Uretra maschile vs Uretra femminile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Uretra
Video: Uretra

Contenuto

La differenza tra uretra maschio e femmina è nell'arco di tempo. Nei maschi, l'uretra è lunga 8 pollici e nelle femmine, l'uretra è lunga solo due pollici. L'uretra maschile si è distinta in quattro parti mentre l'uretra femminile non ha differenziazione.


La parola "uretra" deriva dalla lingua greca. È un tubo nei mammiferi della placenta che collega la vescica urinaria al meato urinario per l'eliminazione dei liquidi, in particolare l'urina dal corpo al mondo esterno. L'uretra maschile ha una lunghezza maggiore dell'uretra femminile. Un'altra differenza potrebbe essere il percorso che l'urina prende nella vescica verso il mondo esterno. Nei maschi, il percorso è molto più curvo e nelle femmine il percorso è molto più diretto. Questo percorso curvo rende più difficile la cateterizzazione dei maschi. A causa della breve lunghezza dell'uretra nelle donne, la malattia può essere un problema.

Contenuto: differenza tra l'uretra maschile e l'uretra femminile

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'uretra maschile?
  • Che cos'è l'uretra femminile?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseUretra maschioUretra femminile
LUNGHEZZALa sua lunghezza è di circa 20 cmÈ lungo quasi 4 cm
DIAMETRO8-9 mm6 mm
PARTIHa quattro componenti; area pre-prostatica; area prostatica, membranosa e pene.Non sono regioni specifiche.
APERTURASi apre alla sommità del pene dall'apertura urinogenitale.Si apre nella parte anteriore dell'apertura vaginale dall'apertura urinaria.
RUOLOTrasporta l'urina oltre allo sperma verso l'esterno.Trasporta solo urina all'esterno.
MALATTIE FrequentiCalcoli renaliUretrite e calcoli renali

Che cos'è l'uretra maschile?

I maschi usano la loro uretra per 2 funzioni, l'eiaculazione e la minzione. Lo sfintere esterno dell'uretra maschile è il muscolo striato che consente il controllo volontario sulla minzione e questo muscolo sfintere uretrale interno extra è presente solo nei maschi. Lo sperma viaggia attraverso l'uretra durante il sesso nei maschi.


L'uretra si unisce alla vescica, il sito di raccolta dell'urina nel mondo esterno. Nei maschi, l'uretra è lunga otto pollici e si divide in quattro parti. La prima parte è l'uretra pre-prostatica che è una porzione intramurale dell'organo e circa 0,5 a 1,5 cm di lunghezza in base alla pienezza della vescica. La sua seconda parte è l'uretra prostatica che attraversa la ghiandola prostatica.

Ci sono numerose aperture; il dotto eiaculatorio ottiene gli spermatozoi nel vaso deferente ed eiacula il fluido dalla vescicola seminale; molti dotti prostatici in cui il fluido nella prostata passa e conduce allo sperma; l'utricolo prostatico, che è solo una rientranza. Queste aperture sono conosciute come verumontanum collettivamente. La terza porzione dell'uretra maschile è l'uretra membranosa che è una piccola parte che passa attraverso lo sfintere uretrale esterno e ha una lunghezza di circa 1-2 cm. Questo è il componente di diametro più piccolo dell'uretra. È all'interno della sacca perineale profonda.


Le ghiandole bulbouretrali e situate anteriormente all'area ma disponibili nell'uretra spugnosa. La sua quarta parte è l'uretra spugnosa che corre lungo la lunghezza del pene sulla sua superficie ventrale. Ha una lunghezza di circa 15-16 cm e viaggia attraverso la spongiosi del corpo. Il dotto dalla ghiandola uretrale entra qui. Le parti di apertura delle ghiandole bulbouretrali si trovano anche qui. Il percorso della pipì che va dalla vescica al mondo esterno è molto più curvo, il che produce una caratterizzazione dei maschi più dura delle femmine.

Che cos'è l'uretra femminile?

L'uretra femminile è la sezione del sistema urinario femminile. È sviluppato nell'endoderma e nel mesoderma splancnico del seno urogenitale. Il tubercolo paramesonephric divide il seno urogenitale in pelvico che diventerà un'unità vescicouretrale e una parte fallica che successivamente diventerà una vagina.

L'uretra femminile si sviluppa nella dodicesima settimana gestazionale. L'uretra femminile è una struttura tubolare relativamente semplice che ha il solo scopo di urinare. È un breve organo senza una complicata struttura di investimento. È un cilindro spugnoso riccamente vascolare ed è pensato per offrire la continenza. Sebbene l'uretra femminile abbia meno probabilità di patologia intrinseca rispetto all'uretra maschile, ma la malattia può essere iniziata a causa della sua breve durata.

L'uretite è un'infiammazione comune dell'uretra. Inoltre, provoca minzione dolorosa. L'uretrite può anche essere causata da infezioni batteriche e virali. I suoi sintomi sono pus e sanguinamento urgenti come escrezioni e scintille. Il trattamento dell'uretrite dipende dalle cause e dai sintomi specifici, ma coinvolge principalmente vari tipi di medicinali. I calcoli renali sono un altro disturbo che colpisce l'uretra femminile.

Differenze chiave

  1. L'uretra maschile è più lunga dell'uretra femminile
  2. Entrambi sono elementi importanti dell'anatomia umana utili per l'escrezione.
  3. Nelle femmine, il percorso attraverso il quale l'urina entra nella vescica verso il mondo esterno è molto più diretto.
  4. Nei maschi, il percorso attraverso il quale l'urina entra nella vescica verso il mondo esterno è molto più curvo.