Monogamia vs. poligamia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
¿Poligamia o Monogamia? ¿Cual es mejor? | Tipos de relaciones sexo-afectivas
Video: ¿Poligamia o Monogamia? ¿Cual es mejor? | Tipos de relaciones sexo-afectivas

Contenuto

La famiglia è stata una delle istituzioni più elementari, che lavora da piccola per crescere e prosperare nell'atmosfera. Sebbene ci siano molti tipi di matrimonio che continuano a cambiare secondo i costumi e la tradizione, ma allo stesso tempo il matrimonio ha un forte legame con le norme sociali e riflette la classe di persone che vivono in una società. Qui differenzeremo due forme del matrimonio che sono completamente opposte l'una all'altra come quando otteniamo la parola monogamia si riferisce al matrimonio in cui l'individuo ha un coniuge alla volta, mentre la monogamia consente agli individui di essere in relazione con più di un coniuge alla volta.


Contenuto: differenza tra monogamia e poligamia

  • Cos'è la monogamia?
  • Che cos'è la poligamia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è la monogamia?

Questa pratica è molto diffusa in tutto il mondo, poiché sotto la sua osservanza le coppie sposate possono tenere un coniuge alla volta. Si dice che questa pratica sia legalizzata in ogni parte del mondo in quanto è un modo semplice che funziona secondo un modello normale e ha anche un'influenza positiva sulla società. L'altro punto che confonde le persone è che la monogamia non ti impedisce di avere nessun altro coniuge per tutta la vita, in base a ciò che la politica del coniuge è per il momento sia la moglie che il marito rimangano insieme. Se la relazione termina o uno di loro muore durante il matrimonio, l'altro può sposarsi nuovamente poiché non violerà le regole della monogamia.


Che cos'è la poligamia?

Questo processo consente alla coppia di avere più di un coniuge alla volta. Anche se oggi questo sistema matrimoniale non è così popolare come in passato nei periodi King-Queen come in quei tempi antichi anche Kings, Queen o altre persone lo preferivano in quanto con esso entrano anche in rapporti sessuali con molti funzionari, in particolare i servi che erano chiamati Sex Servants. Principalmente, la poligamia può essere collocata in due gruppi: poliginia e poliandria. Polygyny è il tipo di matrimonio quando il marito è sposato con più di una moglie alla volta e Polyandry è quando le donne si sposano con più di una persona alla volta.

Differenze chiave

  1. La monogamia è la pratica matrimoniale secondo la quale un coniuge è tenuto dalle coppie sposate, mentre in Poligamia è la pratica di avere uno o più coniugi alla volta.
  2. La monogamia è chiamata legale in tutto il mondo, mentre la poligamia è illegale ed è persino definita come un'attività anti-morale.
  3. Come accennato in precedenza, la poligamia è piuttosto limitata al giorno d'oggi, ha optato raramente mentre la monogamia è la pratica di matrimonio più popolare.