Stack vs. Queue

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Data Structures: Stacks and Queues
Video: Data Structures: Stacks and Queues

Contenuto

La differenza tra stack e coda è che lo stack è una struttura di dati non primitiva che utilizza il metodo first in last out mentre la coda è una struttura di dati non primitiva di linea che utilizza il metodo first in first out.


Strutture dati è la parte più critica della programmazione informatica, ci sono molte strutture dati, ma le due strutture dati più utilizzate sono stack e code. Si pensa che abbiano la stessa struttura di dati, ma c'è molta differenza tra uno stack e una coda. Se parliamo della differenza principale, la differenza principale tra uno stack e una coda è che lo stack è una struttura di dati non primitiva che utilizza il metodo first in last out mentre la coda è una struttura di dati non primitiva di linea che utilizza first in first fuori metodo.

Stack crea un elenco ordinato, in questo elenco ordinato viene aggiunto un nuovo elemento e quindi gli elementi esistenti vengono eliminati. L'elemento viene eliminato o rimosso dalla parte superiore della pila, la parte superiore della pila è nota come TOS ovvero (parte superiore della pila). Non solo la cancellazione ma l'inserimento avvengono anche dall'alto dello stack. Lo stack segue l'ultimo metodo first out.


Una coda è anche una struttura di dati non primitiva, ma la coda è diversa dallo stack. La coda è una struttura di dati di linea non primitiva che utilizza il metodo first in first out. Nuovi elementi vengono aggiunti dalla parte inferiore della coda. Questo è il motivo per cui la coda segue prima il metodo first out.

Contenuto: differenza tra stack e coda

  • Tabella di comparazione
  • Pila
  • Coda
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BasePilaCoda
SignificatoLo stack è una struttura di dati non primitivi che utilizza il metodo first in last out.La coda è una struttura di dati di linea non primitiva che utilizza il metodo first in first out.
Inserimento ed eliminazione La stessa estremità viene utilizzata per l'inserimento e l'eliminazione nello stack.Le estremità diverse vengono utilizzate per l'inserimento e l'eliminazione nella pila.
operazioni Stack usa Push, PopUtilizzare la coda enqueue, dequeue.
ComplessoL'implementazione dello stack non è complessaL'implementazione della coda è complessa rispetto allo stack.

Pila

Stack crea un elenco ordinato, in questo elenco ordinato viene aggiunto un nuovo elemento e gli elementi esistenti vengono eliminati. L'elemento viene eliminato o rimosso dalla parte superiore della pila, la parte superiore della pila è nota come TOS ovvero (parte superiore della pila). Non solo la cancellazione ma l'inserimento avvengono anche dall'alto dello stack. Lo stack segue l'ultimo metodo first out.


Operazioni in pila

  • spingere
  • Pop
  • Sbirciare
  • Superiore
  • È vuoto

Coda

Una coda è anche una struttura di dati non primitiva, ma la coda è diversa dallo stack. La coda è una struttura di dati di linea non primitiva che utilizza il metodo first in first out. Nuovi elementi vengono aggiunti dalla parte inferiore della coda. Questo è il motivo per cui la coda segue prima il metodo first out.

Differenze chiave

  1. Lo stack è una struttura di dati non primitiva che utilizza il metodo first in last out mentre Queue è una struttura di dati non primitiva di linea che utilizza il metodo first in first out.
  2. La stessa estremità viene utilizzata per l'inserimento e l'eliminazione nello stack mentre le estremità diverse vengono utilizzate per l'inserimento e l'eliminazione nello stack.
  3. Stack usa Push, Pop mentre la coda usa enqueue, dequeue.
  4. L'implementazione dello stack non è complessa mentre l'implementazione della coda è molto complicata.

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la differenza e l'implementazione di stack e code.

Video esplicativo