Solido vs. liquido vs. gas

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Is fire a solid, a liquid, or a gas? - Elizabeth Cox
Video: Is fire a solid, a liquid, or a gas? - Elizabeth Cox

Contenuto

La differenza chiave tra solido, liquido e gas è che il solido è uno stato della materia con particelle strettamente impaccate in una forma specifica mentre il liquido ha particelle vagamente impaccate senza alcuna forma specifica mentre il gas ha particelle che si muovono liberamente e copre la forma del contenitore in cui è chiuso.


Tutto in questo universo che ha massa e occupa spazio è noto come materia. In altre parole, tutto ciò che ci circonda, come piante, animali, acqua, cibo, veicoli e vestiti ecc. È materia. La materia è composta da minuscole particelle come atomi, gruppi di atomi o molecole e ioni ecc. Secondo le caratteristiche fisiche di queste minuscole particelle, la materia è divisa in tre stati, cioè solido, liquido e gas. Se le minuscole particelle sono strettamente legate tra loro e formano una struttura rigida con una forma adeguata, allora sarà lo stato solido della materia, ad es. Ghiaccio, mela, ecc. Il liquido è uno stato della materia che ha particelle che sono vagamente legate e non hanno una forma specifica, ma ha un volume specifico, ad es. acqua, succhi, ecc. Il gas è costituito da particelle che si muovono liberamente e copre facilmente quasi tutto lo spazio disponibile. Non ha una forma e un volume specifici, ad es. gas metano ecc.


Contenuto: differenza tra solido e liquido e gas

  • Tabella di comparazione
  • Cosa è solido?
  • Che cos'è il liquido?
  • Che cos'è il gas?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseSolidoLiquidoGas
DefinizioneUno stato della materia che ha particelle fortemente legate è noto come solido.Uno stato della materia con particelle di legame vagamente è noto come un liquido.Uno stato della materia con particelle che si muovono liberamente è noto come gas.
bondingLe particelle solide hanno un forte legame tra loro.Le particelle liquide hanno perso legame tra loro.Le particelle di gas non hanno legami tra loro.
FormaHa una forma specifica.Non ha una forma specifica.Non ha una forma specifica.
VolumeHa un volume specifico.Ha anche un volume specifico.Non ha un volume specifico.
EnergiaHa l'energia più bassa.Ha un livello di energia medio.Ha la massima energia.
Disposizione delle particelleHa particelle regolari e ben organizzate.Ha particelle casuali e scarsamente disposte.Ha particelle casuali e più scarsamente organizzate.
compressibilitàÈ molto difficile comprimere un solido.Il liquido è meno difficile da comprimere.Il gas è molto facile da comprimere.
FluiditàNon può fluire.Può fluire dal livello più alto a quello più basso.Può fluire in tutte le direzioni.
Moto delle particelleLe sue particelle hanno un movimento trascurabile.Le sue particelle hanno più movimento delle particelle solide.Le sue particelle hanno movimento libero e casuale.
Spazio intermolecolareHa spazi intermolecolari minimiHa più spazi intermolecolari rispetto al solido.Ha ampi spazi intermolecolari
ConservazioneIl contenitore non è necessario per conservare il solido.Il liquido non può essere immagazzinato senza un contenitore.Il gas ha bisogno di un contenitore chiuso per essere immagazzinato.

Cosa è solido?

Un solido è uno stato rigido della materia che mantiene la sua densità e forma quando non è limitato. Ha una forte forza di attrazione tra le sue molecole. Quindi, ha uno spazio intermolecolare piccolo o minimo. Le particelle sono strettamente legate e trovate chiuse insieme per formare una forma specifica. Le sue particelle hanno un movimento trascurabile, il solido è molto difficile da comprimere e non può fluire. Ha un volume specifico e non richiede alcun contenitore per memorizzarlo. Per esempio. Banana, tavolo, auto ecc.


Che cos'è il liquido?

Il liquido è una sostanza in movimento libero di volume costante o specifico. È quello stato della materia che ha particelle casuali e vagamente disposte. Il liquido ha basse forze di attrazione tra le sue molecole. Quindi, ha più spazi intermolecolari e non ha una forma specifica. È quasi difficile comprimere il liquido a causa di piccoli spazi tra le molecole, ma può fluire facilmente da una concentrazione più alta a una concentrazione più bassa. Il contenitore è necessario per conservare il liquido. Per esempio. acqua, succhi di frutta, latte ecc.

Che cos'è il gas?

Il gas è uno stato della materia con particelle casuali e in movimento libero. La forza di attrazione tra particelle di gas o molecole è quasi trascurabile. Quindi, si muovono liberamente e hanno spazi intercellulari molto grandi tra di loro. Ecco perché non ha una forma e un volume specifici. Forma la forma del contenitore in cui è racchiuso. È necessario un contenitore chiuso per immagazzinare gas. È molto facile comprimere un gas a causa degli ampi spazi tra la sua molecola. Inoltre, può fluire facilmente a causa della debole forza di attrazione tra le sue molecole. Per esempio. Gas metano

Differenze chiave

  1. Uno stato rigido della materia con una forza di attrazione massima tra le sue molecole è chiamato solido mentre il liquido ha il tipo medio di attrazione intermolecolare mentre il gas ha una forza di attrazione minima o nulla tra le sue molecole.
  2. Il solido ha una forma e un volume specifici mentre il liquido non ha una forma specifica ma ha un volume specifico e il gas non ha una forma e un volume specifici.
  3. C'è molto poco spazio tra le particelle di solido mentre il liquido ha poco spazio tra le sue particelle mentre le particelle di gas hanno molto spazio tra di loro
  4. Il solido è difficile da comprimere, ma il liquido è meno difficile rispetto al solido mentre il gas è molto facile da comprimere.
  5. Il solido non può fluire ma il liquido può fluire facilmente da una concentrazione più alta a una concentrazione più bassa e il gas può fluire in tutte le direzioni.
  6. Il solido non richiede che un contenitore sia immagazzinato mentre il liquido è immagazzinato in un contenitore mentre il gas ha richiesto un contenitore chiuso per essere immagazzinato.

Confronto video

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che il solido è uno stato di materia rigida con forma e volume specifici mentre il liquido è una sostanza scorrevole senza una forma specifica ma ha un volume specifico mentre il gas ha particelle che si muovono liberamente senza alcuna forma e volume specifici.