Differenza tra topologia a stella e ad anello

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Modulo 3 - Networking : Topologie Di Rete
Video: Modulo 3 - Networking : Topologie Di Rete

Contenuto


UNtopologia esiste una relazione tra i collegamenti e i dispositivi di collegamento (nodi) tra loro rappresentata da una rappresentazione geometrica. La topologia a stella e ad anello sono i tipi di topologie di rete. La differenza cruciale tra topologia a stella e ad anello è che la topologia a stella è adatta per un tipo di connessione primario-secondario mentre la topologia ad anello è più conveniente per la connessione peer-to-peer.

Il collegamento è condiviso equamente nella connessione peer-to-peer. Inversamente, in una relazione primario-secondaria viene utilizzato un dispositivo per controllare il traffico e altri dispositivi devono trasmettere il segnale attraverso di esso.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoTopologia a stellaTopologia ad anello
Struttura dell'architettura
I nodi periferici sono collegati al dispositivo centrale noto come hub.
Ogni nodo ha due rami collegati a un nodo su entrambi i lati.
Quantità di cablaggio richiesta
Più grandi
Meno rispetto alla topologia a stella
Punto di fallimento
Centro
Ogni nodo sul ring
Attraversamento dei dati
Tutti i dati passano attraverso la connessione di rete centrale.
I dati si spostano in una sola direzione attorno all'anello fino a quando non arriva a destinazione.
Espansione della rete
Un nuovo cavo è inserito dal nuovo nodo all'hub.
Per aggiungere un nuovo nodo, è necessario interrompere una connessione che disattiva la rete.
Isolamento dei guasti
Facile
Difficile
Risoluzione dei problemi

Gli altri nodi sono interessati solo in caso di guasto dell'hub.Quando un nodo scende, le informazioni continuano a trasferirsi fino al nodo danneggiato.
Costo
alto
Basso


Definizione di topologia a stella

Topologia a stella è l'architettura di rete in cui ogni dispositivo ha un collegamento punto-punto dedicato solo al controller centrale noto come hub. Non esiste un collegamento diretto tra i dispositivi. È diverso dalla topologia mesh che consente il traffico diretto tra i dispositivi. Nella topologia Star, il controller svolge un ruolo importante e funge da mediatore. Quando un dispositivo desidera trasferire i dati a un altro, i dati vengono prima inviati al controller che quindi inoltra i dati ad altri dispositivi collegati.

La topologia a stella richiede solo un collegamento e una porta I / O per connettere un dispositivo a un altro. Questo è il motivo per cui è facile da installare e riconfigurare. L'aggiunta, la cancellazione, la sostituzione dei dispositivi comporta solo una connessione tra quel dispositivo e l'hub. I requisiti di cablaggio sono meno nella topologia a stella, ma è maggiore quando lo confrontiamo con altre topologie come albero, anello e bus.


Questa topologia è solida laddove anche se il collegamento fallisce, solo quel collegamento viene influenzato e gli altri collegamenti rimangono attivi. Inoltre facilita l'identificazione e l'isolamento dei guasti. L'hub rileva problemi di collegamento e ignora i collegamenti difettosi.

Definizione di topologia ad anello

Il Topologia ad anello collega ogni dispositivo con una configurazione di linea punto-punto dedicata ad altri due dispositivi adiacenti e il primo dispositivo si collega all'ultimo dispositivo. Passa un segnale in una sola direzione da un dispositivo all'altro fino a quando non raggiunge il dispositivo inviato il segnale. Un ripetitore è installato in ciascun dispositivo sul ring. Se un dispositivo riceve un segnale destinato a un altro dispositivo, il dispositivo rigenera i bit e aumenta il segnale utilizzando un ripetitore che è installato su ciascun dispositivo e li trasferisce lungo. Quando il segnale raggiunge la destinazione, il ricevitore invia un riconoscimento all'er.

La topologia ad anello è facile da installare e configurare poiché ogni dispositivo è collegato al suo vicino immediato. L'aggiunta, la cancellazione e il riposizionamento di un dispositivo richiedono solo la modifica di due sole connessioni. Le uniche limitazioni sono le considerazioni sul traffico e sui media, vale a dire la lunghezza massima dell'anello e il numero di dispositivi.

L'isolamento dei guasti in un anello può essere semplificato utilizzando un allarme che avvisa l'operatore di rete del problema e della sua posizione. Un segnale viene fatto circolare continuamente, se un dispositivo non riceve un segnale entro un determinato periodo di tempo può emettere un allarme. Tuttavia, la natura unidirezionale del traffico può essere svantaggiosa per la rete in cui anche un singolo cavo difettoso può disabilitare l'intera rete. Questa limitazione può essere superata impiegando un interruttore o un doppio anello in grado di chiudere l'interruzione.

  1. Nella topologia a stella, ciascun dispositivo è collegato a un nodo centrale che è l'informazione ricevuta da un dispositivo all'altro e funge da mediatore. D'altra parte, nella topologia ad anello, ogni dispositivo ha due nodi collegati a entrambi i lati e l'ultimo nodo è collegato al primo.
  2. La topologia a stella richiede più cavi rispetto alla topologia ad anello.
  3. L'hub nella topologia a stella è considerato un punto di errore poiché il guasto di qualsiasi dispositivo non influirebbe sull'intera rete, ma se l'hub si interrompe, nessun dato viene trasmesso attraverso di essa. Al contrario, ciascun nodo nella topologia ad anello è considerato un punto di errore poiché il guasto di qualsiasi dispositivo potrebbe influenzare in modo significativo l'intera rete ad anello.
  4. In una topologia a stella, tutti i dati viaggiano attraverso l'hub centrale. Al contrario, nella topologia ad anello, i dati passano attraverso ciascun nodo unidirezionalmente fino a raggiungere la destinazione.
  5. Per aggiungere nuovi nodi alla rete ad anello, viene utilizzato un cavo per collegare il nuovo dispositivo all'hub senza influenzare il resto della rete. Al contrario, l'aggiunta di nuovi dispositivi viene eseguita interrompendo una connessione che si traduce in una rete temporanea inutilizzabile fino all'attivazione del nuovo dispositivo.
  6. L'isolamento dei guasti è più facile nella topologia a stella mentre è piuttosto difficile nella topologia ad anello.
  7. La risoluzione dei problemi nella topologia dell'anello è semplice, poiché le informazioni continuano a trasferirsi attraverso il resto dell'anello fino a raggiungere il punto di errore. Viceversa, nella topologia a stella, gli altri dispositivi sono interessati solo quando il dispositivo di connessione si arresta (Hub).
  8. La topologia a stella è più costosa dell'anello perché richiede un dispositivo di collegamento centrale generalmente hub.

Conclusione

La topologia a stella viene utilizzata per collegare il tipo di connessione primario-secondario mentre la topologia ad anello viene utilizzata per le connessioni peer-to-peer.