Differenza tra ADSL e VDSL

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
FTTH - FTTC - FTTB - VDSL - ADSL | TUTTE LE DIFFERENZE
Video: FTTH - FTTC - FTTB - VDSL - ADSL | TUTTE LE DIFFERENZE

Contenuto


ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) e VDSL (Very High Bitrate Digital Subscriber Line) differiscono principalmente per la velocità di trasmissione o velocità dei dati, in cui VDSL è significativamente più veloce dell'ADSL. L'ADSL fornisce una frequenza a monte da 64 Kbps a 1 Mbps e una frequenza a valle da 500 Kbps a 8 Mbps, mentre VDSL fornisce una frequenza a monte da 1,5 a 2,5 Mbps e una velocità a valle da 50 a 55 Mbps.

ADSL e VDSL sono le varianti della tecnologia DSL. DSL sta per Digital Subscriber Line che sostanzialmente trasforma una normale linea telefonica in un collegamento di comunicazione a banda larga.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confronto
ADSL
VDSL
Velocità dati
A monte: 64 Kbps a 1 Mbps
A valle: da 500 Kbps a 8 Mbps
A monte: da 1,5 a 2,5 Mbps
A valle: da 50 a 55 Mbps
Portata ad anello
18000 piedi4500 piedi
Tipi di servizioLinea condivisa dati e POTS
Dati simmetrici e POT
Applicazione principale
Accesso a Internet, dati HDTV, VOD (video su richiesta).Accesso a Internet, dati
Modulazione utilizzata
CAP o DMT
DMT
Protocollo comunePPP su bancomat
ATM


Definizione di ADSL

Linea di abbonati digitale asimmetrica (ADSL) come suggerisce il nome, la distribuzione della larghezza di banda non è identica, il che significa che fornisce velocità di dati disuguali a monte ea valle. La velocità in bit a valle è generalmente superiore a quella a monte.

La larghezza di banda del cavo a doppino intrecciato (ovvero 1 Megahertz) è suddivisa in tre bande da ADSL. La prima banda variava da 0 a 25 kHz e veniva utilizzata come un normale servizio telefonico (noto anche come POTS); inoltre, il servizio consuma solo 4 kHz della banda e il resto viene utilizzato come banda di guardia che separa i canali vocali dai canali di dati. La seconda banda varia tra 20 e 200 kHz, viene utilizzata per la comunicazione a monte. La terza banda di solito oscilla tra 200 e 1 MHz, viene utilizzata per la comunicazione a valle. La tecnologia ADSL può coprire una distanza fino a 18000 piedi.


Definizione di VDSL

Linea di abbonamento digitale a bitrate molto elevato (VDSL) la tecnologia è simile all'ADSL con alcuni miglioramenti. Utilizza cavo coassiale, in fibra ottica o doppino intrecciato per brevi distanze fino a 4500 piedi. Il metodo di modulazione utilizzato in VDSL è DMT (Discrete Multitone Technique), che è la combinazione di QAM e FDM.

VDSL offre una capacità superiore rispetto all'ADSL sulle linee brevi. Un altro merito di VDSL è la sicurezza che offre collegamenti punto a punto. Utilizza sette diverse bande per consentire la personalizzazione delle tariffe upstream e downstream. VDSL copre servizi esistenti come POTS, ISDN, ADSL, ecc. VDSL è appropriato per la rete a servizio completo; fornisce servizi come TV ad alta definizione e VOD (Video on demand).

  1. L'ADSL fornisce un bit rate massimo a valle di 8 Mbps e un bit rate a monte di 1 Mbps. D'altro canto, VDSL fornisce una velocità in bit a valle di 55 Mbps e una velocità in bit di 2,5 a monte.
  2. La tecnologia ADSL copre una distanza maggiore rispetto a VDSL, dove ADSL può coprire 18000 piedi e VDSL può raggiungere fino a 4500 piedi.
  3. VDSL può supportare dati asimmetrici e simmetrici e servizi POT mentre ADSL supporta solo dati asimmetrici e servizi POT.
  4. VDSL può offrire applicazioni come TV ad alta definizione e VOD che non potrebbero essere possibili in caso di ADSL.
  5. L'ADSL è ampiamente utilizzato rispetto a VDSL.
  6. VDSL può essere facilmente influenzato dall'attenuazione. Al contrario, l'ADSL è immune all'attenuazione in una certa misura.
  7. La tecnica multitono discreta (DMT) viene utilizzata in VDSL per la modulazione. Al contrario, l'ADSL può utilizzare CAP (Carrierless Amplitude / Phase) o DMT.

Conclusione

ADSL e VDSL sono essenzialmente i tipi di tecnologia della linea di abbonati digitali. VDSL offre velocità dati più elevate per la breve distanza di linee telefoniche in rame a doppino intrecciato mentre ADSL offre velocità dati basse rispetto ad ADSL che coprono una distanza più lunga di VDSL. VDSL ha alcuni demeriti come è costoso e la velocità del segnale diminuisce all'aumentare della distanza.