Ventricolo sinistro vs. Ventricolo destro

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
The Ventricles: Neuroanatomy Video Lab - Brain Dissections
Video: The Ventricles: Neuroanatomy Video Lab - Brain Dissections

Contenuto

La differenza principale tra il ventricolo sinistro e il ventricolo destro è che il ventricolo sinistro sviluppa una maggiore pressione rispetto al ventricolo destro.


Contenuto: differenza tra il ventricolo sinistro e il ventricolo destro

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il ventricolo sinistro?
  • Che cos'è il ventricolo destro?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneVentricolo sinistroVentricolo destro
DefinizioneUna camera inferiore del cuore che riceve il sangue dall'atrio sinistro e lo pompa all'esterno attraverso l'aorta al corpoUna delle quattro camere del cuore che è responsabile del pompaggio dell'ossigeno ha impoverito il sangue nei polmoni.
Dimensione diastolica48 mm, intervallo 36-56 mmIntervallo 10-26 mm
Dimensione endosistolicaIntervallo 20 - 40 mmIntervallo 10-26 mm
Il sangue circolò dentroLa circolazione polmonare ai polmoniNella circolazione sistemica attraverso l'aorta
Volume diastolico144 mL (± 23mL)142 mL (± 21 mL)
Volume fine-sistolico50 mL (± 14 mL)47 mL (± 10 mL)
Volume della corsa94 mL (± 15 mL)95 mL (± 14 mL)
Frazione di espulsione66% (± 6%)67% (± 4.6%)

Che cos'è il ventricolo sinistro?

Il ventricolo sinistro è una delle quattro camere del cuore. Si trova nella parte sinistra di base del cuore sotto la camera sinistra, isolata dalla valvola mitrale. Mentre il cuore si contrae, il sangue a lungo termine fluisce ancora una volta nella camera sinistra, e successivamente attraverso la valvola mitrale, dopodiché entra nel ventricolo sinistro. Da quel punto, il sangue viene pompato attraverso la valvola aortica nella curva aortica e in avanti verso tutto ciò che resta del corpo. Il ventricolo sinistro è la più spessa delle camere del cuore ed è incaricato di pompare sangue ossigenato ai tessuti in tutto il corpo. Per differenza, il ventricolo destro pompa esclusivamente il sangue ai polmoni. Condizioni diverse possono influenzare il ventricolo sinistro e interferire con il suo funzionamento legittimo. I più noti sono l'ipertrofia ventricolare sinistra, che provoca lo sviluppo e la solidificazione del tessuto muscolare che costituisce la massa del ventricolo sinistro, di norma come effetto postumi di ipertensione non controllata. Un'altra condizione che può influenzare questo intervallo è la cardiomiopatia ventricolare sinistra non compattativa, in cui il tessuto muscolare che circonda il ventricolo sinistro è elastico o "non compattato"; in ogni caso, questa condizione è rara.


Che cos'è il ventricolo destro?

Il ventricolo destro ha una dimensione equivalente a quella del ventricolo sinistro e contiene circa 85 millilitri nell'adulto. La sua superficie frontale superiore è circondata e sollevata e incornicia una parte significativa della superficie sternocostale del cuore. È sotto la superficie che è raddrizzata, inquadrando la parte della superficie diaframmatica del cuore che poggia sullo stomaco. Il suo divisore posteriore è incorniciato dal setto ventricolare, che si gonfia nel ventricolo destro in modo che un'area trasversale della fossa mostri un diagramma semilunare. Il bordo superiore e sinistro formano una tasca a forma di imbuto, il cono arterioso, da cui emerge la via aspiratoria. Una fascia tendinea chiamata legamento del cono arterioso si sviluppa verso l'alto dal privilegio dell'anello sinusoidale atrioventricolare e si interfaccia alla superficie posteriore del cono arterioso all'aorta. Il ventricolo destro ha una forma triangolare come un violino e si allunga dalla valvola tricuspide nella camera destra per chiudersi allo zenit del cuore. Il suo divisore è più spesso alla base e diminuisce verso la camera. Il ventricolo destro preleva il sangue deossigenato dalla camera destra attraverso la valvola tricuspide e lo pompa sulla via di alimentazione dell'aspirazione fondamentale. Il corridoio polmonare, che si allunga dal ventricolo destro, favorisce l'allungamento verso un lato e le vie di alimentazione dell'aspirazione destra. Scorrendo nelle vie di alimentazione dell'aspirazione, il sangue deossigenato afferra l'ossigeno dai polmoni prima che fluisca nella camera a una mano.


Differenze chiave

  1. Il ventricolo sinistro è di forma rotonda mentre il ventricolo destro è di forma a sacchetto.
  2. Il ventricolo sinistro ha miocardio molto spesso e parete mentre il ventricolo destro ha miocardio e parete più sottili.
  3. Il ventricolo destro ha un sistema di pressione inferiore. Il ventricolo sinistro produce da quattro a sei volte più pressione rispetto a destra.
  4. Il ventricolo destro riceve sangue deossigenato dall'atrio destro attraverso la valvola tricuspide. Il ventricolo sinistro riceve sangue ossigenato dall'atrio sinistro attraverso la valvola mitrale.
  5. Il ventricolo destro pompa il sangue alla circolazione polmonare attraverso le arterie polmonari mentre il ventricolo sinistro pompa il sangue alla circolazione sistemica attraverso l'aorta.
  6. Il ventricolo destro è di forma triangolare e si trova vicino all'apice del cuore. Il ventricolo sinistro è di forma ovale e forma l'apice del cuore.
  7. L'insufficienza cardiaca del lato destro si verifica in risposta all'insufficienza del lato sinistro.
  8. Il rapporto tra il ventricolo sinistro e destro è 3: 1, il motivo è la differenza nella resistenza delle due circolazioni.
  9. Il setto ventricolare è anche leggermente convesso verso il lato destro.
  10. Il ventricolo sinistro costituisce anche l'apice del cuore.
  11. Il ventricolo sinistro è più muscoloso del ventricolo destro perché pompa il sangue a una pressione più elevata.
  12. Il ventricolo sinistro espelle il sangue a quasi tutto il sangue mentre il ventricolo destro espelle il sangue ai polmoni.

Spiegazione video