Locatore vs. Locatario

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Locatario e Locatore
Video: Locatario e Locatore

Contenuto

La differenza principale tra locatore e locatario è che il locatore è la persona che possiede il bene immobile o rende la proprietà disponibile al locatario, mentre il locatario è la persona che occupa un immobile e paga il contratto di locazione per esso.


Contenuto: differenza tra locatore e locatario

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il locatore?
  • Cos'è il locatario?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneLocatoreLocatario
DefinizioneLocatore è la persona che concede un contratto di locazione. È una persona proprietaria di proprietà o beniIl locatario è la persona che assume il possesso temporaneo della proprietà a fronte di un pagamento una tantum fisso o di pagamenti periodici
ConsiderazioneIl corrispettivo del locatore è di ottenere una somma di pagamento come compensazione o affittoLa considerazione del locatario è quella di ottenere l'uso e il godimento temporanei di una cosa in tutto o in parte
Stato legaleproprietario legaleNessuno stato del proprietario
ProprietàIl locatore rimane sempre il vero proprietarioOttieni la proprietà temporanea fino al termine del contratto di locazione
PossessoNessun possessoIl possesso spetta al locatario
Obblighi di leggeMeno obblighiMaggiori obblighi in materia di danni
Responsabilità del governoIl locatore è tenuto al pagamento dell'imposta e di altri oneri a carico della proprietàNessun obbligo
Riparazione e manutenzionePiena responsabilitàResponsabilità parziale
Oneri di utilitàIl locatore non è responsabile se è già indicato nel contratto di locazioneIl locatario è responsabile del pagamento delle spese mensili

Che cos'è il locatore?

Il locatore è uno dei principali partecipanti a due partecipanti al contratto di leasing che possiede o detiene il possesso della proprietà e la fornisce come leasing al locatario per un periodo determinato. Il locatore può essere sia una persona fisica che una persona giuridica. Nella maggior parte dei casi, il venditore e il locatore della proprietà possono essere la stessa persona. Quando il locatore affitta un immobile, ha i diritti limitati sui beni locati. Il locatore disporrà di un'autorizzazione limitata per accedere esclusivamente a scopi specifici di riparazione e manutenzione. Tuttavia, ha il diritto di terminare il contratto di locazione nel caso in cui scopra che vi è un uso illegale della proprietà o danni intenzionali causati. Normalmente l'imposta sulla proprietà e le altre spese legali sono pagate dal locatore fino a quando non è stato concordato in anticipo che il locatario li liquiderebbe. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il locatario è responsabile del pagamento delle spese di utenza se l'importo del leasing non copre l'utilità addebitata in anticipo.


Cos'è il locatario?

Il locatario è uno dei principali partecipanti a due partecipanti al contratto di leasing che acquisisce l'immobile o il bene ed effettua in cambio pagamenti periodici o mensili. Il contratto di locazione da parte del locatario indica la proprietà del possesso della proprietà; tuttavia, non può ancora essere considerato come il proprietario poiché la proprietà spetta al locatore. Normalmente il locatario non può essere ritenuto responsabile per il pagamento di tasse e imposte governative fino a quando non sia stato stabilito in anticipo. Allo stesso modo, non è tenuto a riparare e manutenere. Nella maggior parte dei casi, i conduttori sono sempre pagati dal locatario fino a quando non concordato in anticipo che non sarà tenuto a pagare tutti questi se il contratto di leasing copre già tali oneri.

Differenze chiave

  1. Il locatore acquisisce la proprietà, non per uso personale e il locatario acquisisce la proprietà in locazione per uso proprio.
  2. I trasferimenti originali della proprietà spettano al locatore, tuttavia il locatario ottiene la proprietà per un uso temporaneo per un pagamento concordato.
  3. La proprietà spetta al locatore mentre la proprietà spetta al locatario.
  4. In caso di fallimento del locatario, il locatore ha il diritto di ottenere prima i pagamenti, mentre il locatario non si preoccupa del fallimento del locatore.
  5. Lesser è il proprietario della proprietà e non ha restrizioni sull'uso della sua proprietà. L'autorizzazione è richiesta solo se il contratto di locazione è stato stipulato e la proprietà nel locatario è invece il locatario ha un controllo restrittivo sulla proprietà.
  6. Il locatario deve fornire un'assicurazione in caso di perdita mentre il locatore è responsabile di assicurarsi che sia il proprietario o che stipuli un contratto di locazione per conto del preponente.
  7. Il corrispettivo del locatore è di ottenere una somma di pagamento come compensazione o affitto. La considerazione del locatario è quella di ottenere l'uso e il godimento temporaneo di una cosa in tutto o in parte
  8. Il locatario può scegliere di annullare il contratto in caso di distruzione di proprietà a causa di incendio, inondazione, tempesta o qualsiasi altro evento sconosciuto.
  9. Il locatore può prendere la proprietà da qualcuno e può noleggiarla ulteriormente, ma il locatario non è autorizzato a consentire a un altro di utilizzare la proprietà per uno scopo diverso da quello per il quale è stata noleggiata.
  10. Secondo lo IAS 17 in termini di contratti di leasing finanziari, “nei bilanci dei locatari: all'inizio del periodo di leasing, i contratti di leasing finanziario devono essere rilevati come un'attività e una passività al minore tra il valore equo dell'attività e il valore attuale dei pagamenti minimi dovuti per il leasing (scontati al tasso di interesse implicito nel leasing, se possibile, oppure al tasso di indebitamento incrementale dell'entità). "" nel bilancio dei locatori: all'inizio del periodo di leasing, il locatore deve registrare un leasing finanziario in bilancio come credito, per un importo pari all'investimento netto nel leasing. "

Spiegazione video