Differenza tra SIMM e DIMM

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
SIMM vs DIMM | Short Explanation
Video: SIMM vs DIMM | Short Explanation

Contenuto


I moduli di memoria SIMM e DIMM sono stati inventati per eliminare i vecchi DIP (pacchetto Dual Inline) patatine fritte. I chip DIP erano delicati ed è più difficile installarli in quanto dovevano essere inseriti nel socket. I pin del chip sono facilmente disallineati nella presa e tendono a piegarsi. Quindi, quando questi chip vengono rimossi dagli zoccoli, devono essere raddrizzati, il che può causare danni ai chip e renderli inutilizzabili. Quindi sono stati ideati i moduli SIMM e DIMM che non devono essere penetrati e sono montati in superficie.

La differenza cruciale tra SIMM e DIMM è che in una volta SIMM ha un solo lato utilizzabile a causa della presenza di un solo set di connettori mentre DIMM ha pin di segnale diversi su ciascun lato che sono utilizzabili e non si basano sull'altro lato. Anche il numero di pin è stato aumentato nel DIMM rispetto al SIMM.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSIMM DIMM
Di base
I pin presenti su entrambi i lati sono collegati.I pin DIMM sono indipendenti.
Canale32 bit64 bit
Consumo di energia 5 volt3,3 volt
Deposito fornito
Da 4 MB a 64 MBDa 32 MB a 1 GB
applicazioni486 CPU e primi computer Pentium utilizzano SIMM.I moderni PC Pentium sono abilitati con moduli DIMM.


Definizione di SIMM

SIMM (moduli di memoria in linea singoli) sono i piccoli circuiti stampati con connettori di bordo in cui sono posizionati i chip RAM. Sulla scheda madre sono disponibili slot per l'inserimento di questi SIMM. I connettori SIMM e lo slot situato sulla scheda madre sono costituiti da uno dei due metalli: oro o stagno. Nel caso in cui il connettore SIMM sia in oro, il connettore dello slot dovrebbe essere solo in oro e non in altri metalli. I connettori metallici presenti su ciascun lato dei bordi inferiori funzionano efficacemente attraverso la scheda e solo un set di connettori è funzionale alla volta.

Tipi di SIMM

Esistono due varianti del SIMM, una con 30 pin e l'altra con 72 pin.

  • SIMM a 30 pin contiene una larghezza dell'indirizzo di 8 bit e 1 MB o 4 MB di RAM. Pertanto, i dati che può trasferire dal bus di memoria alla volta sono 8 bit. L'hardware successivo di 30 pin SIMM contiene bit di parità per il rilevamento degli errori che rende la larghezza dell'indirizzo di 9 bit. Per garantire la corretta installazione di SIMM, presenta una tacca in basso a sinistra.
  • SIMM a 72 pin può avere una larghezza dell'indirizzo di 32 bit o 36 bit inclusi i bit di parità. A ogni byte sono assegnati bit di parità (per 32 bit di dati 4 bit sono per parità). La quantità di memoria RAM che può contenere può essere 4, 8, 16, 32 o 64 MB. È intagliato sul lato e al centro del modulo.

Definizione DIMM

DIMM (doppio modulo di memoria in linea) ha anche connettori metallici simili a SIMM, ma uno dei lati del connettore non fa affidamento sull'altro. Le schede madri avanzate utilizzano DIMM da 168, 184, 240 pin. Consuma 3,3 volt di potenza e può contenere da 32 MB a 1 GB di memoria.


Tipi di DIMM

  • DIMM a 168 pin la struttura è diversa dal SIMM perché presenta piccole tacche lungo le file dei pin nella parte inferiore del modulo.
  • DIMM a 184 e 240 pin viene fornito con una sola tacca nella posizione diversa per impedire il posizionamento errato del modulo DIMM nella presa.
  1. Un modulo DIMM è un modulo SIMM a doppia faccia, poiché SIMM può essere installato in coppie in linea mentre il modulo DIMM è indipendente dal lato.
  2. SIMM può avere un canale massimo a 32 bit per il trasferimento dei dati. Al contrario, DIMM supporta il canale a 64 bit.
  3. La quantità di energia consumata da SIMM è di 5 volt. Al contrario, è di 3,3 volt per DIMM.
  4. I moduli SIMM possono memorizzare al massimo 64 bit. Al contrario, DIMM offre fino a 1 GB.
  5. SIMM è una tecnologia obsoleta, negli ultimi tempi il DIMM è utilizzato principalmente perché le sue prestazioni sono migliori di SIMM.

Conclusione

Dopo i chip DIP, era necessaria una tecnologia che può essere facilmente rimovibile e saldata. Ciò ha dato origine a moduli SIMM e DIMM che sono saldati e facilmente gestibili. Tuttavia, tra SIMM e DIMM, DIMM fornisce una grande larghezza di indirizzo (memoria) rispetto a SIMM e consuma meno energia.