AAC Vorbis vs. Ogg Vorbis

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
MP3 vs OGG vs AAC - Comparison of Audio Formats
Video: MP3 vs OGG vs AAC - Comparison of Audio Formats

Contenuto

Advanced Audio Codec (aka AAC) e Ogg Vorbis sono entrambi formati di compressione con perdita di dati per l'audio digitale. Tuttavia, si differenziano per le licenze e la compatibilità. Ogg vorbis è più popolare tra le persone per la sua facilità d'uso. AAC fa parte dello standard MPEG-4 e anche se fa parte di uno "standard" ISO, esistono problemi di brevetto che ne ostacolano l'uso gratuito. Ogg Vorbis è open source e privo di brevetti, che lo rende facile da usare per chiunque.


Contenuto: differenza tra AAC Vorbis e Ogg Vorbis

  • Che cos'è la CAA?
  • Che cos'è Ogg Vorbis?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la CAA?

Advanced Audio Coding (AAC) è uno standard di codifica audio per la compressione audio digitale con perdita di dati. Progettato per essere il successore del formato MP3, AAC generalmente ottiene una migliore qualità del suono rispetto a MP3 con bit rate simili. AAc è stato rilasciato nel 1997, 18 anni fa. Il sito Web di OGG è download Xiph.org

Che cos'è Ogg Vorbis?

Da allora Ogg ha fatto riferimento al formato contenitore, che ora fa parte del più grande progetto multimediale Xiph.org. Oggi, "Squish" (ora noto come "Vorbis") si riferisce a un particolare codec tipicamente memorizzato nel contenitore Ogg. Prima del 2007, l'estensione del nome file .ogg era utilizzata per tutti i file il cui contenuto utilizzava il formato contenitore Ogg. Dal 2007, la Fondazione Xiph.Org consiglia di utilizzare .ogg solo per i file audio Ogg Vorbis


Differenze chiave

  1. AAC fa parte dello standard MPEG-4 e anche se fa parte di uno "standard" ISO, esistono problemi di brevetto che ne ostacolano l'uso gratuito. Ogg Vorbis è open source e privo di brevetti, che lo rende facile da usare per chiunque.
  2. La qualità del suono è un argomento molto soggettivo. Per la maggior parte delle persone, Ogg Vorbis suona meglio a bitrate intorno a 100 kbps in quanto non taglia gli acuti duramente come AAC. Da 128 a 160 entrambi suoneranno probabilmente abbastanza bene. Molte persone non saranno in grado di dire la differenza tra un AAC / Vorbis a 192 kbps e un CD.
  3. Il supporto del lettore multimediale per Ogg Vorbis tende ad essere ancora limitato (la maggior parte del supporto nei prodotti più diffusi come dispositivi Android, JetAudio e Sansa Fuze). Il supporto per la CAA è generalmente disponibile nei lettori multimediali tradizionali e fuori mercato. Se hai bisogno di un'alta compatibilità, dovresti comunque usare MP3.
  4. OGG è stato sviluppato da Xiph.Org Foundation, AAc è stato sviluppato da Bell Labs, Fraunhofer Institute, Dolby Labs, Sony e Nokia.
  5. AAc è stato rilasciato nel 1997; 18 anni fa, OGG è stato rilasciato il 27 maggio 2014.
  6. Il formato contenitore Ogg può eseguire il multiplexing di numerosi flussi indipendenti per audio, video (come i sottotitoli) e metadati. AAC supporta l'inclusione di 48 canali audio a larghezza di banda completa (fino a 96 kHz) in un flusso più 16 canali di effetti a bassa frequenza (LFE, limitati a 120 Hz), fino a 16 canali di "accoppiamento" o di dialogo e fino a 16 flussi di dati .
  7. Il sito Web di OGG è download Xiph.org, mentre il sito Web di AAc non è sviluppato.
  8. AAC è il formato audio predefinito o standard per YouTube, iPhone, iPod, iPad, Nintendo DSi, Nintendo 3DS, iTunes, DivX Plus Web Player e PlayStation 3. I vari codec di Ogg sono stati incorporati in un numero di diversi lettori multimediali gratuiti e proprietari, sia lettori commerciali che non commerciali, nonché lettori multimediali portatili e ricevitori GPS di diversi produttori.