Computer analogici vs computer digitali

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Classification of computers on the basis of work
Video: Classification of computers on the basis of work

Contenuto

Esistono due tipi di computer noti come computer analogici e digitali. Entrambi questi tipi di macchine hanno i loro usi e abusi, ma i computer digitali hanno preso il controllo dei computer analogici. Alcuni anni fa i computer analogici venivano usati in abbondanza, ma ora il loro numero è diminuito grazie all'emergere dei computer digitali.


Le loro differenze saranno discusse in dettaglio in questo articolo. Entrambi questi tipi di reti vengono utilizzati per trasmettere informazioni con l'aiuto del segnale elettrico, ma differiscono nel modo in cui le informazioni vengono trasferite. Nei computer analogici, i dati vengono inoltrati con il supporto di segnali continui mentre nei computer digitali i dati vengono trasmessi con l'ausilio di segnali discreti che di solito sono sotto forma di numeri binari.

La differenza può essere ulteriormente spiegata che i computer analogici sono meno precisi rispetto ai computer digitali. I risultati ottenuti dai computer analogici possono presentare una percentuale di errore, mentre i risultati dei computer digitali possono essere precisi fino al 100%. I computer analogici vengono utilizzati per quantità per le quali i valori esatti non sono sempre necessari come temperatura e velocità. Mentre i computer digitali vengono utilizzati per numeri che richiedono valori esatti, ad esempio, i calcoli che vengono eseguiti durante la costruzione di un ponte e altre operazioni.


Il miglior esempio del dispositivo analogico sarà l'oscilloscopio che viene ancora utilizzato dagli ingegneri per effettuare misurazioni. Mentre il caso migliore dei dispositivi digitali sarà un contapassi che fornisca il numero esatto di passi. I computer analogici sono più lenti e meno affidabili, mentre i computer digitali sono dispositivi ad alta velocità su cui si può fare affidamento. I computer digitali vengono utilizzati in tutto il mondo, mentre i computer analogici sono stati limitati a settori specifici come quello medico e tecnico. Un'ulteriore spiegazione di entrambi questi tipi di PC è riportata nei paragrafi seguenti.

Contenuto: differenza tra computer analogici e computer digitali

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i computer analogici?
  • Cosa sono i computer digitali?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseComputer analogicoComputer digitale
DefinizioneUn computer che utilizza il segnale continuo per il suo funzionamento è chiamato computer analogico.Un computer che utilizza il segnale discontinuo per il suo funzionamento è chiamato computer digitale.
usoAmpiamente usato in diverse aziende e altri luoghi.Sono stati impiegati principalmente in passato e attualmente sono utilizzati solo a scopo di sperimentazione.
VelocitàSono più lenti a causa del loro meccanismo.Veloce
AffidabilitàMeno affidabile quando si tratta di ottenere valori.Più affidabile nei calcoli.

Cosa sono i computer analogici?

I computer analogici possono essere un vasto campo da definire. In parole semplici, un computer che utilizza il segnale continuo per il suo funzionamento è chiamato un computer analogico. Grazie a questo tipo di indicatore, sono in grado di ricevere input e produrre output regolarmente e questo aiuta a risolvere processi complicati. Per quanto forte possa essere il segnale e anche se è sotto forma di elettrico o meccanico, i computer analogici sono in grado di gestirlo. L'enfasi in questo tipo di computer sta nell'ottenere una soluzione, tuttavia, può essere soggetta a errori. I computer analogici sono iniziati nel lontano 19esimo secolo e sono avanzati nel corso degli anni. Prima dell'origine dei computer digitali, erano considerati le migliori forme di dispositivi. Un esempio del computer analogico sarà un termometro a mercurio che calcola la temperatura del corpo umano e quindi lo visualizza come un intervallo di mercurio. Perché ha dei disturbi nel suo sistema che influiscono anche sui risultati mentre il processo di archiviazione nei dispositivi analogici è complicato in quanto possono contenere valori, ma ciò è possibile solo per un certo periodo di tempo.


Cosa sono i computer digitali?

I computer digitali sono definiti come dispositivi che usano il segnale discreto per i loro processi che sono in forma binaria. Nei computer digitali, l'input è codificato sotto forma di zero e uno per ottenere un risultato più accurato. Un esempio di computer digitale sarà una calcolatrice in cui è già stata eseguita tutta la codifica e si otterrà un risultato corretto che non è possibile nel caso di dispositivi analogici. Ciò è dovuto anche al fatto che e è il rumore minimo nel sistema perché il rumore elettrico proveniente è sotto forma di un segnale analogico. I calcoli, in questo caso, richiedono meno tempo perché tutta la codifica è già stata eseguita e i risultati spostati possono essere il più precisi possibile. I dispositivi digitali hanno preso il controllo di quelli analogici negli ultimi tempi grazie al loro

efficacia. È più affidabile, ha uno spazio maggiore e può archiviare i dati per lungo tempo sebbene il suo costo sia più elevato. Il fattore che gli dà più vantaggio è che non ci sono errori osservatori poiché tutti i calcoli vengono eseguiti dal computer e i valori vengono visualizzati correttamente.

Differenze chiave

Le principali differenze tra i computer analogici e i computer digitali sono descritte di seguito:

  1. I computer digitali lavorano su segnali che non sono continui mentre i computer analogici lavorano su segnali che sono continui.
  2. I computer digitali sono ampiamente utilizzati in diverse aziende e in altri luoghi oggi, mentre i computer analogici erano principalmente impiegati in passato e attualmente sono utilizzati solo a scopo di sperimentazione.
  3. I computer analogici hanno una velocità più bassa a causa del loro meccanismo, mentre i computer digitali sono più veloci rispetto a quelli analogici.
  4. I computer analogici sono meno affidabili quando si tratta di ottenere valori mentre i computer digitali sono più affidabili nei calcoli.
  5. I computer analogici hanno un'interfaccia complicata mentre i computer digitali hanno un'interfaccia intuitiva
  6. I computer digitali possono avere una memoria fino a diversi terabyte, mentre i computer analogici ne hanno un particolare
  7. Un esempio di dispositivi analogici è il termometro a mercurio, mentre un buon esempio di dispositivi digitali sono le bilance digitali.

Conclusione

Alla fine, l'articolo ha spiegato entrambi i termini con uguale enfasi e si può vedere che c'è una differenza molto piccola tra i due, che in parole semplici sono già considerati sinonimi l'uno dell'altro e quindi dovrebbe svilupparsi una comprensione più chiara.