Impollinazione vs. fertilizzazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
🌺 🐝Impollinazione e fecondazione - riproduzione delle piante
Video: 🌺 🐝Impollinazione e fecondazione - riproduzione delle piante

Contenuto

La differenza tra impollinazione e fecondazione è che nell'impollinazione, il polline viene trasferito dalla parte maschile di qualsiasi pianta alla parte femminile della pianta mentre nella fecondazione, il gamete di un partner maschio si unisce al gamete di un partner femminile o il polline del maschio parte del fiore si combina con le uova della parte femminile del fiore.


Nel processo di impollinazione, i pollini vengono trasferiti da un fiore all'altro solo durante la fecondazione, il gamete maschio o il polline di un fiore si unisce all'uovo o al gamete femminile di un'altra pianta. L'impollinazione si verifica solo nelle piante da fiore mentre il processo di fecondazione si verifica in tutti gli organismi a riproduzione sessuale. Il tubo pollinico non si forma nel processo di impollinazione mentre durante la fecondazione si forma un tubo pollinico che trasferisce i gameti maschili di un fiore ai gameti femminili o alle uova delle altre piante.

L'impollinazione è un fenomeno esterno e si verifica nella parte esterna della pianta. Mentre la fecondazione è un meccanismo interno e avviene all'interno dei fiori. L'impollinazione avviene sempre prima della fecondazione. L'impollinazione è ulteriormente classificata in due sottotipi, ovvero autoimpollinazione e impollinazione incrociata mentre la fecondazione non ha ulteriori sottotipi. I vettori di trasferimento sono necessari per l'impollinazione. Questi trasferiscono vettori di polline tra antera e stigma (parti di fiori). Alcuni esempi di vettori di trasferimento sono vespe, api mellifere, farfalle e falene. Nessun tale tipo di vettore è richiesto per la fecondazione.


Contenuto: differenza tra impollinazione e fertilizzazione

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'impollinazione?
  • Che cos'è la fertilizzazione?
  • Doppia fecondazione
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseImpollinazioneFecondazione
DefinizioneÈ un processo in cui i chicchi di polline vengono trasportati dall'organo maschile di qualsiasi fiore alla parte femminile dello stesso o di qualsiasi altro fiore.È un processo in cui i gameti maschili e femminili sono fusi (polline con uovo in caso di piante) in qualsiasi organismo che si riproduce sessualmente.
Si verificaSi verifica solo nelle piante da fiore.Si verifica in tutti gli organismi che si riproducono sessualmente tra cui piante e animali.
Bisogno l'uno dell'altroLa fecondazione può o meno verificarsi dopo la fecondazione.L'impollinazione è obbligatoria per la fertilizzazione nelle piante.
Necessità di tubo pollinicoLa formazione del tubo pollinico non è necessaria per questo processo.Un tubo pollinico è sempre necessario per la fertilizzazione nelle piante.
Il sito in cui si verifica il processo È un fenomeno esterno. Si presenta sulla parte esterna di un fiore.È un fenomeno interno. Si svolge sempre all'interno del fiore.
sottotipi È ulteriormente classificato in due sottotipi, ovvero autoimpollinazione e impollinazione incrociata.Non ha ulteriori sottotipi.
Necessità di trasferire il vettore Per l'impollinazione è necessario un vettore di trasferimento.Non è necessario il vettore di trasferimento per la fecondazione.

Che cos'è l'impollinazione?

L'impollinazione è il processo durante il quale il polline viene germinato sullo stigma. Durante l'impollinazione, il polline dagli organi maschili di una pianta viene trasferito all'organo femminile dello stesso o diverso fiore.


L'organo maschile della pianta è chiamato come un altro che produce i gameti maschili della pianta chiamati polline che hanno il materiale genetico maschile. Le antere si trovano sullo stame che in realtà è la punta di un gambo. L'organo femminile della pianta è noto come stigma, che riceve il polline dall'organo maschile del fiore. Questo stigma si trova sul "pistillo" che è la punta dell'organo femminile del fiore. Quindi le cellule spermatiche vengono inviate all'ovaio che presenta gameti femminili della pianta chiamati ovuli o uova.

L'impollinazione è divisa in due tipi, cioè autoimpollinazione e impollinazione incrociata.

L'autoimpollinazione è il tipo di impollinazione in cui la parte femminile del fiore o lo stigma riceve il polline dalla parte maschile della stessa pianta. Esempi comuni di questo tipo di impollinazione possono essere dati come taliana, Capsella rosolia, Arabidopsis e Bulbophyllum bicoloratum.

L'autoimpollinazione è ulteriormente classificata in due tipi, vale a dire autogamia e geitonogamia. Nell'autogamia, i chicchi di polline vengono trasferiti all'interno dello stesso fiore dalla parte maschile del fiore alla parte femminile. Durante la geitonogamia, i chicchi di polline vengono trasferiti dall'organo maschile di un fiore all'organo femminile di qualsiasi altro fiore situato sulla stessa pianta.

Che cos'è la fertilizzazione?

La fecondazione è un processo durante il quale uno sperma si unisce a un uovo. Si verifica dopo l'impollinazione nelle piante. Ogni gamete maschile e femminile è costituito da metà del loro materiale genetico che si unisce per formare una nuova pianta.

Quando i granuli di polline dell'organo maschile del fiore toccano lo stigma, viene creato un tubicino insieme al polline. Questo tubo è ancorato all'interno di un'altra struttura simile a un tubo nota come lo stile del pistillo femminile. Questo tubo si espande fino all'apertura dell'ovaio, dove vengono raccolti i granuli di polline. All'interno dell'ovaio sono presenti gameti femminili di piante o uova. Quando si verifica l'unione del polline con l'uovo, si verifica la fecondazione e l'uovo viene ora sviluppato in un seme (zigote). Il processo di fecondazione si verifica nella parte interna profonda del fiore.

Doppia fecondazione

Questo processo si svolge solo nelle piante di angiosperma. In questo processo, vengono utilizzati due spermatozoi. Uno spermatozoo o granello di polline fertilizza il gamete o l'uovo femminile e si forma uno zigote (singamia). Mentre l'altro granulo di polline si unisce al nucleo secondario per generare un nucleo triploide. È anche noto come nucleo primario dell'endosperma.

Differenze chiave

  1. Nell'impollinazione, i granuli di polline vengono trasferiti dall'organo maschile di un fiore all'organo femminile dello stesso o di qualsiasi altro fiore mentre la fecondazione è un processo durante il quale si verifica la fusione di gameti maschili e femminili.
  2. Il processo di impollinazione si verifica solo nelle piante da fiore mentre il processo di fecondazione si verifica in tutti gli organismi che si riproducono sessualmente.
  3. L'impollinazione si verifica sulla parte esterna di un fiore mentre la fecondazione avviene nella parte interna di un fiore.
  4. La formazione dello stile è obbligatoria per l'impollinazione ma non per la fecondazione.
  5. La concimazione avviene sempre dopo l'impollinazione nelle piante. L'impollinazione è necessaria per la fecondazione nelle piante, ma la fecondazione non è necessaria per l'impollinazione.
  6. Un vettore di trasferimento è necessario per l'impollinazione ma non per la fecondazione.
  7. L'impollinazione è ulteriormente classificata in due tipi, ovvero autoimpollinazione e impollinazione incrociata mentre la fecondazione non ha ulteriori sottotipi.

Conclusione

Impollinazione e fecondazione sono termini comunemente usati nello studio delle piante. Entrambi sono importanti per la riproduzione delle piante e spesso sono confusi. È compulsivo conoscere la differenza tra entrambi. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra impollinazione e fecondazione.