Sonogram vs. Ultrasound

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Difference Between Sonogram and Ultrasound
Video: Difference Between Sonogram and Ultrasound

Contenuto

La principale differenza tra ecografia ed ecografia può essere meglio compresa durante il test di gravidanza. L'ecografia è una macchina che rende i medici in grado di vedere il bambino durante la gravidanza mentre l'ecografia rappresenta la foto che viene scattata dal bambino durante il processo dell'ecografia.


Contenuto: differenza tra ecografia e ecografia

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il sonogramma?
  • Cos'è l'ecografia?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Basesonogramultrasuono
DefinizioneVibrazioni e suoni che hanno una frequenza ultrasonica e vengono utilizzati durante il processo di imaging medico.Una tecnica che rappresenta l'energia a diverse frequenze prodotte durante il processo ad ultrasuoni.
ImportanzaPer prodottoProdotto principale
Effetto sulla donna incintaNon dannosoDannoso
usoLimitato, solo un utilizzoUtilizzo multiplo
tipiNessun tipoMolti
Immagine di BabygeneraPresenta sullo schermo
OperatoreEcografo medico diagnosticoTecnico ad ultrasuoni

Che cos'è il sonogramma?

L'ecografia si riferisce a quelle vibrazioni e suoni che hanno una frequenza ultrasonica e viene utilizzata durante il processo di imaging medico. La maggior parte delle volte l'ecografia viene utilizzata per esaminare il feto di una donna incinta. Le onde generate dalle macchine ad ultrasuoni contengono le frequenze più alte rispetto al limite udibile superiore dell'udito umano. Non è diverso dal suono normale, tranne nel caso dell'essere umano che non può ascoltarlo. La velocità delle onde ultrasoniche varia da persona a persona e normalmente 20 kHz negli adulti giovani e sani. Distribuisce molti campi diversi. Complessivamente queste macchine sono utilizzate per rilevare oggetti e misurare anche le loro distanze. Le funzioni degli ultrasuoni non si limitano al solo test di gravidanza. Questi possono anche essere utilizzati per rilevare ed esaminare anche difetti invisibili. Inoltre, vengono utilizzati anche per la pulizia, la miscelazione e l'accelerazione dei processi chimici. Molti animali come focene e pipistrelli usano la loro capacità ad ultrasuoni per localizzare ostacoli e prede. Questa tecnologia è stata utilizzata per molti decenni da terapisti occupazionali e fisici per il trattamento di legamenti, tessuti connettivi, fascia e tendini. Ha anche applicazioni terapeutiche che possono essere altamente vantaggiose se utilizzate con precauzioni di dosaggio.


Cos'è l'ecografia?

Sonogramma chiamato anche ecografia che rappresenta l'energia a diverse frequenze prodotte durante il processo ad ultrasuoni. È il sottoprodotto degli ultrasuoni che mostra al prodotto l'immagine del bambino durante il test di gravidanza. In parole semplici, un sonogramma può essere detto come una rappresentazione grafica o immagine prodotta da un test ad ultrasuoni. Il grafico o l'immagine prodotta come risultato dell'ecografia contiene due dimensioni geometriche: l'asse verticale è la frequenza, l'asse orizzontale rappresenta il tempo e ora una terza dimensione che mostra l'ampiezza di una frequenza specifica in un dato momento ed è rappresentata dal colore o intensità di ciascun punto nell'immagine. L'ecografia, l'ecografia o l'ecografia sono di grande aiuto per vedere ed esaminare le strutture interne del corpo come articolazioni, vasi, muscoli, tendini e organi interni. L'obiettivo principale dell'intero processo è trovare la fonte di una malattia o espellere qualsiasi patologia. Durante il processo di ecografia, è possibile formare immagini diverse mediante più strumenti ecografici. Il tipo comune di immagine del sonogramma è un'immagine in modalità B che rappresenta l'impedenza acustica della sezione trasversale bidimensionale del tessuto. Il resto dei tipi di immagini ecografiche viene utilizzato per visualizzare il movimento dei tessuti nel tempo, il flusso sanguigno, la posizione del sangue, la rigidità dei tessuti e la presenza di molecole particolari.


Differenze chiave

  1. L'ecografia è fondamentalmente una macchina utilizzata per eseguire più test, incluso il test di gravidanza, mentre l'ecografia appartiene all'ecografia che è un campo medico in cui vengono utilizzati gli ultrasuoni.
  2. L'operatore di ultrasuoni è chiamato tecnico ad ultrasuoni mentre l'operatore di ecografia è chiamato ecografo medico diagnostico.
  3. L'ecografia non ha altro nome mentre l'ecografia è anche chiamata ecografia.
  4. Ultrasuoni sulla scansione del corpo per ottenere un quadro di ciò che è all'interno del corpo mentre l'ecografia è una terminologia con più specifici per la ginecologia.
  5. Durante il processo ad ultrasuoni, l'immagine del bambino viene mostrata sullo schermo mentre l'ecografia fornisce effettivamente l'immagine del bambino.
  6. L'ecografia genera onde per ottenere l'immagine mentre l'ecografia è il risultato di quelle onde.
  7. Gli ultrasuoni si verificano a una frequenza più elevata anche alla massima velocità di quella che gli umani possono sentire mentre l'ecografia è un processo di imaging supportato dalla tecnologia ad ultrasuoni.
  8. Un ecografia è una parola specifica che si riferiva solo alla gravidanza, mentre l'ecografia è una tecnologia generale che non si limita al solo test di gravidanza.
  9. I test ecografici possono danneggiare la madre o il bambino durante il test di gravidanza, ma i test ecografici non danneggiano mai né la madre né il bambino.
  10. L'ecografia è il nome di un esame reale mentre un ecografia è il nome di un'immagine reale prodotta dall'ecografia.
  11. L'ecografia ha vari tipi mentre l'ecografia non ha alcun tipo.
  12. L'ecografia è il prodotto principale mentre l'ecografia è il sottoprodotto.
  13. Una delle principali funzioni degli ultrasuoni è la produzione di ecografie e viene anche utilizzata per garantire l'uniformità dei liquidi per determinare la profondità dell'acqua. Il sonogramma, d'altro canto, assiste i medici nell'osservare la crescita del feto e nel calcolo della sua età e data di scadenza e vede anche la presenza di più feti.
  14. Un ecografia viene anche utilizzato per localizzare le cellule cancerose e diagnosticare il sanguinamento pelvico mentre l'ecografia non ha tali usi.