Condizionamento classico vs. condizionamento operativo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
4 Il condizionamento operante
Video: 4 Il condizionamento operante

Contenuto

Innanzitutto, dobbiamo sapere che cos'è il condizionamento. Il condizionamento è un tipo di apprendimento che si collega con il tipo di stimolo a un comportamento e una risposta umani La differenza principale tra il condizionamento classico e operante è che nel condizionamento classico, l'apprendimento si riferisce alla risposta involontaria che si verifica prima di una risposta e nel caso del condizionamento operante, l'apprendimento si riferisce a cambiamenti nel comportamento come risultato dell'esperienza che si verifica dopo una risposta. Il condizionamento classico si concentra sul comportamento involontario e automatico. Il condizionamento operante si concentra sul rafforzamento o sull'indebolimento del comportamento volontario. Entrambi hanno alcune differenze ma appartiene al condizionamento e al tipo di esso.


Contenuto: differenza tra condizionamento classico e condizionamento operativo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il condizionamento classico?
    • Stimolo incondizionato
    • Stimolo condizionale
  • Che cos'è il condizionamento operativo?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseCondizionamento classicoCondizionamento operante
DefinizioneNel condizionamento classico, l'apprendimento si riferisce al comportamento involontario che si verifica prima di una risposta.Nel condizionamento operante, l'apprendimento si riferisce ai cambiamenti che si verificano dopo la risposta.
Descritto daÈ stato descritto per la prima volta da Ivan Pavlov, un fisiologo russo.È stato descritto per la prima volta da B. F. Skinner, uno psicologo americano.
Messa a fuocoIl condizionamento classico Focus su comportamenti involontari e automatici.Il condizionamento operante si concentra sul rafforzamento o sull'indebolimento dei comportamenti volontari.
Coinvolge inImplica il posizionamento di un segnale neutro prima di un riflessoImplica l'applicazione di rinforzo o punizione dopo un comportamento
StimoloGli stimoli condizionati e incondizionati sono ben definiti.Lo stimolo condizionato non è definito.

Che cos'è il condizionamento classico?

Il condizionamento classico è un processo che prevede la creazione di un'associazione tra uno stimolo naturalmente esistente e uno precedentemente neutro. Il condizionamento classico è molto più di un semplice termine usato per descrivere un metodo di apprendimento. È la tecnica di apprendimento in cui lo sperimentale impara la relazione tra due stimoli che sono uno stimolo condizionale e uno stimolo incondizionato.


Stimolo incondizionato

Lo stimolo che provoca la reazione naturale dell'organismo è chiamato stimolo incondizionato

Per esempio
Immagina un cane che saliva quando vede cibo. L'animale lo fa automaticamente. Non ha bisogno di essere addestrato per eseguire questo comportamento, si verifica semplicemente in modo naturale, si chiama stimolo incondizionato.

Stimolo condizionale

Lo stimolo che induce a reagire a qualcosa si chiama stimolo condizionale.

Per esempio
Se hai iniziato a suonare una campana ogni volta che hai presentato al cane del cibo, si formerebbe un'associazione tra il cibo e la campana. Alla fine, solo la campana viene chiamata stimolo condizionato.

Che cos'è il condizionamento operativo?

Il condizionamento operativo si concentra sull'uso del rinforzo o della punizione per aumentare o diminuire un comportamento. Attraverso questo processo, si forma un'associazione tra il comportamento e le conseguenze per quel comportamento. Oltre ad essere usato per addestrare persone e animali a impegnarsi in nuovi comportamenti, il condizionamento operante può anche essere usato per aiutare le persone a eliminare quelli indesiderati. Utilizzando un sistema di premi e punizioni, le persone possono imparare a superare cattive abitudini che potrebbero avere un impatto negativo sulla loro salute come il fumo o l'eccesso di cibo. Inoltre, anche il condizionamento operante svolge un ruolo importante nella rapidità con cui il comportamento viene appreso e in che misura diventa forte la risposta.


Differenze chiave

Il modo più semplice per ricordare le differenze tra il condizionale classico e quello operativo è trovare il comportamento volontario e involontario.

  1. Il condizionamento classico è un processo di apprendimento scoperto per la prima volta dal fisiologo russo Ivan Pavlov nei primi anni del 1900, mentre l'operante condiziona il termine coniato dal fisiologo americano B.F. Skinner nel 1938.
  2. Il condizionamento classico è un tipo di apprendimento che generalizza l'associazione tra due stimoli, cioè uno indica il verificarsi di un altro. Al contrario, Operant Conditioning afferma che gli organismi viventi imparano a comportarsi in un modo particolare, a causa delle conseguenze che hanno seguito il loro comportamento passato.
  3. Nel condizionamento classico, il processo di condizionamento in cui lo sperimentatore, impara ad associare due stimoli, sulla base delle risposte involontarie che si verificano prima di esso. Al contrario, nel condizionamento operante, il comportamento dell'organismo sarà modificato secondo le conseguenze che insorgono in seguito.
  4. Il condizionamento classico si basa sul comportamento involontario o riflessivo, in sostanza, sulle risposte fisiologiche ed emotive dell'organismo come il pensiero e i sentimenti. Dall'altro estremo, il condizionamento operante si basa sul comportamento volontario, cioè sulle risposte attive dell'organismo.
  5. Il condizionamento classico, le risposte dell'organismo, sono sotto il controllo dello stimolo, mentre nel condizionamento operante, le risposte sono controllate dall'organismo.
  6. Il condizionamento classico, definisce lo stimolo condizionato e incondizionato, ma il condizionamento operante non definisce lo stimolo condizionato, cioè può solo essere generalizzato.
  7. Quando si tratta dello stimolo incondizionato, viene controllato dallo sperimentatore e quindi l'organismo svolge un ruolo passivo. Contrariamente a ciò, l'insorgenza del rinforzo è sotto il controllo dell'organismo e quindi l'organismo agisce attivamente.

Conclusione

Per riassumere, il condizionamento classico e il condizionamento operante sono entrambi importanti concetti di apprendimento originati dalla psicologia comportamentale. Mentre questi due tipi di condizionamento condividono alcune somiglianze, è importante comprendere alcune delle differenze chiave al fine di determinare meglio quale approccio è meglio per determinate situazioni di apprendimento.