Porpora vs. Ecchimosi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Porpora trombotica trombocitopenica: che cos’è, come si scopre?
Video: Porpora trombotica trombocitopenica: che cos’è, come si scopre?

Contenuto

Le malattie della pelle non sono così facili da evitare e quindi ottengono una fonte irritante di corpo e lo rendono più brutto. Allo stesso tempo, qualsiasi malattia è pericolosa e porta a qualcosa di grave se non diventa disponibile un'adeguata cura. Le due malattie discusse qui sono la porpora e l'ecchimosi. La principale differenza tra questi è che la prima è la condizione in cui il corpo umano aveva scolorito gli sport come il viola o il colore rosso che non si restringevano quando si applicava la pressione su di essi. Quest'ultima è la condizione in cui il corpo umano presenta uno scolorimento della pelle causato dall'emorragia che si verifica all'interno della superficie.


Contenuto: differenza tra porpora ed ecchimosi

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la porpora?
  • Che cos'è l'ecchimosi?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzionePorporaEcchimosi
DefinizioneLa condizione in cui il corpo umano aveva scolorito gli sport come il viola o il colore rosso che non si restringevano quando veniva esercitata una pressione su di essi.La condizione in cui il corpo umano presenta uno scolorimento della pelle causato dall'emorragia che si verifica all'interno della superficie e causata da lividi.
NaturaSi trasforma in una forma più scura quando si verifica una maggiore gravità.Si estende ad altre parti del corpo se la gravità aumenta.
Coloreviola o rosso.Rosso o blu
Azionepiccoli vasi sanguigni all'interno dei corpi si aprono e provocano sanguinamento che si verifica sotto la pelle.Il sangue fuoriesce dai vasi sanguigni che si rompono e perdono fluido nei capillari.
Taglia3 millimetri10mm o 1cm

Che cos'è la porpora?

La porpora viene definita come la condizione in cui il corpo umano ha scolorito gli sport come il colore viola o rosso che non si restringono quando viene applicata la pressione su di essi. Tali macchie diventano visibili sulla pelle a causa di diversi motivi più comunemente a causa dell'emorragia della pelle sulla superficie interna del corpo che è secondaria alla vasculite o a causa della mancanza di vitamina C. Sono anche conosciute come macchie di sangue o pelle emorragie e sono per lo più di colore viola. Tali macchie possono apparire su qualsiasi superficie del corpo umano ma si verificano principalmente nella parte inferiore o nelle mucose che includono quelle presenti all'interno della bocca. Il motivo principale per cui si verifica è che piccoli vasi sanguigni all'interno dei corpi si aprono e provocano sanguinamento, tutto ciò accade sotto la pelle, quindi non provoca alcun danno, poiché gli strati sono l'uno dall'altro. Né perderanno sangue agli organi interni o all'esterno, ma mostreranno solo punti sull'area che è esplosa. La dimensione di questi punti non è particolare, per alcune persone potrebbe essere piccoli punti per altri più grandi. Non vi è alcuna causa di danno se compaiono tali punti, ma in casi estremi, può provocare la coagulazione del sangue, pertanto consultare il medico è fondamentale in tali circostanze. Alcuni degli altri motivi per cui tali punti compaiono sulla pelle includono il trapianto di midollo osseo, il cancro e la chemioterapia, i trapianti di cellule staminali, la sostituzione dell'ormone e l'uso di particolari medicinali.


Che cos'è l'ecchimosi?

L'ecchimosi viene definita come la condizione in cui il corpo umano presenta uno scolorimento della pelle che ha causato l'emorragia che si verifica all'interno della superficie e causata da lividi. Il colore della pelle, in questo caso, mostra un fenomeno interessante; lì cambia in rosso o blu e risulta a causa di una condizione medica che può essere comune tra le persone. Il sangue fuoriesce dai vasi sanguigni che si rompono e perdono fluido nei capillari. A volte viene chiamata porpora sottocutanea che ha un diametro di un solo centimetro ed è diversa da un livido. Viene anche conosciuto come un tipo di ematoma che è più grande di 10 mm o più di 1 cm di diametro. Per lo più, le persone lo confondono come un livido e non gli danno molta importanza anche se è pericoloso se si verifica nella maggior parte del corpo. In tutti i casi, alcuni sintomi comporteranno che ciò accada e possono variare da una piccola infezione ad alcuni gravi problemi legati alla malattia. Alcuni dei sintomi principali includono l'insorgenza di una pelle che cambia in rosso o viola. Una toppa sul corpo che ha un diametro di oltre 1 cm. La manifestazione del dolore in questi punti, sebbene non sia comune in tutti i pazienti. Infiammazione della pelle intorno a queste parti a seconda del danno che si verifica al tessuto. Si estende anche ad altre regioni del corpo se la gravità aumenta nel tempo.


Differenze chiave

  1. La porpora viene definita come la condizione in cui il corpo umano ha scolorito gli sport come il colore viola o rosso che non si restringono quando viene applicata pressione su di essi. L'ecchimosi viene definita come la condizione in cui il corpo umano presenta uno scolorimento della pelle che è causato dall'emorragia che si verifica all'interno della superficie e causata da lividi.
  2. La porpora viene spesso confusa con una forma di coagulazione del sangue sul corpo mentre l'ecchimosi viene confusa come un livido sul corpo.
  3. L'ecchimosi si estende ad altre parti del corpo se la gravità aumenta nel tempo. La porpora non si diffonde ad altre regioni del corpo ma si trasforma in una forma più scura quando si verifica una maggiore gravità.
  4. La porpora si presenta sul corpo in colore viola o rosso mentre l'ecchimosi si presenta sul corpo in colore rosso o blu.
  5. L'azione centrale della porpora è che piccoli vasi sanguigni all'interno dei corpi si aprono e provocano sanguinamento che si verifica sotto la pelle. L'effetto principale dell'ecchimosi è che il sangue fuoriesce dai vasi sanguigni che si rompono e perdono fluido nei capillari.
  6. Lo sport Purpura è di dimensioni più piccole e si estende fino a circa 3 mm, mentre le macchie dovute all'ecchimosi sono più grandi e vanno da 10 mm a più di 1 cm.