Staphylococcus vs. Streptococcus

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Staphylococcus vs Streptococcus (How to differentiate)
Video: Staphylococcus vs Streptococcus (How to differentiate)

Contenuto

La differenza principale tra Staphylococcus e Streptococcus è che lo Staphylococcus si trova sotto forma di grappoli simili ad uva mentre lo streptococco si trova sotto forma di una catena di cellule di forma arrotondata.


Lo stafilococco e lo streptococco sono entrambi i tipi di batteri gram-positivi. Entrambi sono i patogeni per il corpo umano. Ci sono molte differenze nelle caratteristiche di entrambi gli organismi. Lo stafilococco è disposto nei grappoli che ricordano l'uva mentre lo streptococco si trova sotto forma di una catena lineare di cellule di forma arrotondata. Poiché sono disposti in più direzioni, gli stafilococchi si dividono in più direzioni. Gli streptococchi sono presenti in modo lineare, quindi si dividono in un singolo asse.

Il numero di specie di stafilococco è 40 fino ad ora, mentre per Streptococcus, 50 specie sono state identificate fino ad ora.
Lo stafilococco non ha bisogno di mezzi arricchiti per la sua crescita mentre lo streptococco ha bisogno di mezzi arricchiti per la sua crescita.

Il test della catalasi è positivo per lo stafilococco mentre è negativo per lo streptococco. La catalasi è un enzima la cui funzione è convertire il perossido di idrogeno in ossigeno e acqua. Gli stafilococchi si trovano normalmente sulla pelle mentre gli streptococchi si trovano nel tratto respiratorio superiore e inferiore. Nello stafilococco si verifica l'emolisi beta, mentre nello streptococco si verificano sia l'emolisi alfa che beta.


Le malattie causate da stafilococchi sono congiuntivite batterica (infiammazione della congiuntiva dell'occhio), intossicazione alimentare, malattie della pelle, meningite, infezione nel sito della ferita o dell'incisione chirurgica, cellulite, impetigine e sindrome da shock tossico. Le malattie causate da streptococchi sono malattie del consumo di carne, setticemia, polmonite, meningite, febbre reumatica e altre infezioni del tratto respiratorio.

Le indagini per la conferma degli stafilococchi sono test di coagulasi, test di catalasi e test di sensibilità alla novobiocina. Mentre i test per la conferma dello streptococco sono test di sensibilità all'optochin, test di solubilità biliare, test di catalasi, test di bacitracina, test CAMP e test di emolisi.

Contenuto: differenza tra stafilococco e streptococco

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono gli stafilococchi?
  • Cosa sono gli streptococchi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Staphylococcus Streptococco
Definizione Sono batteri gram-positivi che sono disposti sotto forma di grappoli che ricordano l'uva.Sono batteri di forma rotonda gram-positivi disposti in forma lineare a catene.
Divisione La loro divisione avviene in più direzioni a causa della loro disposizione irregolare.La loro divisione avviene in una direzione perché sono disposte in modo lineare.
Test di catalasi Questo test è positivo per loro. L'enzima catalasi converte H2O2 in acqua e ossigeno.Questo test è negativo per loro.
Normalmente presente Normalmente si trovano sulla pelle.Normalmente si trovano nel tratto respiratorio superiore e inferiore.
Requisito del mezzo Gli stafilococchi non richiedono un mezzo ricco di nutrienti per la loro crescita.Lo streptococco ha sempre bisogno di un mezzo ricco di nutrienti per la loro normale crescita.
Specie identificate ancora Le loro quaranta specie sono state scoperte fino ad oraLe loro 50 specie sono state scoperte fino ad ora.
Enzima di coagulasi Alcune specie hanno la capacità di produrre enzima coagulasi che provoca la coagulazione del sangue.L'enzima coagulasi non è prodotto dalle specie di streptococchi.
Sintomi comuni di infezione I sintomi più comuni di infezione da stafilococco sono arrossamento della pelle, prurito, gonfiore, formazione di pus in ebollizione o foruncolo.I sintomi più comuni di infezione da streptococco sono mancanza di respiro, congestione del torace, respiro sibilante, tosse e starnuti.
Malattie comuni Le malattie comuni sono prurito e arrossamento degli occhi (congiuntivite), meningite, encefalite, infezione della ferita o infezione nel sito di incisione chirurgica, cellulite, impetigine e sindrome da shock tossico.Le malattie comuni sono mal di gola, polmonite, glomerulonefrite, febbre reumatica, scarlattina, infezione del sangue, encefalite e meningite.
Trattamento L'infezione è trattata da antibiotici come cefalosporina, vancomicina, penicillina, ceftriaxone, fluorochinoloni.La loro infezione è anche trattata da antibiotici come vancomicina, penicillina, cefalosporina, ceftriaxone e fluorochinoloni.

Cosa sono gli stafilococchi?

Gli stafilococchi sono batteri gram-positivi di forma rotonda e disposti sotto forma di grappoli che ricordano l'uva. Poiché sono disposti in più direzioni, anche la loro divisione avviene in più direzioni. Hanno la capacità di produrre l'enzima catalasi, l'enzima che converte H2O2 in ossigeno e acqua. Alcune specie di stafilococco hanno anche l'enzima coagulasi; questo enzima provoca la coagulazione del sangue.


Normalmente questi batteri sono presenti sulla superficie della pelle e quindi sono importanti agenti causali nelle infezioni della pelle, come bolle, foruncoli, cellulite. I sintomi più comuni di infezione da stafilococco sono arrossamento della pelle, gonfiore, prurito e formazione di pus. Inoltre causano infezioni della ferita e infezione nel sito di incisione chirurgica. Altre malattie causate da stafilococco sono l'artrite, la meningite, l'encefalite, l'endocardite infettiva e la sindrome da shock tossico. Non causano emolisi alfa ma alcune specie causano emolisi beta. Causano infezione da produzione di endotossina e quindi causano tossiemia (infezione nel sangue). Non hanno bisogno di mezzi ricchi di nutrienti per la loro crescita. L'infezione è trattata con antibiotici tradizionali.

Cosa sono gli streptococchi?

Gli streptococchi sono anche batteri gram-positivi di forma rotonda e disposti a forma di catene in modo lineare. Quindi sono disposti in unidirezionale; la loro divisione avviene anche in un'unica dimensione. Finora sono state identificate quasi cinquanta specie di streptococchi. Normalmente si trovano nel tratto respiratorio superiore e inferiore, quindi i sintomi comuni della loro infezione sono oppressione toracica, congestione, respiro corto, dolore toracico, respiro sibilante, tosse e starnuti.

Altre malattie da loro causate sono febbre reumatica, polmonite, meningite, encefalite, infezioni renali ed endocardite. Non producono enzimi catalasi e coagulasi; quindi non hanno la capacità di coagulazione del sangue. Hanno la capacità di causare emolisi alfa o beta. L'infezione da streptococchi è trattata con antibiotici tradizionali.

Differenze chiave

  1. Gli stafilococchi sono disposti in forma di grappoli che ricordano l'uva, mentre gli streptococchi sono disposti in modo lineare a catena.
  2. Gli stafilococchi hanno enzimi coagulasi e catalasi mentre gli streptococchi non lo hanno.
  3. Gli stafilococchi si dividono in più direzioni mentre gli streptococchi si dividono in un'unica direzione.
  4. Normalmente, gli stafilococchi si trovano sulla pelle mentre gli streptococchi si trovano nel tratto respiratorio superiore e inferiore.

Conclusione

Stafilococchi e streptococchi sono i tipi di batteri gram-positivi. Sebbene entrambi abbiano alcune caratteristiche simili, presentano molte differenze. È importante che gli studenti di medicina conoscano le differenze tra loro. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra stafilococchi e streptococchi.