Differenza tra LAN e VLAN

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Vi spiego le VLAN in modo SEMPLICE (o lo spero...) (ita)
Video: Vi spiego le VLAN in modo SEMPLICE (o lo spero...) (ita)

Contenuto


LAN (rete locale) è una raccolta di dispositivi di rete che impiegano le comunicazioni tra i dispositivi collegati. Allo stesso modo, VLAN (LAN virtuale) è un tipo di LAN che migliora le capacità di una LAN piatta. Ora, come possono essere differenziati? Esistono differenze sostanziali tra LAN e VLAN, ad esempio il funzionamento della LAN su un singolo dominio di trasmissione mentre la VLAN funziona in un dominio di più trasmissioni. La VLAN può combinare la stazione terminale con requisiti simili indipendentemente dalla loro posizione fisica, cosa impossibile nel caso della LAN.

Il bisogno fondamentale di implementare la VLAN è la divisione delle reti. Le reti sono divise in stazioni di lavoro all'interno di una LAN per eliminare la congestione e il carico. La LAN di base in precedenza è limitata alle sue capacità e induce congestione nella rete. La LAN virtuale può essere creata solo tramite switch o bridge mentre negli hub LAN vengono utilizzati switch e router.


    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoLANVLAN
Sta per
Rete localeRete locale virtuale
Dispositivi utilizzati
Hub, switch e router. Switch e bridge.
Controllo della trasmissioneIl pacchetto viene trasmesso su ciascun dispositivo.pacchetto s per il dominio di trasmissione specifico.
LatenzaaltoBasso
SicurezzaNon abbastanza sicuro e le misure di sicurezza sono prese solo alla fine dei router.Migliora la sicurezza limitando il dominio di trasmissione.
Flessibilità e scalabilitàFiltra solo i frame ed è meno scalabile.Specifica la porta e i protocolli per identificare il frame.
CostoSuperiore in confronto.Di meno
Dominio fallitoMeno efficiente rispetto alla VLAN.Offre prestazioni ed efficienza migliori rispetto a una tipica LAN.
Meccanismo di rete (protocolli utilizzati)Protocolli Ethernet standard come token ring e FDDI.Protocolli standard tra cui ISP e VTP.


Definizione di LAN

LAN (rete locale) è un insieme di computer collegati tra loro per comunicare tra loro ed è limitato ad alcune aree geografiche. L'area che copre potrebbe essere un edificio, un ufficio, una scuola, ecc. È il tipo di rete meno costoso perché comprende dispositivi di cablaggio e di rete a basso costo. Consente la condivisione di risorse e informazioni, come file, applicazioni software, telecamere, ecc. Anche se la risorsa non è disponibile localmente, può fornire le risorse in remoto. Una LAN è gestita centralmente (Amministrazione centrale).

La LAN richiede alcuni componenti essenziali per il suo funzionamento:

Interfaccia con la rete- Ciò include computer e dispositivi elettronici che fungono da endpoint nella rete e ricevono i dati.

interconnessioni - Facilita il viaggio dei dati da una posizione all'altra. NIC e media di rete sono la parte dell'interconnessione. La funzione di NIC (scheda di interfaccia di rete) è convertire i dati nella forma che può essere trasmessa sulla LAN. Il cavi e senza fili media è il media di rete usato per trasmettere segnali.

Dispositivi di rete - Hub, switch e router sono i dispositivi di rete. Questi dispositivi fungono da dispositivo di assemblaggio che collega i dispositivi di interfacciamento o i segmenti LAN. Hub e switch sono dispositivi di livello 2, mentre il router funziona a livello di rete, cioè a livello 3.

protocolli - Controlla la trasmissione dei dati sulla LAN. Ad esempio, protocolli come IP, ARP, DHCP ecc.

Fondamentalmente ci sono due tipi di LAN, cablata LAN e senza fili LAN. La LAN cablata include 10BaseT, Fast e Gigabit Ethernet, eccetera.

Definizione di VLAN

A differenza della LAN, VLAN (rete locale virtuale) è una separazione logica della LAN in cui vengono creati più segmenti LAN all'interno di una singola larghezza di banda. La specialità della LAN virtuale è che i segmenti di LAN costruiti nella LAN possono essere espansi e contratti in base ai requisiti. Questa divisione di un singolo dominio di trasmissione genera più larghezza di banda. Elimina la necessità di installare più switch diversi per le varie sottoreti di un'organizzazione.

Gli switch vengono utilizzati per l'implementazione della VLAN; a ciascuna porta dello switch è assegnata una singola VLAN. Le porte presenti nella stessa VLAN non possono condividere le trasmissioni mentre le porte esistenti nella VLAN diversa non possono. Fornisce inoltre sicurezza limitando la trasmissione a tutte le porte presenti nello switch e costruendo diverse trasmissioni da un'unica trasmissione.

Una maggiore flessibilità è offerta dalla VLAN in quanto le porte possono anche cambiare se necessario. Riduce significativamente i costi, poiché elimina la necessità di acquistare costosi switch per separare le sottoreti in una rete. La VLAN deve implementare uno schema di indirizzamento di rete gerarchico attraverso il quale gli indirizzi IP possono essere assegnati al segmento di rete o alla VLAN in modo sistematico.

Iscrizione VLAN

VLAN statica - In questo tipo di creazione VLAN, la VLAN viene assegnata manualmente alla porta. Si dice che questa configurazione statica sia il modo più sicuro di creare una VLAN in quanto non cambia fino a quando l'amministratore di rete stesso non modifica la configurazione.

VLAN dinamica- La configurazione dinamica utilizza il software intelligente per l'assegnazione automatica alla porta della VLAN.

  1. I dispositivi come un hub, uno switch e un router possono essere utilizzati per creare una LAN. D'altra parte, la VLAN viene creata utilizzando switch o bridge.
  2. Esiste un singolo dominio di trasmissione nella LAN, quindi ogni pacchetto viene trasmesso a tutte le connessioni escluso il dispositivo ing. Al contrario, la VLAN può implementare più domini di trasmissione in un unico supporto e il pacchetto può essere inviato al segmento LAN richiesto.
  3. Il conteggio della latenza nella LAN è più elevato in quanto viene utilizzato un singolo dominio di trasmissione e ciò provoca la collisione. VLAN produce bassa latenza.
  4. Quando si tratta di sicurezza, la LAN è meno sicura della VLAN perché limita il trasferimento di pacchetti alle porte non necessarie isolando gli utenti all'interno di VLAN distinte.
  5. La VLAN è più flessibile e scalabile, in cui i nuovi utenti possono essere aggiunti e rimossi di conseguenza e distribuiti in un segmento LAN adatto indipendentemente dalla posizione fisica. Può anche identificare il traffico.
  6. La VLAN riduce anche il costo dell'hardware utilizzando uno switch per due reti separate anziché utilizzare due switch.
  7. VLAN può facilmente risolvere i problemi, gestita in quanto utilizza una tecnologia speciale per farlo. Le prestazioni della LAN sono nella media rispetto alla VLAN che offre maggiore efficienza e precisione.
  8. La LAN prevede protocolli LAN standard come token ring e FDDI mentre in VLAN protocolli speciali sono impiegati nel meccanismo di rete come ISL (Inter-Switch Link) e VTP (VPN Trunk Protocol).

Conclusione

VLAN è l'estensione della LAN in cui le funzionalità di una tipica LAN sono potenziate segmentando logicamente la LAN in più domini di trasmissione. Questa partizione crea logicamente numerose LAN in un singolo switch o bridge, riducendo quindi il traffico, i costi e aumentando le prestazioni, la convenienza dell'amministrazione e la sicurezza. Fornisce inoltre facilità di risoluzione dei problemi e gestione.