Dominante contro recessivo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
GENE DOMINANTE E RECESSIVO - DIFERENÇAS - Genética | Biologia com Samuel Cunha
Video: GENE DOMINANTE E RECESSIVO - DIFERENÇAS - Genética | Biologia com Samuel Cunha

Contenuto

Dominante e recessivo sono i due tipi di geni. La differenza principale tra dominante e recessivo è che il gene dominante si esprime completamente nel fenotipo mentre il gene recessivo non si esprime completamente nel fenotipo. Il gene recessivo non può essere pienamente espresso in presenza di un gene dominante ma quando è solo, viene espresso completamente.


Contenuto: differenza tra dominante e recessivo

  • Cosa è dominante?
  • Che cos'è Recessive?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cosa è dominante?

Il gene, il tratto, il fattore o persino l'allele dominante è in grado di esprimersi completamente in un fenotipo, anche in presenza di un gene recessivo. È in grado di esprimersi, indipendentemente dalla presenza del gene recessivo. Non richiede un allele simile per produrre il suo effetto sul fenotipo. Inoltre, il fattore dominante è in grado di formare un polipeptide completo o formare un enzima completo per esprimere i suoi effetti. Ad esempio, il colore rosso di un fiore o l'altezza alta di una persona. Si dice che una persona o persino una pianta acquisiscano il carattere che è dominante nella natura piuttosto che quello recessivo. Gli alleli dominanti sono utili ma in alcuni casi come nell'acondroplasia, che è una forma di nanismo, si verificano mutazioni dominanti in alcuni geni che causano questa malattia. Pertanto alcuni alleli possono risultare letali in determinate condizioni omozigoti.


Che cos'è Recessive?

I geni recessivi non sono completamente espressi in un fenotipo a differenza dei geni dominanti. In breve, non sono in grado di produrre i loro effetti completi in presenza di un gene dominante. Se è presente un allele simile, è allora che potrebbe produrre solo i suoi effetti fenotipici. Polipeptide o enzima difettoso, incompleto è la possibile produzione di un gene recessivo. In modo che l'espressione prodotta dal gene sia costituita dall'assenza di effetto del gene dominante. In molti casi, le mutazioni recessive potrebbero essere letali o causare perdita di funzionalità. Ad esempio, il gene dell'albinismo è recessivo perché il corpo ha bisogno di un solo gene della melanina per fornire pigmentazione a pelle, capelli, occhi o unghie. Se c'è una mutazione in quell'unico gene, si verifica l'albinismo.

Differenze chiave

  1. Il gene dominante si esprime completamente in un fenotipo mentre non è recessivo.
  2. I geni dominanti che causano gravi malattie sono meno comuni dei geni recessivi.
  3. I geni dominanti possono essere eliminati nella prima generazione mentre i geni recessivi non vengono selezionati a meno che la persona non ne abbia due copie.
  4. Un gene dominante è più forte di un gene recessivo.
  5. I geni dominanti hanno maggiori probabilità di passare alla primavera bassa anziché ai geni recessivi.