Fillode vs Filocllade

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Difference between phylloclade , cladode and phyllode
Video: Difference between phylloclade , cladode and phyllode

Contenuto

Le piante hanno parti diverse. Le radici, il gambo, il germoglio, le foglie e i fiori. Nel processo evolutivo crescono e si adattano in diversi ambienti per agire in modo specifico. La parte che attacca le foglie allo stelo si chiama picciolo. La differenza principale tra il fillodo e la filoclea è che il fillodo è un picciolo modificato o un germoglio che collega lo stelo alla foglia. Assomiglia alla funzione della foglia. Mentre la phylloclade è uno stelo modificato, è responsabile della fotosintesi. Funziona anche come una foglia.


Contenuto: differenza tra fillodo e filoclade

  • Che cos'è il fillode?
  • Cos'è Phylloclade?
  • Differenze chiave

Che cos'è il fillode?

Il fillode è un picciolo o germoglio o rachide che a causa di cambiamenti ambientali si è modificato in una struttura simile a una foglia per eseguire la fotosintesi. Invece di avere una base ampia o avere fasci vascolari disposti in modo irregolare, si è modificato in una foglia. Nella maggior parte dei casi, la lamina è ridotta o assente e il fillode assume la funzione della foglia. La struttura delle foglie in cui viene modificata è bipinnata. Il bipinnato significa che ha molti volantini che sono ulteriormente suddivisi in modo pennato. I volantini di questo servizio cadono presto. Il fillode si forma a seguito dell'adattamento xerofitico per ridurre la traspirazione dalle foglie. Non è succulento e non porta un fiore. Sottende un bocciolo. I piccioli espansi verticalmente sono presenti in numerose specie di acacia. Le foglie di molti monocotiledoni sono generalmente di origine fillodica. Nell'aculeato di Parkinsonia, il rachide si allarga e persiste dopo l'ascensione dei volantini. Il fillode diventa l'organo della fotosintesi della posta.


Cos'è Phylloclade?

Phylloclade o cladode è un organo di fotosintesi modificato, invece di una foglia verde piatta è uno stelo verde piatto che svolge il ruolo. I cladodi sono simili guardando alle foglie. I phylloclade sono squamosi e piccoli sospesi da una foglia. Questi sono di breve durata e presto vengono tagliati. Una specie chiamata pianta a nastro ha linee orizzontali su di essa. Ha gemme ascellari dove sorge il fiore. Qui lo stelo viene modificato in una spessa foglia appiattita che è l'organo principale che fotosintetizza. Poiché è spesso la parte centrale non riceve abbastanza radiazione. A quegli stomi modificati sono presenti su entrambe le estremità appiattite delle foglie che permettono al biossido di carbonio di spostarsi tra di loro. Gli steli appiattiti modificati sono strutture fisse che non possono essere invertite una volta cambiate. È visto in alcune piante xerofite. Può essere appiattito o cilindrico. Opuntia e Casuarina sono i suoi esempi.


Differenze chiave

  1. Il phyllode è una foglia modificata, un picciolo, mentre la phylloclade è uno stelo modificato.
  2. In Phyllode il picciolo viene cambiato in una struttura piallata a foglia di colore verde che mostra fotosintesi mentre nello stelo filifilare viene riformata in struttura a foglia verde piatta per fotosintesi.
  3. Il fillode porta un bocciolo ascellare mentre la filoclade no.
  4. Il fiore o il germoglio del fillodo sono assenti mentre è presente nella filoclade.
  5. Il fillode non si ramifica mentre la filoclade lo fa.
  6. In Phyllode le spine sono assenti e in phylloclade è presente come gemme ascellari.
  7. Le foglie squamose sono assenti nel fillodo mentre è presente nella filoclade.
  8. Nel nodo fillodo e negli internodi sono assenti mentre sono presenti nella filopala.
  9. Esempio di fillodo è melanoxilone e acacia, mentre la filoclea è cactus e cocoloba.