Omozigote vs. Eterozigote

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Eterozigoti e Omozigoti || Il Miglioramento Genetico #05
Video: Eterozigoti e Omozigoti || Il Miglioramento Genetico #05

Contenuto

La differenza tra omozigoti ed eterozigoti può essere narrata in quanto una cellula diploide è omozigote per un gene quando alleli simili del gene sono presenti sul locus genico su cromosomi omologhi. Una cellula diploide è definita come eterozigote per un gene quando entrambe le copie degli alleli sono diverse nel locus genico.


Un genotipo omozigote è rappresentato da due lettere sia maiuscole che minuscole, ovvero PP o pp. Lettere maiuscole per un tratto dominante per le lettere minuscole per il carattere recessivo. L'individuo omozigote possiede un carattere dominante o recessivo, ma non entrambi alla volta. Un tratto eterozigote è rappresentato da una lettera maiuscola e una minuscola, cioè Pp. P è per dominante
allele mentre p è per allele recessivo. Un eterozigote possiede il tratto fenotipico specificato da un allele dominante.

Un omozigote produrrà solo un tipo di gamete mentre un eterozigote produce due tipi di gameti che vengono trasmessi alla generazione successiva.

Un individuo omozigote è puro per un tratto e contiene entrambi gli alleli simili per quel tratto sul locus genico. Mentre un individuo eterozigote non è puro per un tratto e molto spesso possiede il carattere dominante. Un individuo eterozigote mostra una forza relativa maggiore rispetto al genotipo omozigote dominante o omozigote recessivo. Questo è definito vantaggio eterozigote. Questo vigore extra
non è mostrato dal genotipo omozigote.


Gli individui con genotipo eterozigote possono combattere lo stress ambientale in un modo migliore correlato a quel fenotipo. Hanno possibilità di evoluzione con buoni tratti che possono aiutare le loro prossime generazioni ad adattarsi maggiormente al loro ambiente. Questa caratteristica di avere possibilità di una buona evoluzione non è posseduta da individui omozigoti.

Contenuto: Differenza tra omozigoti ed eterozigoti

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'omozigote?
    • Esempio di tratto omozigote
  • Cos'è l'eterozigote?
    • Esempio di eterozigoti
    • emizigote
    • Nullizygous
  • Differenze chiave
  • Conclusione.

Tabella di comparazione

Baseomozigoteeterozigote
Differenza chiaveEntrambi gli alleli di un gene sono identici in un organismo diploide. Entrambi gli alleli di un gene sono
diverso in un organismo diploide.
Denotato daindicato con lettere maiuscole o minuscole, ovvero PP o Pp.Indicato con una lettera maiuscola e una minuscola, ovvero Pp.
Gameti prodottiViene prodotto solo un tipo di gameti.Vengono prodotti due tipi di gameti.
PurezzaPuro per un tratto.Non puro per un tratto.
Tipi di alleli prodottiSono presenti alleli dominanti o recessivi di un gene, ma non
entrambi alla volta.
Sono presenti contemporaneamente alleli dominanti e recessivi.
Vigore extraIl vigore extra non è mostrato.Mostrano un vigore in più
chiamato vantaggio eterozigote.
EvoluzioneMeno possibilità di bene
Evoluzione.
Più possibilità di una buona evoluzione.

Che cos'è l'omozigote?

Si dice che un organismo sia omozigote per un tratto quando entrambe le versioni del gene (alleli) sono identiche per questo specifico gene. Quindi questo termine descrive il genotipo di un organismo diploide. Sono presenti sia i geni dominanti che i recessivi reali di un gene, cioè il tipo è PP o pp. Pertanto l'individuo viene attribuito come dominante omozigote o recessivo omozigote. Gli individui omozigoti producono solo un tipo di gameti trasferiti alla generazione successiva.


Esempio di tratto omozigote

L'esempio di un tratto omozigote nel corpo umano può essere dato come in termini di gruppo sanguigno. I genotipi AA o BB o OO dei gruppi sanguigni sono genotipi omozigoti che rappresentano rispettivamente i fenotipi del gruppo sanguigno A, del gruppo sanguigno B e del gruppo sanguigno O.

Cos'è l'eterozigote?

Si dice che un organismo diploide sia eterozigote per atrait quando entrambe le versioni del gene (alleli) non sono identiche per quel gene specifico. Questo termine descrive il genotipo di un individuo quando sono presenti un allele dominante e un allele recessivo, cioè. genotipo di Pp. Gli individui eterozigoti producono due tipi di gameti che vengono trasferiti alla generazione successiva. In questo modo aumentano le possibilità di combinazioni newgenetiche nella prossima generazione. Pertanto, la progenie di individui eterozigoti ha una maggiore capacità di far fronte agli stress ambientali. Anche gli individui eterozigoti mostrano un vigore in più.

Esempio di eterozigoti

Si può dare un esempio dell'eterozygoustrait nel corpo umano del sistema dei gruppi sanguigni ABO. I gruppi sanguigni AB, AO e BO sono genotipi eterozigoti per i quali i fenotipi sono gruppi sanguigni AB, A e B rispettivamente.

Gli esempi di tratti dominanti e recessivi nell'uomo
siamo

  • Allegato Earlobe
  • Rotolamento della lingua
  • Mento di schisi
  • Dimples
  • Capelli ricci naturali
  • Lentiggini
  • allergie
  • Daltonismo

emizigote

Se il cromosoma contiene a
una sola copia di un allele e un'altra mancante in un organismo diploide il
il cromosoma è definito come emizige.

Nullizygous

Quando entrambi gli alleli sono mutanti (esaurimento completo di un gene o perdita completa della funzione) in un organismo diploide, il cromosoma viene definito nullo.

Differenze chiave

  1. Per il genotipo omozigote, entrambi gli alleli presenti su un locus genico sono simili mentre per il genotipo eterozigote, entrambi gli alleli sono diversi.
  2. Nel genotipo omozigote, sono presenti entrambi gli alleli dominanti o entrambi recessivi mentre nel genotipo eterozigote sono presenti un dominante e un allele recessivo.
  3. Il genotipo eterozigote mostra un vigore extra che non è mostrato dall'omozigote.
  4. Il carattere omozigote è puro per un tratto mentre l'eterozigote non è puro per un tratto.

Conclusione.

Nell'articolo sopra, vediamo la chiara differenza tra i tratti e gli organismi omozigoti ed eterozigoti. Omozigoti ed eterozigoti sono due importanti concetti di genetica ed è importante conoscere la differenza tra loro.