Cation vs. Anion

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cation vs. Anion:  Definition, Explanation, & Examples
Video: Cation vs. Anion: Definition, Explanation, & Examples

Contenuto

La differenza tra catione e anione è che il catione contiene una carica positiva su di esso mentre un anione mostra una carica negativa su di esso.


Il catione e l'anione sono atomi che hanno una carica su di loro. Qui arriveremo a conoscere le differenze tra entrambe queste particelle cariche. I cationi mostrano una carica positiva su di loro mentre l'anione mostra una carica negativa.
La parola "catione" è presa dalla parola greca "kata" che significa giù. Mentre la parola anione deriva dalla parola greca "ano" che significa "alto". I cationi sono sempre attratti verso il catodo che è un elettrodo caricato negativamente mentre gli anioni sono sempre attratti verso l'anodo che è un elettrodo caricato positivamente.

I cationi si formano quando un atomo perde i suoi uno o più elettroni, e quindi una carica positiva appare sull'atomo che poi diventa cationo. Un anione si forma quando un atomo guadagna uno o più elettroni e quindi si carica negativamente. I cationi sono formati dagli atomi dei metalli mentre gli anioni sono formati dagli elementi dei non metalli. Nei cationi, il numero di protoni è maggiore del numero di elettroni, ed è per questo che mostra una carica positiva. Nell'anione, il numero di elettroni è maggiore dei protoni, ed è per questo che mostrano carica negativa.


In una reazione chimica, i cationi reagiscono con gli anioni per formare un composto ionico. Un catione non può mai reagire con un catione e un anione non può mai reagire con un anione. Il raggio di un catione è sempre maggiore del raggio di un anione perché, in cationi, le orbite si perdono con la perdita di elettroni mentre negli anioni, il numero di orbite aumenta con il guadagno di elettroni. Un catione che mostra una carica positiva è indicato con un apice + dopo il nome dell'elemento o la formula chimica di un composto, ad esempio Fe2 + e NH4 +. Un anione è anche indicato allo stesso modo con un apice di - dopo il nome dell'elemento o la formula chimica di un composto, ad esempio, Br-N3- ecc. Gli esempi di cationi sono ferro (Fe2 + e Fe3 +), Sodio (Na + ), potassio (K +) e magnesio (Mg2 +). Gli esempi di anioni sono cloruro (Cl-), fluoruro (F-), bromuro (Br-), idruro (H-) e nitruro (N-).

Contenuto: Differenza tra Catione e Anione

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i cationi?
  • Cosa sono gli anioni?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base catione anione
Definizione Sono il tipo di particelle che presentano carica positiva.Sono il tipo di particelle che presentano carica negativa.
Perché possiedono una carica? Possiedono una carica positiva perché perdono uno o più elettroni.Possiedono una carica negativa perché ottengono uno o più elettroni.
Origine delle parole La parola catione deriva dalla parola greca "kata" che significa in basso.La parola anione deriva dalla parola greca "ano" che significa in basso.
Rapporto elettrone-protone Esibiscono una carica positiva perché il numero di protoni è maggiore del numero di elettroni in essi contenutiEsibiscono una carica negativa perché il numero dell'elettrone è maggiore del numero di protoni in essi contenuti.
Tipo di atomi Sono formati dagli atomi dei metalliSono formati dagli atomi dei non metalli.
Attrazione verso gli elettrodi Sono attratti verso l'elettrodo caricato negativamente, cioè il catodo.Sono attratti verso l'elettrodo caricato positivamente, cioè l'anodo.
Come sono indicati Sono indicati con l'apice + dopo il nome dell'elemento o la formula chimica del composto.Sono indicati con l'apice - dopo il nome dell'elemento o la formula chimica del composto.
Raggio Il raggio dei cationi è inferiore perché il numero di orbite diminuisce a causa della perdita di elettroniIl raggio degli anioni è maggiore del raggio dei cationi perché il numero di orbite aumenta con il guadagno degli elettroni.
Reazione chimica In una reazione chimica, reagiscono con gli anioni per formare composti ioniciIn una reazione chimica, reagiscono con i cationi per formare composti ionici.
Non reagire con Non si attraggono né reagiscono con particelle cariche positivamenteNon si attraggono né reagiscono con particelle cariche positivamente
Esempi Gli esempi di cationi possono essere dati come ferro (Fe2 + e Fe 3+), calcio (Ca2 +), potassio (K +), alluminio Al3 +) e ione ammonio (NH4 +) ecc.Gli esempi di anioni possono essere dati come bromuro (Br-), cloruro (Cl-), nitruro (N-) e idruro (H-), ecc.

Cosa sono i cationi?

I cationi sono particelle cariche positivamente. Si formano quando un atomo di un elemento perde uno o più elettroni. Gli atomi lo fanno per ottenere stabilità. In altre parole, vogliono ottenere l'ordine dei gas nobili che sono gli elementi più stabili nell'universo. La parola catione deriva dalla parola greca "kata" che significa in basso. In un catione, il numero di protoni è maggiore di quello degli elettroni. Come sappiamo, i protoni hanno una carica positiva e gli elettroni hanno una carica negativa. A causa del maggior numero di particelle caricate positivamente, i cationi mostrano una carica positiva. I cationi sono sempre formati dai metalli degli atomi. Il motivo è che i metalli hanno la tendenza a perdere elettroni. Una superficie metallica ha un numero infinito di elettroni liberi su di essa. Pertanto i metalli perdono elettroni e i loro atomi esistono sotto forma di cationi.


I cationi sono sempre attratti verso il catodo che è un elettrodo negativo. In una reazione chimica, i cationi reagiscono sempre con gli anioni per formare composti ionici. Un miglior esempio di questo tipo di reazione è la formazione di sale comune, cioè cloruro di sodio (NaCl) in cui il sodio è un catione e il cloruro è un anione. Gli esempi di cationi possono essere dati come sodio (Na +), potassio (K +), litio (Li +), magnesio (Mg2 +) e alluminio (Al3 +). Un esempio tra i composti caricati positivamente è lo ione ammonio (NH4 +).

Cosa sono gli anioni?

Gli anioni sono gli atomi che possiedono una carica negativa. Esibiscono una carica negativa perché gli atomi guadagnano uno o più elettroni per ottenere stabilità. Quindi il numero di elettroni diventa maggiore del numero di protoni in quegli atomi e mostrano una carica negativa. Principalmente gli atomi dei non metalli mostrano questa tendenza. Esibiscono questo tipo di comportamento per seguire i gas nobili che sono l'elemento più stabile di questo universo.

Gli anioni sono sempre attratti verso l'elettrodo positivo, cioè l'anodo. In una reazione chimica, gli anioni reagiscono con i cationi per formare composti ionici. La parola anione deriva dalla parola greca "ano" che significa "alto". Gli esempi di anioni possono essere dati come zolfo (S-), ione ioduro (I-), bromuro (Br-), cloruro (Cl-), idruro (H-) e nitruro (N-).

Differenze chiave

  1. I cationi sono quelle particelle che possiedono una carica positiva mentre gli anioni sono quelle particelle che possiedono una carica negativa.
  2. I cationi hanno la tendenza a spostarsi verso un elettrodo negativo, cioè un catodo mentre gli anioni hanno la tendenza a spostarsi verso l'elettrodo positivo, cioè l'anodo.
  3. Nei cationi, i protoni sono più numerosi degli elettroni, mentre negli anioni gli elettroni sono più numerosi dei protoni.
  4. I cationi sono formati dagli atomi di elementi metallici mentre gli anioni sono formati dagli atomi di elementi non metallici.
  5. Le orbite degli anioni sono più grandi delle orbite dei cationi.

Conclusione

Cationi e anioni, entrambi sono particelle cariche. È molto importante che gli studenti di scienze conoscano le differenze tra loro. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso chiare differenze tra cationi e anioni.