y / b) = 1.


Che cos'è il parallelogramma?

Può essere definito come un quadrilatero i cui lati opposti sono sia paralleli che uguali in lunghezza. È simile a un rombo ma diverso allo stesso tempo e ha alcune proprietà distintive che sono quelle di un rettangolo. Può essere spiegato come un semplice oggetto a quattro lati che ha due lati paralleli tra loro. I lati da sinistra e da destra saranno uguali tra loro mentre i lati da su e giù saranno uguali tra loro ma tutti e quattro non avranno la stessa lunghezza. La parola è stata originata dal termine parallelogramma in lingua greca e significava "di linee parallele". Ci sono alcuni casi speciali per questo termine che sono che se due lati hanno la stessa lunghezza e gli altri due hanno lunghezze differenti l'uno dall'altro, allora è noto come un trapezio. Allo stesso modo, se i lati opposti sono paralleli tra loro e i lati adiacenti sono disuguali, allora gli angoli dei diritti non esistono, questo caso si chiama romboide. Un rombo è un'altra parte che si adatta a questo, e come spiegato in precedenza, ogni rombo sarà un parallelogramma. Ci sono alcuni modi in base ai quali può essere caratterizzato. Affinché una forma sia un parallelogramma, due coppie di lati opposti dovrebbero avere la stessa lunghezza. Un altro caso sarebbe che due coppie di angoli diversi dovrebbero essere uguali quando vengono misurate. Le diagonali dovrebbero essere divise in due parti e ci sono molti altri casi con cui può essere provato. La formula principale per trovare l'area è piuttosto semplice ed è indicata come K = bh.


Differenze chiave

  1. Tutti e quattro i lati hanno la stessa lunghezza in caso di rombo, mentre tutti e quattro i lati non hanno la stessa lunghezza in caso di parallelogramma.
  2. Ci sono due lati della stessa lunghezza che saranno lunghi e due lati della stessa lunghezza che saranno corti per un parallelogramma mentre il rombo ha tutti e quattro i lati lunghi o corti ma uguali.
  3. Ci saranno due angoli acuti e due ottusi in un rombo, mentre lo stesso sarà il caso di un parallelogramma.
  4. Ogni rombo sarà un parallelogramma mentre ogni parallelogramma non sarà un rombo.
  5. Ci saranno due coppie di linee parallele in caso di parallelogramma mentre ci saranno anche due coppie di uguale lunghezza in un rombo.
  6. Il termine rombo è stato originato dalla lingua latina ed è rimasta la stessa parola con il significato di "girare in tondo". Il termine parallelogramma è stato originato dalla parola in lingua greca parallelogramma con il significato di "di linee parallele".
  7. Il termine rombo può essere spiegato in termini di equazione come (x / a) + (y / b) = 1. D'altra parte, il termine parallelogramma può essere espresso come K = bh.

Spiegazione video