Foglia di Monocot vs. Foglia di Dicot

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Monocots vs Dicots Explained
Video: Monocots vs Dicots Explained

Contenuto

Le piante sono presenti in una vasta gamma intorno a noi. È uno di un grande regno dell'organismo. Le piante hanno diversi tipi di specie. Una delle loro classificazioni è come monocot e dicot. I monocoti e i dicotteri si differenziano tra loro in quattro strutture: foglie, steli, radici e fiori. Questa differenza inizia dal seme e rimane per tutto il ciclo di vita. I monocot hanno un cotiledone mentre i dicot hanno due cotiledoni. I monocoti includono tutte le erbe e le piante simili all'erba, mentre i dicotteri includono tutti i nostri alberi, cespugli, ecc. Le foglie di monocoto hanno principalmente vene parallele mentre le foglie di dicot hanno vene di rete. Le foglie di Dicot hanno cuticola spessa nello strato superiore e cuticola sottile nello strato inferiore mentre le foglie di monocot hanno cuticola uniforme su entrambe le superfici. Un'altra differenza principale nella foglia di monocot e dicot è che la foglia di monocot ha un numero uguale di stomi su entrambi i lati, ma il dicot ha più stomi nella sua superficie inferiore.


Contenuto: Differenza tra Monocot Leaf e Dicot Leaf

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è una foglia Monocot?
  • Che cos'è una foglia Dicot?
  • Differenze chiave
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BaseFoglia MonocotFoglia Di Dicot
CotiledoneI monocot hanno un cotiledone.I dicotre hanno due cotiledoni.
stomiLe foglie dei monocotri hanno un numero uguale di stomi su ciascuna delle loro superfici.Le foglie di dicotteri hanno più stomi sulla loro superficie inferiore rispetto alla superficie superiore.
Celle BulliformLe foglie di monocot hanno cellule bulbose sull'epidermide superiore.Nelle foglie di dicot è assente il bulliform.
Spazi IntercellulariLe foglie dei monocotri hanno piccoli spazi intercellulari tra loro.Le foglie di Dicot hanno ampi spazi intercellulari tra loro.
Fasci vascolariLe foglie di Monocot hanno grandi fasci vascolari in esse.Le foglie di dicotite contengono sia piccoli che grandi fasci vascolari.
veneLe foglie dei monocoti hanno vene parallele al loro interno.I dicotteri hanno vene in rete.

Cos'è una foglia Monocot?

Le foglie monocot sono presenti nelle piante monocot. I monocoti hanno un cotiledone all'interno del seme. Possiedono una simmetria isobilaterale. La foglia di Monocot ha un doppio strato epidermico, uno sulla superficie superiore e l'altro sulla superficie inferiore. La cuticola spessa è presente sulla superficie esterna mentre la superficie inferiore ha cuticola sottile. Le cellule dell'epidermide sono piene di molti cloroplasti. Le cellule bulbose sono presenti sull'epidermide superiore. L'epidermide dei monocot possiede anche molti spazi intercellulari in essi. La mesofilla è presente nel parenchima spugnoso. La foglia di Monocot ha un numero uguale di stomi su entrambi i lati. Le foglie di Monocot possiedono vene parallele in esse. Molti fasci vascolari sono presenti in essi. Il fascio vascolare centrale è per lo più più grande di altri. La guaina a doppio strato circonda ciascun fascio vascolare. Lo strato esterno è spesso e lo strato interno è sottile. Xylem è costituito da vasi e tracheidi e si verifica verso la superficie superiore. Il floema è costituito da tubi. Esempi di foglie monocotiche sono l'erba e altre piante simili all'erba.


Che cos'è una foglia Dicot?

Le foglie di Dicot sono presenti nelle piante di Dicot. I dicotteri hanno due cotiledoni nel suo seme. Possiedono una simmetria dorsiventrale. La foglia di Dicot ha anche un doppio strato epidermico, uno sulla superficie superiore e l'altro sulla superficie inferiore. La cuticola è presente uniformemente sulla superficie esterna e interna. Le cellule bulbose sono generalmente assenti. La mesofilla è formata da due tipi di tessuti, un parenchima spugnoso e l'altro è il parenchima palizzata. Le foglie di Dicot hanno ampi spazi intercellulari in esse. Le foglie di dicotteri hanno più stomi sulla loro superficie inferiore. Le foglie di dicotteri hanno vene nette in esse. Sono presenti molti fasci vascolari grandi e piccoli. Una guaina del fascio circonda ciascun fascio vascolare. Xylem è costituito da vasi e presenta verso l'epidermide superiore. Il floema è situato verso l'epidermide inferiore di essi, ed è anche costituito da tubi come nei monocoti. Esempi di foglie di dicotidi sono alberi e tali altre piante.


Differenze chiave

  1. I monocot hanno un cotiledone mentre i dicot hanno due cotiledoni.
  2. Le foglie dei monocotri hanno un numero uguale di stomi su ciascuna superficie mentre le foglie dei dicotoni hanno più stomi sulla loro superficie inferiore.
  3. Le foglie di monocot hanno cellule a forma di bulliform sull'epidermide superiore, mentre nelle foglie di dicot sono assenti bulliform.
  4. Le foglie di monocot hanno piccoli spazi intercellulari in esse, mentre le foglie di dicot hanno ampi spazi intercellulari in esse.
  5. Le foglie di monocot hanno grandi fasci vascolari, ma le foglie di dicot contengono sia piccoli che grandi fasci vascolari.
  6. Le foglie di monocot hanno vene parallele in esse e contrariamente a questo dicot hanno vene di rete in esse.
  7. Le foglie di monocot sono presenti nell'erba e nelle piante simili all'erba e le foglie di dicot sono presenti negli alberi.

Video esplicativo