Biblioteca genomica vs. libreria cDNA

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
DNA libraries & generating cDNA | Biomolecules | MCAT | Khan Academy
Video: DNA libraries & generating cDNA | Biomolecules | MCAT | Khan Academy

Contenuto

La libreria genomica e la libreria cDNA sono entrambe utilizzate nella clonazione genica per isolare diversi DNA. La differenza tra entrambe queste librerie è che la libreria genomica comprende frammenti di DNA che esprimono l'intero genoma di un organismo mentre nella libreria di cDNA, l'mRNA viene prelevato da particolari cellule di un organismo, e quindi il cDNA consiste di questo mRNA in una reazione che viene catalizzata da un enzima.


Contenuti: differenza tra la libreria genomica e la libreria cDNA

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la Genomic Library?
  • Cos'è la libreria cDNA?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseBiblioteca genomicaLibreria cDNA
DefinizioneUna biblioteca genomica è una raccolta del DNA genomico completo di un organismo. Il DNA è immagazzinato in una popolazione di vettori simili, ciascuno contenente un distinto inserto di DNA.Una libreria di cDNA è una miscela di frammenti di cDNA clonati inseriti in una selezione di cellule ospiti, che collettivamente fa parte del trascrittoma dell'organismo.
EspressioneGenoma interoSolo geni specifici.
DimensionePiù grandePiù piccoli
introniattualeAssente
VettoreUtilizza plasmidi, cosmidi, fagi di lambda, YAC e BAC per la sistemazione di grandi frammenti.Non sono introni quindi utilizza plasmidi, fagemidi, fagi lambda per accogliere frammenti modesti.

Cos'è la Genomic Library?

Nella procedura di clonazione genica, il gene di interesse viene copiato dal DNA separato da un organismo. Quando il DNA è separato da un organismo, i suoi geni sono stati estratti contemporaneamente. Il DNA dell'organismo comprende migliaia di geni diversi. L'ingegnere genetico trova un gene specifico che codifica per la particolare proteina di interesse.


Non esiste assolutamente un metodo con cui un particolare gene del DNA sia disponibile, quindi gli scienziati fanno librerie di geni per catalogare il DNA dell'organismo. Scienziati, quindi scelgono il gene desiderato nella biblioteca. La biblioteca genica è un gruppo di colonie di batteri viventi che sono state trasformate con pezzi unici di DNA nell'organismo che è l'origine del gene desiderato. Il DNA viene estratto da un organismo per costruire una biblioteca che è una forma organizzata di DNA. La biblioteca genomica e il cDNA sono due tipi di librerie geniche. Numerose tecniche di clonazione genica sono state utilizzate come strategie geniche nella tecnologia ricombinante.

I frammenti di DNA vengono separati tagliando con specifici enzimi di restrizione dal DNA genitore. Questi frammenti sono legati a molecole vettoriali e le molecole accumulate vengono spostate nelle cellule ospiti, 1 molecola in ogni cellula. La biblioteca genomica è composta da introni, DNA spazzatura e una serie di altri frammenti. All'interno di questa libreria, il DNA è suddiviso in frammenti più piccoli all'interno di una cellula. Successivamente, tutte le piccole parti vengono inserite in un vettore per creare una libreria. La biblioteca genomica comprende tutto il DNA di tutti i geni e le cellule sono costituite da tutti i loro introni. Il DNA genomico è la traduzione dell'intero genoma. Non codifica l'intera parte su un codone a causa della dimensione degli introni. Non esiste alcun meccanismo di giunzione in una biblioteca genomica che causi difficoltà nell'espressione dei geni presi da questa biblioteca.


Cos'è la libreria cDNA?

La libreria di cDNA è costruita scegliendo un tipo di tessuto o cellula. Successivamente l'mRNA viene isolato da quel tessuto o cellula. Una copia del DNA della molecola di mRNA è costituita da un enzima specifico per la trascrittasi inversa dell'enzima. Quindi la libreria di cDNA contiene quel DNA specifico presente nell'mRNA. In questa libreria non sono stati trovati introni e nessuna sequenza di DNA. All'interno di questa libreria, tutti i cloni sono a lunghezza intera. Inoltre, un clone di cDNA è essenziale per trasfettare le cellule per la produzione di proteine ​​o per saggi basati su cellule.

Differenze chiave

  1. La biblioteca genomica è stata scritta direttamente sul DNA genomico.
  2. La libreria cDNA è stata formata usando mRNA come modello.
  3. La biblioteca genomica occupa l'intero genoma di questo organismo.
  4. La libreria cDNA rappresenta solo geni con particolari disturbi.
  5. Due enzimi, endonucleasi di restrizione e ligasi sono importanti per la costruzione di librerie genomiche.
  6. L'enzima trascrittasi inversa svolge un ruolo significativo nella costruzione della libreria di cDNA.
  7. La biblioteca genomica occupa il DNA di entrambi gli organismi procariotici ed eucariotici.
  8. La libreria di cDNA rappresenta il DNA dei soli organismi eucariotici.
  9. La libreria di cDNA è in grado di esprimere il genoma in batteri procariotici poiché privi di introni.
  10. Una biblioteca genomica non è in grado di dire nell'organismo procariotico perché ha introni e l'organismo procariotico non ha macchine per elaborare gli introni.