Amido e cellulosa

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Esperimento BETADINE con AMIDO e CELLULOSA
Video: Esperimento BETADINE con AMIDO e CELLULOSA

Contenuto

La cellulosa e l'amido sono entrambi necessari per soddisfare i requisiti energetici del nostro corpo. Inoltre, appartengono allo stesso gruppo di carboidrati. Hanno un peso molecolare elevato. La differenza principale tra cellulosa e amido è che la cellulosa è la forma polimerica del glucosio che ha unità di glucosio collegate dal legame glicosidico. D'altra parte, l'amido è una forma polimerica di glucosio che è collegata dal legame alfa 1,4. Entrambi si differenziano per le loro proprietà chimiche e fisiche.


Contenuto: differenza tra amido e cellulosa

  • Che cos'è l'amido?
  • Che cos'è la cellulosa?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'amido?

In termini di composizione, la cellulosa è simile all'amido. Sono una forma polimerica di molecole di glucosio che sono collegate da 1,4 linaggio. La catena di molecole di glucosio che forma l'amido potrebbe essere lineare, mescolare o ramificata. Dipende dal sito o dalla fonte in cui è immagazzinato e l'amido è la forma di conservazione dei carboidrati. Le proprietà dell'amido possono variare da un altro a seconda della fonte o del sito in cui è memorizzato. Le proprietà dell'amido dipendono anche dalla natura e dal numero di legami glicosidici alfa 1,4. Esistono due forme di amilasi e amilopectina di amido. L'amilopectina è una forma complessa e ramificata mentre l'amilosio è la forma lineare più semplice e l'amido è principalmente il polisaccaride di conservazione.


Che cos'è la cellulosa?

La cellulosa è la molecola organica più comune e la principale unità strutturale delle piante. È composto da unità di glucosio che sono unite dal legame glicosidico. Forma legami beta 1,4 poiché il legame beta si forma tra il primo e il quarto carbonio della successiva unità di glucosio. La cellulosa è composta da 4000-8000 unità di glucosio. Esistono due forme di cellulosa emicellulosa e lignina. Il violoncello è anche una delle forme di cellulosa, ma deriva dall'idrolisi della cellulosa ed è un disaccaride. La cellulosa è idrolizzata dall'enzima noto come cellulasi.

Differenze chiave

  1. La differenza sta nel legame dei legami glucosio.
  2. La cellulosa ha un legame beta 1,4 mentre l'amido ha un legame alfa 1,4.
  3. La cellulosa è un polisaccaride strutturale mentre l'amido è principalmente un polisaccaride di conservazione.
  4. La cellulosa si presenta in natura come pura cellulosa, lignina o emicellulosa. Mentre l'amido si presenta sotto forma di amilopectina e amilosio.
  5. L'amido è influenzato dalle amilasi e la cellulosa dalla cellulasi.
  6. L'amido può essere scomposto in maltosio e poi in glucosio. La cellulosa, d'altra parte, non può essere facilmente digerita con l'aiuto di un enzima cellulasi.
  7. La cellulosa deve la sua rigidità a così tanti legami idrogeno nell'integrità strutturale di questa molecola. Questo lo rende un polisaccaride strutturale buono e rigido.